• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
scale pianoforte

Scale pianoforte
#1
Ciao a tutti.
Allora mi piacerebbe molto riuscire a creare, anhe in scala minore, l' esperimento delle scale pianoforte.

Dunque, pensavo di usare dei sensori di movimento o forse meglio di luci.

Ma dopo un po di ricerca, ho notato che tutti i tutorial danno come accessorio necessario Arduino.
Voi che ne pensate. E possibile fare qualcosa con il solo nostro amato raspy?

Io pensavo (a grandi linee) di usare sensori di luce o touch o movimento + pygame per l'esecuzione del suono.
Avete suggerimenti?! Smile
Risposta
#2
Arduino non serve.
Ma nemmeno i sensori di movimento (hanno un angolo di rilevamento tropo ampio).
Molti usano Arduino come "collettore" dei sensori più per pigrizia (se già lo conosci) che altro. In questo caso ti servono solo ingressi digitali (il piede è sul gradino si/no) quindi puoi usare solo il RaspberryPi.
Io userei delle pilette o dei led o dei laser molto economici da un lato del gradino, e una fotoresistenza dall'altro lato, che cambia quindi il suo valore se illuminata o no.
Non ti serve, in questo caso, misurare quanta luce precisamente colpisce la fotoresistenza, ma solo se illuminata direttamente o no (perché il piede interrompere il raggio luminoso). Quindi opportunamente tarata (dovrai usarla probabilmente in configurazione partitore) puoi discriminare livello basso o alto se illuminata o meno.
Risposta
#3
Ciao, grazie delle info. 
No arduino non lo conosco, infatti cercavo di evitarlo proprio per quel motivo! Big Grin
hai qualche sito, in particolare, dove spiega in maniera chiara su come collegare fotoresistenze a raspy? =)
Grazie mille! Smile
Risposta
#4
In effetti è una vita che voglio farci una guida perché è utile per "leggere" le spie di elettrodomestici, o (mettendo la spia dove non c'è) capire se un apparecchio è acceso o meno rimanendo completamente isolati dal circuito dell' apparecchio stesso).
Però le guide, qui da noi, sono frutto di studio e esperimenti diretti, non "per sentito dire" o costruite sulla sola teoria, e la mancanza di tempo mi ha sempre fatto rimandare.
Nel frattempo, però, guarda qui , è spiegato abbastanza bene.

Ps: usa il quote solo se necessario, non serve quotare per intero un messaggio, soprattutto se è quello appena sopra: chi vuole leggero basta che alza lo sguardo.
Risposta
#5
Perfetto, do un'occhiata li e mi informo un po sul da farsi Smile grazie Smile
Risposta
#6
tienici aggiornati! anche io lo volevo fare prima o poi per far divertire la bimba.
Ma le uniche scale che ho sono esterne, quindi è un progetto decisamente estivo..
Risposta
#7
Va bene, anche io progetto per far divertire il nipote ? vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
Risposta
#8
Zzed Ha scritto:In effetti è una vita che voglio farci una guida perché è utile per "leggere" le spie di elettrodomestici, o (mettendo la spia dove non c'è) capire se un apparecchio è acceso o meno rimanendo completamente isolati dal circuito dell' apparecchio stesso).
la guida ora esiste ed è qui
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect