• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ri partire da

[Problema] (ri)partire da 0
#1
Ciao amici,

ho un problema: era da un po' che avevo messo da parte il raspberry e quel poco che avevo imparato qualche mese fa l'ho completamente scordato  Confused  Huh

A suo tempo avevo imparato a connettermi tramite da remoto in ambiente grafico, utilizzando Putty e VNC server, ma ora non riesco più a farlo.
Francamente ricordo di aver smanettato un sacco a suo tempo e sinceramente non ricordo le varie impostazioni che avevo via via cambiato.

Stavo quindi pensando di formattare tutto e di ripartire EX NOVO, che ne pensate?
è fattibile?
Risposta
#2
assolutamente si. Ogni reinstallazione, è una rinascita!
Formatta la SD con questo
Scarica NOOBS Lite qui
Scompatta il file zip che ottieni e mettine il contenuto sulla SD.
insericsci la SD nel Raspberry, collega tutti i cavi, compreso quello di rete , per ultimo quello di alimentazione.
Buona installazione..

Usa poi il cerca del forum per ogni dubbio in merito a quel che ti serve fare
Risposta
#3
(23/11/2016, 23:42)Zzed Ha scritto: assolutamente si. Ogni reinstallazione, è una rinascita!
Formatta la SD con questo
Scarica NOOBS Lite qui
Scompatta il file zip che ottieni e mettine il contenuto sulla SD.
insericsci la SD nel Raspberry, collega tutti i cavi, compreso quello di rete ,  per ultimo quello di alimentazione.
Buona installazione..

Usa poi il cerca del forum per ogni dubbio in merito a quel che ti serve fare

al momento sulla mia Raspberry è installato raspbian, credo (per intenderci il SO che prevede l'immagine di un lampone su uno sfondo bianco).
NOOBS non lo conosco; secondo te è migliore?

grazie mille per la risposta Smile
Risposta
#4
Noobs è un "installatore" di sistemi operativi, sia in singolo che in multiboot.
Usalo come riferimento per gestire la sd e il sistema in caso di reset/ripristino.

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
Noobs è un sistema per installare facilmente Raspbian o altri sistemi (anche più di uno, in multiboot), in modo che scarichi e installi sempre l'ultima versione disponibile. Scarica qui il pdf gratuito, c'è un tutorial che ti mostra come è e come funziona.
Risposta
#6
il problema inerente alla protezione da scrittura era di carattere "fisico": era nell'adattatore  Angel

sostituito quello ho potuto formattare la microSD e procedere con la copia dell'estratto dal file .zip di NOOBS lite.

Ora il RB sta procedendo con l'installazione del SO, ma parrebbe stesse procedendo tutto nel migliore dei modi.
Domani posterò agli aggiornamenti!  Big Grin
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect