• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schermo risoluzione vnc raspbian e

[Problema] VNC e risoluzione schermo
#1
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum  Big Grin
Ho installato l'ultima versione di Raspbian ed ho abilitato il server VNC integrato nella distro (RealVNC), ho scaricato il client (RealVNC), ho attribuito al Raspberry un IP statico e mi sono connesso.
Premetto che collegando il Raspberry direttamente ad un monitor 1080p me lo riconosceva benissimo.
Scollegato tale monitor e connesso il R. in VNC la risoluzione del server é inferiore a quella VGA  Undecided Undecided
Ho corretto le dimensioni finestra del client ma quella del server (ossia del Raspberry) resta identica.
Ho letto numerosi contributi e guide su internet e anche i thread su questo forum ma non ho per niente risolto
modificando, volta per volta, i parametri di /boot/config.txt.
Non so più a chi votarmi  Angel
Se qualche utente fosse in grado di indicare esattamente quali parametri modificare potrei risolvere il problema o quantomeno condividere con i più esperti eventuali dubbi sorti in proposito.
Grazie per l'attenzione e grazie anticipatamente per l'aiuto.
kubrick
Risposta
#2
ciao.
io personalmente non ne sono praticamente mai uscito fuori da questo problema.

alla fine ho installato il server vnc per i cavoli miei (probabilmente un'altro rispetto a quello installato di default)
Codice:
sudo apt-get install tightvncserver
poi mi sono fatto uno script piccolo piccolo per lanciarlo all'avvio del sistema con dentro
Codice:
vncserver :01 -geometry 1024x768 -depth 8
lo 01 è la porta (5901), i numeri in mezzo sono la risoluzione desiderata e il numero 8 è in bit di colore.

fatto questo ha finalmente funzionato.
mi auguro qualcuno dica qualcos'altro a riguardo perchè mi sento di aver "rattoppato" e non risolto Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Credo quello di serie parta su desktop virtuale. E che basti istruirlo "da qualche parte" sulle caratteristiche di questo desktop. Ma parlo per ipotesi : ho usato VNC, ma oramai diversi lustri fa, e mai su RaspberryPi (non avendone avuto la necessità)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect