• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
inizio? da dove

Da dove inizio?
#1
Ciao a tutti.

Sono un elettronico venduto al mondo dell'informatica, per i miei progetti che necessitano l'uso di microcontrollori (es Pic ) ho sempre programmato in C, è la prima volta che utilizzerei una piattaforma del genere e non so da dove iniziare. Partirei definendo gli obiettivi, ovvero cosa voglio fare con il Raspberry:

-connessione in seriale con un microcontrollore per lasciare la gestione real time al micro, una rs485 sarebbe ideale
-connessione ad un display capacitivo
-creazione di una routine di avvio, ovvero visualizzare un logo finchè non è pronto, dopodichè lanciare la mia interfaccia grafica automaticamente (vedi punto sucessivo)
-creazione di una interfaccia grafica, con "bottoni" touch e menù vari

Da dove dovrei iniziare a studiare? potete consigliarmi un po' di materiale?  Cool

Penso che per iniziare a sviluppare qualcosa, oltre ad appunto il raspberry (ho visto esiste anche il Compute Module, potrebbe tornarmi utile dove lo spazio è poco) ho bisogno di poco altro: Monitor, tastiera e un cavo USB-TTL potrebbero bastare.. o no?

Grazie a chi mi aiuterà  Blush
Risposta
#2
ciao!
intervengo brevemente per un paio di cose.

- nella dotazione di base aggiungere un cavo ethernet per avere accesso alla rete, utile per aggiungere pacchetti al sistema operativo alla bisogna
- monitor capacitivi compatibili ce n'è una bella gamma su Adafruit.

per il resto non mi espongo perchè non sono molto ferrato sugli altri argomenti Smile
ti posso però dire che il linguaggio più diffuso (e nativo) del raspberry è python. Lo trovi già installato.
il C va invece messo.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
(12/01/2017, 15:43)Painbrain Ha scritto: ciao!
intervengo brevemente per un paio di cose.

- nella dotazione di base aggiungere un cavo ethernet per avere accesso alla rete, utile per aggiungere pacchetti al sistema operativo alla bisogna
- monitor capacitivi compatibili ce n'è una bella gamma su Adafruit.

per il resto non mi espongo perchè non sono molto ferrato sugli altri argomenti Smile
ti posso però dire che il linguaggio più diffuso (e nativo) del raspberry è python. Lo trovi già installato.
il C va invece messo.

Ciao Painbrain e grazie per la risposta.
Cavi Ethernet ne ho da vendere, per quanto riguarda lo schermo capacitivo è un acquisto che farò più avanti quando sarò riuscito a comunicare con il mio microcontrollore di turno (credo dovrò svilupparmi un protocollo secondo le mie esigenze), per adesso svilupperò con un monitor da pc. 
Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione, non credo sia un problema. Nel caso potrei imparare anche il Python. Il "problema" è proprio l'uso di Linux, non ci ho mai messo le mani prima d'ora e sto iniziando proprio da qui.
Risposta
#4
ok.
allora per cominciare ti consiglio di procurarti NOOBS, un installatore di sistemi operativi, per mettere su raspbian, la distribuzione ufficiale del raspberry.
la procedura è semplice: formatti una sd, decomprimi il file di NOOBS e copi tutto quello decompresso sulla schedina.
la inserisci e avvii. Il resto lo farà lui chiedendoti che sistema vuoi (lo abbiamo appena menzionato).

dopo di ciò avrai un'interfaccia desktop (si chiama PIXEL) e per convivere bene con linux dovrai prendere confidenza col terminale che è alla base del sistema.

con quest'ultimo potrai comandare e fare tutto quello che ti potrà servire, da bravo amministratore di sistema Smile

mi permetto di aggiungere che non è proprio una passeggiata visto l'uso un po' più profondo di quello che un utente medio farebbe.

ti servirà senz'altro anche sapere/capire i permessi in linux e cos'è la cartella di sistema /dev, in cui ogni cosa (hardware compreso) è un file Tongue



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
(12/01/2017, 15:57)Painbrain Ha scritto: ok.
allora per cominciare ti consiglio di procurarti NOOBS, un installatore di sistemi operativi, per mettere su raspbian, la distribuzione ufficiale del raspberry.
la procedura è semplice: formatti una sd, decomprimi il file di NOOBS e copi tutto quello decompresso sulla schedina.
la inserisci e avvii. Il resto lo farà lui chiedendoti che sistema vuoi (lo abbiamo appena menzionato).

dopo di ciò avrai un'interfaccia desktop (si chiama PIXEL) e per convivere bene con linux dovrai prendere confidenza col terminale che è alla base del sistema.

con quest'ultimo potrai comandare e fare tutto quello che ti potrà servire, da bravo amministratore di sistema Smile

mi permetto di aggiungere che non è proprio una passeggiata visto l'uso un po' più profondo di quello che un utente medio farebbe.

ti servirà senz'altro anche sapere/capire i permessi in linux e cos'è la cartella di sistema /dev, in cui ogni cosa (hardware compreso) è un file Tongue
sto iniziando da qui:
http://www.html.it/guide/guida-linux/ 
per il momento sembra ben fatto, ma avere un riferimento cartaceo aiuterebbe  Undecided 
Grazie Painbrain
Risposta
#6
bel link.
grazie Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
Può essere utile questo:

https://emoncms.org/
http://emoncms.org/Trak

Saluti.
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#8
http://www.mosaic-industries.com/embedde...primer.pdf

Sto studiando anche qui (Y)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect