• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
aggiuntivo aiuto novizio installazione software per

Aiuto per novizio per installazione software aggiuntivo
#1
Salva a tutti, ho una domanda molto banale da porre, essendo nuovo del mondo Linux volevo semplicemente sapere come posso fare per installare i software presenti nel repository raspbian.

Io sono arrivato solo fino ad un certo punto, in pratica quando seleziono un software da installare vedo che parte il download ma poi non so come devo procedere, ho provato da terminale con SUDO APT-GET INSTALL (nome software) ma non riesco a capire quale sia il nome da digitare in base a quello che voglio installare, inoltre so che bisogna logarsi come amministratore ma non ho capito quale sia la password dell’utente di default PI, leggo che è raspberry oppure lampone ma sta di fatto che non riesco a farmela accettare, forse sbaglio io a dare il comando! qual è?


Detto in parole semplici, c’è qualcuno di buona volontà che mi possa scrivere passo passo tutti i passaggi considerando poi che sono anche pochi.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. Scusate la mia ignoranza ma come detto conosco molto poco i sistemi Linux


Altra domanda, esiste qualcosa di simile ad Ubuntu da poter installare sul mio Raspberry PI 3 e che mi permetta di installare il software dal repository in maniera completamente automatica!!
Risposta
#2
"quando seleziono un software da installare" lo selezioni da dove?
Risposta
#3
In pratica vado su ADD/Remove Software e poi metto la spunta su di un programma che voglio installare e infine premo OK, a questo punto vedo che parte l'installazione ma poi non vedo il collegamento da nessuna parte per avviarlo per qui non so come procedere.
Risposta
#4
ahh, intendi quella specie di market grafico di Raspbian..
Ora, io sono la persona meno indicata per risponderti, perchè Raspbian non lo uso attivamente, giusto per qualche test.
Ma ti direi tranquillamente di scordare quel sistema, nessuno (o quasi) installa così i programmi.
Ti direi anche di scordare tutto quel che sia sui desktop windows.
Il modo più comodo per installare i programmi (anche se a prima vista non sembrerebbe), è senza dubbio il terminale.
Per eseguire un comando come amministratore anteponi "sudo" al comando.
Prima di installare qualsiasi cosa, aggiorna i repository
Codice:
sudo apt-get update
e i software
Codice:
sudo apt-get upgrade
. Per una infarinatura sull' uso del terminale vedi qui e qui
Per i nomi dei software, non esiste un cerca come nel market Android, tanto per dirne una.. ma google sicuramente ti aiuterà.. per il resto ci siamo noi
Risposta
#5
per poter cercare il software da installare puoi dare
Codice:
sudo apt-cache search NomePacchetto

ti comparirà una lista di pacchetti

per installarli
Codice:
sudo apt-get install NomePacchetto

esempio:

voglio installare un software che mi gestisca le iso della mia wii ma non conosco il nome preciso del pacchetto

Codice:
sudo apt-cache search wii
mi comparirà una lista di pacchetti che avrà nel nome o nella descrizione la parola wii

tra i vari pacchetti mi compare

Codice:
qwbfsmanager/kali-rolling,now 1.2.1-1.1+b3 amd64 [installato]
 graphical file manager for the WBFS filesystem

andrò ad installarlo con

Codice:
sudo apt-get install qwbfsmanager
Risposta
#6
Grazie per l’aiuto, mi segnerò tutto per la prossima volta, nel frattempo ho formattato la MicroSD e ho installato Ubuntu così posso installare i software senza passare per il terminale, per ora ho risolto questo problema ma ne sono sorti altri quindi pensò farò altre domande in merito, intanto grazie, poi si vedrà!
Risposta
#7
Ikarus, oggi ho provato come da te consigliato e tutto funziona quindi ti ringrazio per le dritte.

Adesso però ho installato Ubuntu-Mate e mi ci trovo bene nonostante la pesantezza rispetto a Raspbian, tutto funziona tranne una cosa, i video su Youtube si vedono solo a bassa definizione sia con Firefox che con Chromium, smanettando con alcuni comandi trovati in rete ero riuscito a fare in modo che si potessero vedere tranquillamente anche a 720dpi ma poi per altri problemi ho dovuto reinstallare Ubuntu e ora non ricordo più come avevo fatto, qualcuno sa dirmi come fare!
Risposta
#8
discussione unita da Zzed
Saluti a tutti, ho una domanda da fare per quanto riguarda l’installazione dei software per Raspbian da terminale.

Premetto che di Linux ne so poco quindi chiedo il vostro aiuto, in pratica arrivo fino ad un certo punto ma poi non so come proseguire.

Riassumendo il problema, in pratica io proseguo in questo modo, prima faccio una ricerca del software con il comando....

sudo apt-cache search NomePacchetto

poi lo installo con il comando….

sudo apt-get install NomePacchetto

.…e fin qua tutto bene non fosse che poi non so come eseguire il programma appena installato. Con Ubuntu mi ritrovavo il collegamento in automatico da qualche parte (tipo Windows) ma con Raspbian non è così.

So che è una cretinata per chi ne sa più di me ma nonostante ricerche varie non riesco a capire come procedere.

Grazie a chi vorrà rispondermi …rimango in attesa.
Risposta
#9
in ogni caso se quello che hai installato non prevede un'icona per avviarlo nel menu dell'interfaccia grafica, lo puoi comunque avviare da terminale.
ipotizza come esempio che tu abbia installa un programma che si chiama htop ma che non ci sia nel menù.
cosa fare? apri un terminale (o ti colleghi via SSH dipende come accedi al sistema), scrivi htop e dai invio.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#10
Big Grin 
Grazie per la risposta Painbrain, finalmente ci sono riuscito, era troppo facile per pensarci :-)

Siccome sono un novizio approfitto per altre tre domandine…

Come faccia vedere i programmi che ho installato! altrimenti mi dimentico di averli installati se non ho nessun collegamento sull’interfaccia grafica! Immagino ci sia un comando da terminale?

Qual è la cartella di default in qui vengono installati i programmi?

Ultima domanda, sa manca un collegamento per avviare un programma come faccio ad aggiungerlo?

Per ora penso basti ma visto che sto prendendo il via ne approfitto, sono un utente Windows da una vita ma adesso che ho imparato le prime cose Linux comincia a prendermi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect