• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico v4 termostato raspberry thermostat cronotermostato

CronoTermostato Thermostat v4
Alcune caldaie moderne hanno un pannello comandi remoto, da installare in casa. Gli installatori lo chiamano "termostato", ma non lo è. Comunica con la caldaia tramite BUS a due fili, quindi usano quelli che prima venivano usati per il termostato.
Lo avevo anche io con la mia Riello, lo ho tolto subito perché (incredibile ma vero) riporta i comandi, ma non è dotato di una sonda per rilevare la temperatura in casa.
Risposta
In realtà questo ha una sonda che rileva la temperatura interna + comunica con la sonda esterna...
Però da quello che sono riuscito a capire almeno dai primi test, sembra che il contatto della caldaia non sia pulito e di conseguenza andando ad attivare il relè del rpi altro non faccio che cortocircuitare il "termostato" e quindi lo stesso si spegne....
Ho appena pensato ad una alternativa e cioè impostare questo "termostato" al massimo ed interrompere solo uno dei due fili passando dal relè, in questo modo dovrei spegnere ed accendere il controllo a piacimento... Non mi piace molto però non avere poi il controllo manuale della caldaia...

Al momento mi sarebbe sufficiente capire come diavolo montare un cronotermostato su sta caldaia, non essendo mai in casa è indispensabile per me avere almeno una schedulazione giornaliera... Altrimenti partirà un salasso in gas...

Sulla tua riello alla fine avevi solo questo comando remoto e per installare un normale cronotermostato hai dovuto trovare il contatto sulla caldaia?
Risposta
Una possibilità è quella di utilizzare un radiocomando a 433 MHz per accendere e spegnere la caldaia (se non è necessario che rimanga accesa per l'acqua calda sanitaria). Il cronotermostato comanda il Tx, mentre il ricevitore, posto vicino alla caldaia, interrompe l'alimentazione a 220 VAC (tramite relè) della stessa o va posto in parallelo del relè della caldaia. Un esempio di radiocomando: https://www.amazon.it/collegamento-trasm...B07PV84NCR, oppure:
https://www.amazon.it/Interruttore-wirel...WNrPXRydWU=
Risposta
Buongiorno a tutti
ho cercato e visionato il manuale di istruzioni della caldaia e a pagina 16 si fa riferimento a un morsetto CR indicato come “ contatto alternativo al TA”.
Probabilmente la soluzione più semplice è quella di inserire nella stessa canalina attuale due ulteriori fili che arrivino alla caldaia e collegarvi l’uscita del T4.
Se il termostato fornito con la caldaia non ha funzioni particolari, in alternativa lo si può rimuovere e acquistare un banale termostato manuale ( non cromotermostato ) come quelli della Fantini e Cosmi da 10€ E collegarlo in parallelo ai due fili che arrivano dalla caldaia.
Ovviamente i due fili, lato caldaia, andranno scollegati dal morsetto Bus e collegati al morsetto CR
Saluti
GP

Smile
Risposta
Grazie ippogrifo per il suggerimento, ma sfortunatamente è necessario avere la caldaia sempre accesa, visto che viene utilizzata anche per l'acqua sanitaria...

Grazie gianpic69 per lo sbattimento nel leggere le istruzioni :-)
Il tuo suggerimento era balzato alla mente anche a me, c'è però un dubbio... Sulle istruzioni viene si citato il CR, ma da utilizzare con un dispositivo ad hoc e cioè un controllo remoto della caldaia più evoluto (Home Plus).
Se noti infatti, sulle stesse istruzioni viene indicato di collegare il controllo remoto eliminando un ponticello posto fra i contatti 5 e 6, da qui mi sono dato la spiegazione del perché si spegnesse il controllo remoto quando attivavo il rpi (cortocircuitando vado a riattivare il ponticello che in realtà mi isola il controllo remoto...

Lo sapevo io che cambiare la caldaia sarebbe stata una pesca non indifferente... :'(
Risposta
Per test: se scolleghi i due fili provenienti dal remote control ed inserisci il ponticello tra i terminali 5 e 6, la caldaia si accende per il riscaldamento? Se si e successivamente ne scolleghi un filo dalla morsettiera, si spegne ?
Risposta
(07/11/2021, 00:32)incrys Ha scritto: ...
Sulla tua riello alla fine avevi solo questo comando remoto e per installare un normale cronotermostato hai dovuto trovare il contatto sulla caldaia?

Si, esatto.
Però, poi, nel mio impianto, il termostato in casa comanda la pompa del riscaldamento a pavimento, che va a prendere dall'accumulo (ho pannelli solari termici), La centralina dell'accumulo, in base alle temperature, va a comandare il contatto sulla caldaia. Quindi alla fine ho risolto.
Credo che quel contatto ci sia su tutte le caldaie.
Risposta
(07/11/2021, 14:43)ippogrifo Ha scritto: Per test: se scolleghi i due fili provenienti dal remote control ed inserisci il ponticello tra i terminali 5 e 6, la caldaia si accende per il riscaldamento? Se si e successivamente ne scolleghi un filo dalla morsettiera, si spegne ?

Sfortunatamente ponticellando i terminali 5 e 6 la caldaia va in errore e si resetta...
Ho paura che ci sia altro a monte da sistemare prima di poter ponticellare i due terminali Confused
Risposta
però lo schema elettrico dice proprio quello: di default c'è ponticello tra morsetti 5 e 6, se vuoi mettere un termostato ambiente (TA), togli il ponticello e collega l' il suo contatto, se invece vuoi usare il comando remoto (CR), togli il ponticello, non mettere TA ma a quei due morsetti collega il CR.
Non puoi usarli assieme.
Risposta
Si in teoria dovrebbe essere così, anche se vedendo questo comportamento anomalo ho un po' di paura nel fare queste prove non essendo il proprietario dell'appartamento...
Devo provare a sentire l'assistenza e chiedere banalmente "se volessi collegare un cronotermostato?" E vedere che mi rispondono...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect