• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico v4 termostato raspberry thermostat cronotermostato

CronoTermostato Thermostat v4
#1
Thermostat v4

prima di tutto come gia detto per il dht_logger  nessuna responsabilita puo essere imputata per danni a cose, persone hardware e software per la realizzazione di questo termostato da parte di chi ha realizzato il software e la configurazione hardware.

Thermostat v4 e l'evoluzione di thermostat, nato per controllare solo la caldaia tipo cronotermostato con connessione wifi via web  e ora puo :
  • Controllare direttamente la caldaia controllando la temperatura ambiente standalone, con interfaccia web residente via wifi e sheduling delle accensioni e spegnimenti
  • Usare un dht_Logger per controllare la caldaia dalla camera piu fredda
  • Usare fino a 9 dht_Logger per controllare autonomamente 9 valvole di zona.
  • Usare fino a 9 dht_Logger per accendere/ spegnere e regolare 9 condizionatori in stanze diverse
  • Usare un dht_logger come rele remoto per la caldaia quindi rendere indipendente la posizione di thermostat dalla connessione alla caldaia
  • Usare un Dht_logger per la temperatura esterna che viene ripostata nella schermo con le previsioni meteo.
  • Il software puo essere usato con gli opportuni dht_logger direttamente su un pc.
Schermata di Thermostat v4

   

Nella parte bassa dello stato di sistema vi sono 3 tasti e nel caso di dhtir e dhtzone configurati appare il tasto stato. che permette di controllare a seconda della configurazione lo stato dei dht

    ,     ,    
e naturalmente il reboot del sistema

Premendo sulla parte in alto a destra, quella relativa al meteo e temperatura esterna si accede alla pagina relativa alle previsiojni meteo.

Premendo sulla temperatura set nel caso di uso di dht per la stanza piu fredda si cambia la schedulazione ed il rilievo della temperatura da dht a internamente a thermostat (Inverno/dht come scheduling)

Versione beta Stable https://github.com/jpnos26/thermostat_v4

Non e una versione definitiva e una versione di Test e valutazione

Se si trovano errori o funzionamenti strani , riportarli nel forum in modo che posso apportare le opportune modifiche.
Interfaccia web:
   
Le schermate Schedule e grafico rimangono uguali alle altre versioni . A seconda delle configurazioni compaiono
quelle relative alle zone agli Ir a l dht stanza fredda
Piccola chicca dalla pagina degli ir o delle zone con un click si va al dht relativo.

Con questa versione e necessario usare l'ultima versione dei dht_loggerIR in quanto sono state implementate nuove routine di comunicazione e controllo con i dht

Aggiornamento:
Sono state implementate:

Citazione:Gestione da bot Telegram
    installare sudo pip install telepot
    quindi
    su Telegram creare un bot con botFather Procedura per avere thermostat con Telegram:

    http://www.instructables.com/id/Set-up-T...pberry-Pi/

    inserire il token nel setting e abilitate telegram mettendo a 1 enabled
    avviate il bot su telegram il primo comando per abilitare il bot è /pwd dove al posto di pwd dovrete inserire la pwd che avete scelto nella configurazione, con /help la lista di comandi inviabili

Inserita possibilita di usare upnp se il vostro router e abilitato
/ip vi rispondera con l'ip e la porta alla quale accedere da Internet

Citazione:Uso di HTTPS e auth
   

installare: sudo apt install libssl-dev
sudo apt install libffi-dev
quindi va installato sudo pip install pyopenssl
    openssl e installato di default
    vanno create le chiavi con il seguente comando
    sudo openssl req -x509 -nodes -days 365 -newkey rsa:2048 -keyout /etc//ssl/cherrypy/cherrypy.key -out /etc/ssl     /cherrypy/cherrypy.crt
    ed inserire nel setting il percorso
    se si vuole l'accesso con nome utente e password settare nel setting e auth a 1

Athos
Risposta
#2
Ottimo! Avevo iniziato a seguire il progetto (e il thread) V3 ma causa lavoro non sono più riuscito a stargli appresso...eheh...siete veramente vulcanici in quanto a idee.

Waiting for the Thermostat_V4 projectSmile
Risposta
#3
Buongiorno
allegato il file setting con le spiegazioni di cosa fanno i dati inseriti
Saluti
Athos


Allegati
.txt   thermostat_settings explained.txt (Dimensione: 4.44 KB / Download: 96)
Risposta
#4
Ciao,
Premetto che non ho ancora avuto modo di dare un'occhiata approfondita a codice e schemi. Ho visto nella nell'elenco dei componendo che il sensore di temperatura interna è un Winomo.
Io ho comprato un SunFounder DS18B20 Temperature Sensor Module. La domanda è: va bene lo stesso oppure c'è qualche modifica da fare?
Thanks
Hunter
Risposta
#5
Ciao io ho collegato il tuo stesso sensore, in quanto quello wifi mi da problemi e prima o poi approfondirò il perchè, comunque devi settarti un pin libero dalla configurazione del gpio ( questa è la mia dtoverlay=w1-gpio,gpiopin=26 )
e tutto funziona. La cartella è in boot/config.txt....
Risposta
#6
Ciao,
altra domanda, sarebbe possibile vedere lo scherma elettrico riguardante la configurazione di RPi + DS18B20 + Releè e una loro foto della configurazione fisica?
Grazie
Hunter

PS: sto anche vedendo, nel tempo libero, di fare una proposta per la grafica del Thermostat_v4 da visualizzare sul pannello Touch.
Risposta
#7
Buongiorno
per lo schema elettrico è abbastanza semplice in quanto il rele e collegato direttamente alla scheda, e il ds18b20 uguale
Questa e la mia realizzazione
   
come puoi vedere c'e solo la resistenza per il ds18 e una morsettiera .
Per la pi ho sfruttato tutti i pin liberi dallo schermo e naturalmente ho dovuto saldare dei fili per l'alimentazione e la massa.
Ciao
Athos
Risposta
#8
Io per alimentare il sensore ds ho utilizzato la porta USB del rpi, collegando un vecchio connettore da cui ho spelato e saldato i fili del sensore, mentre per il segnale ho collegato al pin del rpi un cavetto maschio....quelli che si usano per la breadboard...tutto questo per non toccare scheda e display, ed invalidare la garanzia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
(09/06/2017, 09:22)Athos Ha scritto: Thermostat v4

prima di tutto come gia detto per il dht_logger  nessuna responsabilita puo essere imputata per danni a cose, persone hardware e software per la realizzazione di questo termostato da parte di chi ha realizzato il software e la configurazione hardware.

Thermostat v4 e l'evoluzione di thermostat, nato per controllare solo la caldaia tipo cronotermostato con connessione wifi via web  e ora puo :
  • Controllare direttamente la caldaia controllando la temperatura ambiente standalone, con interfaccia web residente via wifi e sheduling delle accensioni e spegnimenti
  • Usare un dht_Logger per controllare la caldaia dalla camera piu fredda
  • Usare fino a 9 dht_Logger per controllare autonomamente 9 valvole di zona.
  • Usare fino a 9 dht_Logger per accendere/ spegnere e regolare 9 condizionatori in stanze diverse
  • Usare un dht_logger come rele remoto per la caldaia quindi rendere indipendente la posizione di thermostat dalla connessione alla caldaia
  • Usare un Dht_logger per la temperatura esterna che viene ripostata nella schermo con le previsioni meteo.
  • Il software puo essere usato con gli opportuni dht_logger direttamente su un pc.
Schermata di Thermostat v4

Tramite il tasto pagine si accede:
, ,
e naturalmente al reboot del sistema

Only for brave Cool versione beta https://github.com/jpnos26/thermostat_v4

Non e una versione definitiva e una versione di Test e valutazione
Se si trovano errori o funzionamenti strani , riportarli nel forum in modo che posso apportare le opportune modifiche.
Interfaccia web:

Le schermate Schedule e grafico rimangono uguali alle altre versioni . A seconda delle configurazioni compaiono
quelle relative alle zone agli Ir a l dht stanza fredda
Piccola chicca dalla pagina degli ir o delle zone con un click si va al dht relativo.




Athos

Ciao ho installato la versione 4 ed ho riscontrato QUESTI PROBLEMI:

il touch non risponde nella pagina principale, ma solo per il passaggio da stdby anche se dopo circa 20 sec ( pagina scura ) a pagina principale, ma sulla pagina di vnc che utilizzo per lanciare applicazione vedo il punto dove vado a premere lo schermo;
 E poi non ho capito la parte del read me dove dici di scaricare l'app per il meteo...qualcosa mi sfugge, nella pagina di setting ho inserito il app key e le coordinate della città, ma nulla.

p.s: se lancio la versione 3, comunque continua a funzionare tutto perfettamente....

grazie
Risposta
#10
Buonasera
abbiate ancora un attimo di pazienza ..... siamo usciti dalla alfa e stiamo
facendo il manuale. Purtroppo la ver 4 e un pochino piu sofisticata e va configurata bene 
a livello di sistema. Inoltre vanno aggiornate le librerie .
Ancora poco e ci siamo ..........
Athos
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect