• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un controllo di plc pannello touch creare per

Creare un pannello di controllo touch per plc
#1
Ciao a tutti, sono totalmente neofita di Raspberrypi e mi sto affacciando a questo mondo nella speranza di sostituire il pc desktop che uso ora, in maniera scomoda, per gestire il plc di casa con un pannello touch senza spendere una fortuna. 
Sulla carta Raspberry pi sembra l'ideale, visto il prezzo contenuto della scheda e anche del monitor touch. Inoltre le prestazioni superano di gran lunga ciò che mi occorre, avendo io un programma risalente a una decina di anni fa.
Ora, ci sono però delle difficoltà tecniche da superare, e non avendo esperienza vi chiedo sia un giudizio sulla fattibilità, sia istruzioni su come fare.
Una volta reperita la scheda io avrei bisogno assolutamente di montare una uscita seriale con cui interfacciarmi alla cpu Siemens che governa l'impianto. Inoltre avrei bisogno di capire se è sufficiente montarla, se ci sono operazioni software da fare perchè sia riconosciuta da Raspberrypi, se può dialogare con qualunque dispositivo.
Fatto questo dovrei montare lo schermo, dai tutorial sembra elementare ma non riesco a capire se la scheda seriale andrebbe a precludere questa possibilità, dal momento che vedo che va a coprire i pin necessari al funzionamento dello schermo. Questa parte proprio non mi è chiara.
Infine, forse la parte più spinosa, far funzionare il mio programma, un eseguibile.exe scritto con Super Flash per Windows Xp e sperare che dialoghi stabilmente con la cpu dell'impianto. A tal scopo ho visto che Exagear promette di far girare le applicazioni di Windows su Rasberrypi riuscendo addirittura a gestire i videogiochi, avendo io una applicazione molto leggera nutro la speranza che possa funzionare.
Come vedete il tutto? Potete aiutarmi a costruirlo?
Risposta
#2
Non conoscendo i plc, non so dirti bene come la vedo.. Però, la Rs232 è già presente sui pin del GPIO.
Schermo touch economico : quelli da collegare al GPIO sono tutt'altro che user friendly, occorre una versione modificata per il modello specifico di Raspbian, o va ricompilato il kernel per modificarla tu (cosa non proprio da novellini). E a ogni aggiornamento, va rifatto.
Più comodo (ma più caro) un display hdmi, o il display ufficiale su DSI.
Programma.. Qui vedo le difficoltà maggiori. Exagear è a pagamento, e non è assicurato riesca a farlo funzionare bene. Forse ti conviene cercare altro software che funzioni anche su Linux e RaspberryPi, come OpenCV, o Rexo altri che trasformano il RaspberryPi in un PLC..
Risposta
#3
Il mio primo passo per verificare il funzionamento sarebbe installare questa

https://www.distrelec.it/it/da-gpio-rasp...simi=94.77

A questo punto avrei la porta seriale e potrei provare a interfacciarmi con il plc. Ma oltre a connetterla ai pin dovrei fare qualche modifica?

Una volta riuscito a farlo funzionare passerei all'acquisto del monitor, la mia scelta è senz'altro quello ufficiale, solo che dai fimati ho l'impressione che occupi gli stessi pin della seriale, possibile? O possono coesistere?

Per la compatibilità col software dovrò provare, onestamente spero che visto che il programma è datato qualcosa riesca a farlo funzionare. Ho la possibilità di una prova gratuita con Exagear, il resto non lo conosco, cercherò di documentarmi

https://www.amazon.it/espansione-raspber...spberry+pi

Mi chiedo però se una volta installata questa non mi sia preclusa la possibilità di connettere il monitor
Risposta
#4
il display ufficiale non si collega ai pin GPIO, ma alla porta dedicata DSI. dal GPIO (o opzionalmente dalla USB) prende solo il +5V e la massa. Qui la guida e recensione per toglierti ogni dubbio.

Gli accessori con zoccolo per i pin GPIO, spesso, sono "for dummyes", nel senso che per far funzionare l'accessorio magari servono 3 o 4 pin GPIO, ma distanti tra loro. Per renderlo innestabile e non a fili singoli, usano uno zoccolo, andando così a impegnare anche pin che in realtà non vengono usati (e precludendo la connessione di altro). esistono schede che sdoppiano (o triplicano, quadruplicano) i pin GPIO, oppure si può usare il cablaggio "a mano".

La seriale già esiste sui pin, ma fornisce segnali a 3.3v mentre lo standard RS-232 prevede che i segnali abbiano una differenza di potenziale di +15V/-15V (se ci colleghi una seriale standard direttamente, con 15V danneggi il Raspberry). Ci vuole un adattatore di livelli come il MAX232 proprio come quello che indichi (o meglio con il MAX3232, più veloce e alimentabile anche a 3,3V). Si può anche autocostruire.
[Immagine: Pi3232.png]
Risposta
#5
Quindi se ho ben capito acquistando raspberry pi e l'adattatore seriale che ho linkato dovrei essere già in grado di testare il funzionamento del tutto, vero?
Risposta
#6
Resta la questione del software..
Risposta
#7
Il problema non è tanto il software in sè, quanto se la cpu Siemens sia disposta a comunicare. Exagear promette di far girare anche videogiochi, non credo abbia problemi con un'applicazione così datata e leggera. Tuttavia con Siemens è sempre un'incognita. Ad esempio non dialoga con un convertitore Usb-seriale, vuole il collegamento seriale diretto. Ho provato anche a usare teamviewer da iPad e l'effetto è molto bello, ma il trasferimento degli impulsi è troppo lento e la cpu non riceve tutti i comandi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect