• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un controllo di plc pannello touch creare per

Creare un pannello di controllo touch per plc
#1
Ciao a tutti, sono totalmente neofita di Raspberrypi e mi sto affacciando a questo mondo nella speranza di sostituire il pc desktop che uso ora, in maniera scomoda, per gestire il plc di casa con un pannello touch senza spendere una fortuna. 
Sulla carta Raspberry pi sembra l'ideale, visto il prezzo contenuto della scheda e anche del monitor touch. Inoltre le prestazioni superano di gran lunga ciò che mi occorre, avendo io un programma risalente a una decina di anni fa.
Ora, ci sono però delle difficoltà tecniche da superare, e non avendo esperienza vi chiedo sia un giudizio sulla fattibilità, sia istruzioni su come fare.
Una volta reperita la scheda io avrei bisogno assolutamente di montare una uscita seriale con cui interfacciarmi alla cpu Siemens che governa l'impianto. Inoltre avrei bisogno di capire se è sufficiente montarla, se ci sono operazioni software da fare perchè sia riconosciuta da Raspberrypi, se può dialogare con qualunque dispositivo.
Fatto questo dovrei montare lo schermo, dai tutorial sembra elementare ma non riesco a capire se la scheda seriale andrebbe a precludere questa possibilità, dal momento che vedo che va a coprire i pin necessari al funzionamento dello schermo. Questa parte proprio non mi è chiara.
Infine, forse la parte più spinosa, far funzionare il mio programma, un eseguibile.exe scritto con Super Flash per Windows Xp e sperare che dialoghi stabilmente con la cpu dell'impianto. A tal scopo ho visto che Exagear promette di far girare le applicazioni di Windows su Rasberrypi riuscendo addirittura a gestire i videogiochi, avendo io una applicazione molto leggera nutro la speranza che possa funzionare.