• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
multiroom simil audio streaming sonos

Streaming audio Multiroom (simil Sonos)
#1
Ciao a tutti!

sono un novellino riguardo Raspberry, e aggiungo anche che non sono capace a programmare....... però ho tanta buona volontà e sono appassionato di informatica fin da piccolo!! spero che le cose si bilancino un pochino!  Big Grin



Sono molto preso dallo streaming audio wifi multiroom visto che a casa ascolto moltissima musica e, vedendo i prezzi delle casse Sonos e similari, ho pensato di provare a costruire un sistema con Raspberry.


Avrei alcune domande da fare, prima di addentrarmi in questo rovo di inc...zature:
  • con questo sistema, posso trasmettere una canzone diversa in diverse stanze? (io e mia moglie abbiamo gusti leggermente diversi....)
  • Posso trasmettere tramite Spotify direttamente dall'app sul mio smartphone Android?
  • è possibile con un raspberry centralizzato controllare tutte le casse? 
per quest'ultima domanda, avrei pensato a questo:
il costruttore di casa mia, ha fatto una predisposizione per la movimentazione elettrica delle tapparelle che non ho utilizzato. vorrei sfruttare questi passaggi per mettere un raspberry dentro la cassetta di derivazione e da lì partire verso tutte le stanze dove installerò le casse. possibile?

per adesso ho distintato questa lista, pensando di installare il software Volumio sul Raspberry:

http://amzn.eu/3Czv2dQ

grazie per la vostra attenzione!!
Risposta
#2
Prima di stilare un lista degli acquisti, devo capire bene cosa vuoi ottenere.. Perché hai messo un adattatore WiFi? Il RaspberryPi 3 lo ha a bordo.
Più che un RaspberryPi 3 centralizzato, io ti consiglierei uno zero W per ogni stanza, con DAC e piccolo amplificatore per pilotare le casse. Poi un software DLNA per inviare l'audio dove vuoi.
Risposta
#3
(07/08/2017, 19:58)Zzed Ha scritto: Prima di stilare un lista degli acquisti, devo capire bene cosa vuoi ottenere.. Perché hai messo un adattatore WiFi? Il RaspberryPi 3 lo ha a bordo.
Più che un RaspberryPi 3 centralizzato, io ti consiglierei uno zero W per ogni stanza, con DAC e piccolo amplificatore per pilotare le casse. Poi un software DLNA per inviare l'audio dove vuoi.

Ti ringrazio!

non sapevo dell'esistenza dello zero W!...questa la dice lunga....
è anche molto più economico!

quale OS devo installare sullo zero W?
Risposta
#4
Quello che vuoi, ma non avendo necessità di interfaccia grafica, direi Raspbian lite o dietPi.
Qui la recensione dello Zero W
Risposta
#5
che dici di volumio?
Risposta
#6
Volumio è un ottima distribuzione che punta alla massima qualità audio. Non so se è adatto a soluzioni diverse dallo stand-alone
Risposta
#7
(08/08/2017, 18:20)Zzed Ha scritto: Volumio è un ottima distribuzione che punta alla massima qualità audio. Non so se è adatto a soluzioni diverse dallo stand-alone
Ma infatti voglio solo fare audio..

La mia idea è fare una piccola cassa con corpo in legno o in cartongesso..

Farei un prototipo per vedere come funziona l'assemblaggio e il funzionamento.. poi se tutto va come penso, comincerei a fare una serie per la casa..
Risposta
#8
Si intendevo che così avrai tanti sistemi indipendenti e non un sistema multicast (non so se Volumio lo permette)
Risposta
#9
(08/08/2017, 21:04)Zzed Ha scritto: Si intendevo che così avrai tanti sistemi indipendenti e non un sistema multicast (non so se Volumio lo permette)

ne farò prima uno per capire l'assemblaggio e il funzionamento e, se non esplode casa, faccio il secondo così da capire se posso fare:

  1. riproduzione di una canzone su tutte le casse contemporaneamente
  2. riproduzione di canzoni con due smartphone su due casse ( es.: mia moglie in salotto con una canzone e io in studio con un'altra..
devo anche capire se è necessario inserire su Volumio le credenziali di Spotify Premium oppure no..



vi terrò informati!! 
ma prima...vacanze!!
Risposta
#10
Ho fatto una ricerca più approfondita e una installazione su una macchina virtuale di Volumio e non lavora come pensavo..

ho trovato anche Logitech Media Server: funziona come vorrei io ma non permette l'invio di musica dall'app Spotify con Spotify Connect...

pensavo fosse più facile la mia ricerca...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect