• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come prosegue prototipazione dopo si la

Dopo la prototipazione come si prosegue.
#1
Buonasera a tutti,
sono in stallo da giorni: ho realizzato un prototipo per un progetto, dove ho utilizzato una una raspberry pi zero e alcuni componenti, vorrei quindi capire come fare per passare dalla fase di prototipazione alla fase di produzione.
In pratica vorrei fare in modo che il mio prodotto venga sviluppato su di un'unica scheda singola invece che con una raspberry pi zero con tutte le connessioni scoperte e fili volanti, inoltre dovrei anche sostituire la SD con una memoria non estraibile.
Cosa devo fare adesso per fare in modo di farmi produrre l'hardware così come l'ho assemblato e pensato?

Grazie in anticipo a tutti per la risposta.
Risposta
#2
Mmmm, non credo sia facile. Potresti farti una tua scheda, gli schemi di Pi sono pubblici, ma poi dovresti trovare il processore, che non credo sia disponibile e, certamente, non puoi mettere un ARM qualunque, serve quello sviluppato per Pi.
Qualcosa di più semplice per la SD. Puoi pensare di sostituirla con una flash o simili, ma conviene?

Forse la soluzione migliore è sviluppare una scheda sulla quale montare Pi, usando il suo connettore eliminando così i fili 'volanti'.
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#3
La soluzione è RaspberryPi compute module e scheda abbinata ad hoc. Ma difficilmente ha una convenienza, su piccole quantità. Diciamo che ora che hai capito come far funzionare il tuo progetto, non dovresti avere difficoltà a farlo funzionare anche su altro hardware, certo molto dipende dal software che hai utilizzato. Ad esempio se in Python, potresti pensare di passare il tutto si ESP8266, usando una Nodemcu con micropyton per lo sviluppo, per poi inserire lo script su un modulo esp adatto sulle tue esigenze, montato su una scheda con i componenti esterni che ti necessitano.
Risposta
#4
Molto dipende dalla quantità di moduli che pensi di far produrre. Affichè i costi si abbattano in maniera significativa devi pensare ad ordine di miglia di pezzi. Tieni inoltre presente che la tecnica di progettazione ex-novo di un circuito stampato del tipo del raspberry non è semplicissima, visto che pensi di sostituire la SD con una memoria "non estraibile". Questa sostituzione prevede però la riprogettazione/adeguamento dell'interfaccia HW e SW al componente selezionato e quindi una fase di test con tutte le problematiche connesse. La soluzione indicata da Zzed di utilizzare un compute module ed integrare il tutto su un unico circuito stampato penso sia la soluzione più fattibile per produzioni a livello industriale e a costi contenuti. I compute module sono prodotti progettati e realizzati per applicazioni industriali, quindi ben superiori a qualsiasi raspberry home.
Risposta
#5
Per il tuo progetto non è possibile usare un nodemcu?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Anche Nodemcu è una scheda di sviluppo e protipazione.. Una volta sviluppato il progetto, lo si trasferisce su un modulo ESP8266 più economico (e più limitato, ad esempio se non ti servono pin GPIO, lo metterai su un ESP-05, se ti servono 2 pin GPIO e l'antenna esterna, sceglierai ESP-02, ecc), eventualmente integrandolo in una scheda ad hoc che abbia l'elettronica di contorno necessaria per il progetto.
Risposta
#7
A prescindere dalla componentistica utilizzata, se il prodotto finale deve essere commercializzato dovrà avere la certificazione "CE" (se solo in Europa). Vi sono Società specializzate nel settore, le quali prendono il prodotto finale (o meglio i prototipi del prodotto finale), lo sottopongono preventivamente ai vari test specifici per poi "portarlo" presso gli uffici governativi di competenza dove verrà sottoposto ad esame. Ad esito positivo verrà rilasciata la certificazione. E' una procedura che nel complesso necessita di diversi mesi, oltre ad avere dei costi non bassissimi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect