• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto neofita riscaldamento e

[Problema] Neofita e progetto riscaldamento
#1
Buongiorno e complimenti per questo forum,
premessa : sono assolutamente un neofita del mondo raspberry ma mi sta incuriosendo un sacco, vi espongo la mia "curiosità".
Nella mia casa ho il classico riscaldamento con caldaia e radiatori senza valvole termostatiche, l'esigenza nasce da una notevole differenza di temperatura tra le varie stanze.
Documentandomi ho visto che potrei installare testine termostatiche, ma esistono delle testine interfacciabili con raspberry e secondo voi hanno dei vantaggi rispetto alle classiche?
Poi c'è il problema del progetto con rpi...
Risposta
#2
Potresti mettere delle elettrovalvole, che aprono o chiudono se alimentate o meno. E collegare queste a RaspberryPi, in modo che le possa comandare. Serviranno anche sonde di temperatura per ogni stanza. Ma visto che temperatura da controllare e elemento da comandare sono nella stessa stanza, che vantaggio avresti a usare un RaspberryPi, invece delle testine termostatiche? Il fatto di poterle gestire anche da remoto?
Risposta
#3
Se può essere utile ho visto un progetto fatto con un Arduino uno /nodemcu.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Elettrovalvole significa modificare abbastanza il mio impianto?
Non ho necessità di comandarlo da remoto, ma può essere uno sfizio Smile
Vediamo se ho capito bene: se io installo testine termostato che in tutte le stanze,lil termostato lo sposto nel disimpegno(stanza più fredda,adesso è nel living...quella più calda)..il termostato andrebbe ad azionare la caldaia in caso di temperatura bassa,ma se tutte le testine son chiuse per temperatura “alta”, la caldaia consumerebbe gas?

Questo è la necessità per cui volevo fare un altro modo,quando c’è effettivo bisogno di calore ricevuto dalle testine si va ad accendere la caldaia tramite Raspberry.

Vattiatagiuseppe: puoi postare il progetto?grazie
Risposta
#5
Non reinventare la ruota. Le valvole termostatiche servono proprio per mandare calore là dove serve, e per differenziare le temperature delle varie stanze, se vuoi. Ottimizzano quindi il consumo. Le caldaie ora sono tutte gestite da elettronica: se tutte le valvole sono chiuse, la temperatura di ritorno sarà uguale o quasi a quella di mandata (il calore non viene ceduto all'ambiente dai termosifoni) e la caldaia non parte.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect