• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
aiuto connessione remoto

Aiuto connessione remoto
#1
Salve

Cercherò di esprimermi nel miglior modo possibile, espongo il mio problema:

Ho due raspberry collegati per svolgere diverse funzioni,se volessi collegarmi dall'esterno con entrambi cosa posso fare?
Da premettere che in entrambi ho installato
Il no-ip e quindi mi sono creato un indirizzo del tipo "pippo.dns.net" ed i raspberry hanno due indirizzi statici differenti. Ho provato più volte ma si collega solo ad uno di essi,avendo aperto pure le porte del router del tipo "dlink 2750b". Ho installato in entrambi Apache.
Risposta
#2
Noip è sufficiente che sia installato in un solo dispositivo della rete (io, ad esempio, lo ho già integrato nel router, controlla nel tuo) dopodiché potrai accedere ai vari dispositivi nella tua rete assegnando a porte diverse i loro servizi. Ad esempio con tuodomimio.ddns.net:80 (o comunque sia il tuo indirizzo Noip), accederà al dispositivo che ha la porta 80 aperta, con tuodomimio. ddns.net:8080 accederà a quello che ha aperta la 8080 (che può essere lo stesso dispositivo, o un altro sulla tua rete locale).
Naturalmente nel router Inoltrerai la porta corrispondente all'indirizzo IP della macchina desiderata.
Tipo la porta 80 la inoltri sul RaspberryPi che ha IP 192.168.1.10 e la porta 8080 la inoltri invece al dispositivo che ha indirizzo IP 192.168.1.20, tanto per fare un esempio.
Risposta
#3
Grazie Zzed , ma come faccio a sapere quali porte del router posso aprire per entrambi gli indirizzi? Perché ho provato ad aprire diverse porte ma comunica solo con la porta 80 che praticamente è quella aperta di default. Probabilmente il problema potrebbe essere il tipo di router? Il dlink 2750b infostrada?
Risposta
#4
Grazie Zzed per l'aiuto ci sono riuscito,adesso
riesco a collegarmi finalmente da remoto tramite pagina web, ma per quanto riguarda ssh non riesco a collegarmi, dall esterno,come posso fare se volessi collegarmi ad un ip di questi?
Risposta
#5
Alla stessa stregua, inoltra la porta dell' SSH (di default la 22) all'ip corrispondente al RaspberryPi. Se vuoi usarne due, al secondo dovrai cambiare la porta che usa SSH (ad esempio con la 23) e inoltrare quella al secondo RaspberryPi.
La puoi cambiare editando il file di configurazione di SSH:
Codice:
nano /etc/ssh/sshd_config
Cambia la 22 con altro numero
Poi salva e esci.
Poi riavvia il servizio SSH in modo che usi la nuova porta :
Codice:
systemctl restart sshd.service
Naturalmente, se c'è un firewall sul RaspberryPi, bisogna aprire la nuova porta anche su quello (su RaspberryPi solitamente c'è iptables. Su OSMC le porta sono chiuse per default, va quindi aperta. Su Raspbian, se non ricordo male, sono di default aperte).
Risposta
#6
Grazie Zzed ho fatto come hai detto ma mi dà:

Codice:
systemctl restart sshd.service
==== AUTHENTICATING FOR org.freedesktop.systemd1.manage-units ===
Authentication is required to restart 'sshd.service'.
Authenticating as: root
Password:
polkit-agent-helper-1: pam_authenticate failed: Authentication failure
==== AUTHENTICATION FAILED ===
Failed to restart sshd.service: Access denied

Ho inserito la psw del raspberry quando mi collego con putty da windows in licale ma non funziona.
Risposta
#7
In alternativa, riavvia.
Risposta
#8
Grazie mille,tutto risolto adesso funziona tutto perfettamente cambiando la porta in ssh e nel router.
Risposta
#9
Salve, non voglio creare un nuovo post e lo metto in coda a questo perché il problema è più meno uguale.
Ho quattro raspberry di cui 3 sono al servizio di webcam. Non me ne funzionava uno allora sono entrato con putty cercando di risolvere il problema. Siccome mi dava dei problemi lo script che lanciava lo scatto della fotocamera tramite gphoto ho pensato di aggiornare il lampone con apt-get update e apt-get upgrade (uso raspbian). Dopo l'aggiornamento ho riavviato e adesso funziona perfettamente. Unico problema è che se voglio entrare con ssh mi dice fatal error connessione rifiutata. È possibile che l'aggiornamento mi abbia chiuso la porta ssh? Con questo lampone non ho problemi a collegarlo alla tv e riaprire ssh ma de dovessi fare gli aggiornamenti agli altri che sono sul tetto avrei problemi a smontarli. Come posso fare a creare un tunnel o qualcosa di simile per poterli raggiungere via ethernet all'interno della rete?
Grazie
Risposta
#10
Strano.verifica che esista il file /boot/ssh
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect