• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
controllo motore

Controllo motore
#1
Ciao a tutti, ho la necessità di visionare su display i dati di giorno e orario della messa in marcia e il tempo di fermo di un motore elettrico. Sono riuscito con My Cayenne a pilotare i gpio che vengono comandati dal quadro elettrico del motore, ma non ho idea come visualizzare su display

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
non è molto difficile, ma mancano delle informazioni base per un progetto mirato.
I segnali che hai sul gpio, corrispondono a marcia e arresto?

Ti farò un esempio in Python, in sostanza crei un file di testo, lo chiami ad esempio motore.py e dentro ci metti:
Codice:
## importiamo le librerie
from gpiozero import Button
from signal import pause
import datetime

motore = Button(3)  ##piedino al quale arriva il segnale del motore

motore.when_pressed = print ("Avvio motore: ",datetime.datetime.now().strftime("%d-%m-%y %H:%M:%S")) #scrivi quando parte con data e ora
motore.when_released = print ("Arresto motore: ",datetime.datetime.now().strftime("%d-%m-%y %H:%M:%S")) #scrivi quando si ferma con data e ora

pause()
questo esempio assume che tu abbia un contatto che si chiude quando il motore è in marcia e che sia aperto quando è fermo, tale contatto è collegato tra il pin 3,3V e il pin GPIO 3 di RaspberryPi.
La realtà sarà diversa, spiegamewla che lo adattiamo.
Poi, se vuoi, si può fare in modo che questi dati te li invii sul cellulare tramite Telegram, e puoi fare a meno del display. o vuoi sapere quanto tempo è rimasto attivo, o puoi far partire i lprogramma in automatico all' avvio..
Risposta
#3
Grazie Zed, diciamo che è come dovrebbe essere.
Ti faccio la sequenza:
Il motore si avvia e un relè chiuderà un contatto il quale verrà elaborato da raspberry, questo momento è bella la soluzione che dici tu( invio con telegram) ma per motivi di controllo dev'essere visualizzato su un display dove si legge giorno e ora.
Stesso discorso per quando il motore si ferma, avendo necessità di visionare giorno e data di quando si è fermato.
È così via per i cicli successivi.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Questo programma fa proprio questo (oddio, dovrebbe, non lo ho testato) .
Se vuoi, si può creare un file di registro in csv con poco sforzo in più.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect