• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nas android

NAS Android
#1
Ciao,

vorrei sapere se qualcuno ha provato ad utilizzare raspberri zero w + disco USB come NAS, accenendovi con dispositivi Android.
A me succede che se accedo con pc windows o con un raspberry pi3 va tutto liscio anche se ascolto musica memorizata sul disco nas; se accedo con dispositivi android, fintanto che seleziono un brano e lo eseguo va tutto bene, ma se ne seleziono molti non arriva alla fine del primo che si blocca il raspberry (in realtà non so ancora se si blocca del tutto perchè lo utilizzo in ssh).

In smb.conf ho aggiunto:

[CONDIVISA1]
comment = Raspberry Condivisa1
path = /home/pi/HD_USB/CONDIVISA1
public = yes
browseable = yes
writeable = Yes
create mask = 0777
directory mask = 0777
Risposta
#2
Che programma usi su Android per accedere alla condivisione Samba? Lo fa anche con altri programmi?
Risposta
#3
(03/01/2018, 21:17)Zzed Ha scritto: Che programma usi su Android per accedere alla condivisione Samba? Lo fa anche con altri programmi?

Ho provato ES, File Manager e altri che non ricordo; l'unico a non dare problemi mi pare si chiamasse AndSMB, ma solo perchè mi impediva a priori di selezionare più file da dirottare al music player.
Anche per i player musicali ne ho provati diversi ma danno tutti lo stesso problema, anche quando permettono di selezionare i file da eseguire dall'interno del programma stesso.
Dopo un po' ho desistito sperando di trovare qualche anima pia a cui è già successo (e che ha gia risolto)
; per le mie scarse conoscenze potrei solo continuare a tentare con altri file manager e/o player musicali ma non credo che sia la strada ormai.
Risposta
#4
Credo il problema risieda altrove.. Ti spiego, io ho un NAS a casa (un NAS commerciale, non costruito su RaspberryPi) , e ogni tanto, con ESexplorer riscontro gli stessi problemi. E Es è il meno peggio. E li riscontravo anche con il NAS precedente. Tant'è che quando devo spostare o copiare 2 o 3 file, uso il portatile Windows (anche perché con Samba c'è un'altro problema : se devo spostare il file Pippo dalla cartella A alla cartella B, entrambe sul NAS, se operi da Windows (quindi con protocollo SMB), lo spostamento è pressoché immediato, in quanto in realtà il file resta dove è e vengono cambiati solo i riferimenti al suo posizionamento nel filesystem, mentre se operi da Linux o Android (quindi con Samba) il file viene fisicamente riscritto altrove e poi cancellato, e con file di Gigabyte, a volte si blocca a metà.
Credo che a livello Android, senza root, ci sia qualcosa che renda complicato usare Samba..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect