Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un video automatico di play raspberry e

[Problema] Raspberry e play Automatico di un video
Buongiorno, chiedo qui perché io sono molto ignorante in materia a differenza degli abituali frequentatori di questo forum.
Per motivi lavorativi avrei bisogno che quando accendo la corrente ad un Raspberry , questo mi mandi in play AUTOMATICO un preciso video che risiede su una chiavetta.
La cosa si può fare e se si con qualche software specifico o con qualche programma fatto ad hoc(es. Python) ??
Grazie a chiunque potrà rispondere.
Alberto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Alberto
Risposta
Si può fare in vari modi, ma una volta terminato il video, cosa vuoi che faccia? Ci sono anche distribuzioni pensate appositamente per il digital signage (cioè la presentazione a video di informazioni e contenuti video)

Nel tuo caso, forse basta usare omxplayer per lanciare il video, e usare cron per lanciarlo al boot
Risposta
Grazie Zzed, io devo far in modo che il video parta in automatico e che giri finché il Raspy resta acceso.
Qua l’è la soluzione migliore secondo te ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Alberto
Risposta
digita in un terminale:
Codice:
crontab -e
ti chiederà di scegliere un editor, scegli nano
Aggiungi la riga
Codice:
@reboot omxplayer -o hdmi -r --loop /home/pi/miovideo.avi > /dev/null
sostituisci a /home/pi/miovideo.avi il percordo completo e il nome del tuo video
esci dall' editor con ctrl+X, mantieni le modifiche e mantieni lo stesso nome.
riavvia, dovrebbe parire il video
Risposta
Grazie per la risposta Zzed , chiaramente devi installare la versione software che contiene omxplayer... giusto ??

Alberto
Risposta
In Raspbian è preinstallato, altrimenti, si può al limite installare solo lui con..
Codice:
sudo apt-get update
Codice:
sudo apt-get install omxplayer
Risposta
Dopo provo , un’ultimo aiutino .... poi per fermare il tutto e non far più partire il video all’accensione come blocco il boot per eliminare la riga che mi hai suggerito ?
Grazie ancora per l’aiuto

Alberto
Risposta
Domanda più che lecita..
Se accedi al RaspberryPi da remoto (SSH) digita
Codice:
killall omxplayer
Se hai una tastiera collegata, tasto q
qui tasti e opzioni
Risposta
Ancora molte grazie Zzed, buona serata.