• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
amp volumio raspberry

[Problema] Raspberry&Volumio
#1
Ciao a tutti. Appena iscritto, vi sottopongo un problema che non riesco a risolvere. Ho da poco un Raspberry Pi3 su cui è installato il Dac Hallo Boss, con Volumio precaricato sulla sd card. Il Raspberry è collegato alla mia rete tramite cavo ethernet. Sono riuscito a configurare senza intoppi  Volumio, con una sola eccezione: ho collegato al Raspberry un hd esterno WD My passport for Mac (non alimentato), ma dopo aver effettuato la scansione del disco, Volumio riconosce solo sette dei circa cinquanta di album in formato Flac. A nulla sono valse nuove scansioni del disco, nè la semplice opzione di <aggiorna> che dovrebbe permettere di aggiungere file alla lista precedente. Qualcuno mi può aiutare a risolvere? Grazie
Risposta
#2
Che filesystem ha il disco?
Risposta
#3
Ciao, è preformattato con Mac OS Extended (Journaled). Ci sono problemi di incompatibilità?
Risposta
#4
Naturalmente, ogni OS ha i propri filesystem preferiti. È possibile leggerne di diversi, ma solitamente lo scotto da pagare è avere delle limitazioni o qualche incompatibilità. Un disco formattato con un filesystem Mac, normalmente non verrà letto da Windows e/o Linux, e viceversa.
In questa discussione sul forum ufficiale di Volumio, il suo autore consiglia di usare exFat, ma ricorda anche che prima di scollegare il disco, questo vada opportunamente "smontato" dal sistema, per evitare corruzione dei dati.
Risposta
#5
Grazie, ho letto la discussione. Se decidessi di riformattare il disco, come si fa poi a "smontarlo"?
Risposta
#6
Ogni disco, prima di poter essere utilizzato dal sistema deve essere montato, e prima di essere scollegato, deve essere smontato dal sistema. Su molti OS, ora c'è l'automount per i dispositivi USB (una procedura automatica che monta il disco non appena lo vede, cercando utilizzare il corretto "traduttore" tra il filesystem del disco e quello del sistema - e a volte qui si sbaglia).
Per smontare un disco usb, oltre naturalmente all'opzione riga di comando, si opera diversamente a seconda del sistema, su Windows si usa l'apposita icona nella tray, su Mac, quando lo usavo io milioni di anni fa, si trascinava il disco sul cestino..
Come si faccia dall'interfaccia di Volumio, sinceramente, non lo so, non usandolo (ma c'è, perché leggevo nel forum di supporto che gli utenti chiedevano la funzione, che è stata poi implementata) . A logica nella stessa pagina di gestione dischi / NAS..
Risposta
#7
Oggi, alla riapertura di Volumio, sono magicamente comparsi gli album in Flac presenti sull'hd esterno collegato direttamente al Raspberry. Mancano solo alcune cover, ma per il momento mi posso accontentare. A questo punto, vorrei capire come gestire dal mio Mac il Raspberry, visto che non c'è un collegamento "fisico" tra i due. Non se nemmeno se sulla sd card, già caricata sul dispositivo al momento dell'acquisto, sia stato installato, oltre a Volumio, anche il software di gestione del Raspberry...
Risposta
#8
Volumio è una distribuzione basata su Raspbian (il sistema ufficiale RaspberryPi).
Volumio ha la sua interfaccia web, ma penso tu possa collegarti in remoto via SSH, SFTP, ecc normalmente..
Risposta
#9
Quindi dovrei usare il terminale del Mac per comandare il Raspberry? Ma il collegamento in remoto come si crea?
Risposta
#10
Ma che ci devi fare? Forse ho capito male io. Per comandare Volumio basta l'interfaccia web, anche dal cellulare..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect