• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installare su retropie rasbian

Installare RetroPie su Rasbian
#1
Buonasera ragazzi,

Mi scuso per le domande che probabilmente a molti di voi sembreranno stupide ma sono nuovo nell'ambito Raspberry e ho poca esperienza con Linux.

Proprio perché ho acquistato Raspberry Questa è l'occasione buona per capire anche qualcosa di approfondito su Linux.

Io ho acquistato un Raspberry pi3 b+ e ho visto che c'è una versione beta di RetroPie che è l'unica che va sulla nuova versione di più di Raspberry.

A me piacerebbe installare su un'unica SD Raspberry, RetroPie beta e Kodi.
Mi sapreste indicare il metodo ho i metodi migliori per fare ciò?

Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Benvenuto!
Immagino intendessi dire Raspbian, RetroPie beta, e Kodi.
Hai un modello nuovissimo, e tu sei nuovissimo di Linux. Quello che chiedi, è possibile con Berryboot, ma non è una cosa che consiglierei a chi è all'inizio, soprattutto per il fatto che le versioni adatte al RaspberryPi 3B+ stanno uscendo in questo periodo, il che può complicare ancora le cose. Attendi qualche settimana, che escano le versioni ufficiali e aggiornate delle varie distribuzioni, nel frattempo, se hai qualche scheda in più, usa più schede. All'inizio, purtroppo, è facile corromperle (se spegni senza attendere il completamento dello shutdown). E ogni sistema richiede del tempo di apprendimento.
Risposta
#3
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.

Sono un novizio di Linux ma ho comunque usato in passato Ubuntu, KUbuntu e altre distro....
Sono nuovo nel mondo di Linux Intendo dire che purtroppo non riesco ancora ad orientarmi bene come faccio su Windows o come facevo su dos e tendo ad usare ancora molto il sistema grafico e gli Installer o gestori di pacchetti. Tuttavia sono un utente abbastanza smaliziato che riesce comunque a districarsi abbastanza bene magari tramite guide...

In effetti ho notato che ancora non c'è tutto il necessario per il nuovo modello...

Tramite il gestore di pacchetti raspbian sono Tuttavia riuscito a installare senza problemi kodi, infine tramite console ho inserito anche i comandi di installazione di retro fai ma purtroppo tramite quei comandi ho installato solamente la versione ancora incompatibile...

Se non sbaglio ci sono due modi per installare entrambe le 3 cose, raspbian, kodi e retropie.. una è il multiboot con il software da te suggerito, l'altra Credo sia la normale installazione del pacchetto kodi e del pacchetto retropie all'interno del sistema operativo raspbian...
Giusto?

Quali sono i pro e i contro di un tipo di installazione o dell'altra? quale consigli di effettuare E se riesci ad aiutarmi Come posso procedere?

Grazia


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

P.s. Ho istallato anche senza problemi su un'altra SD la nuova RetroPie Beta e funziona senza problemi.

Però mi piacerebbe integrare le tre cose e passare da uno all'altro arbitrariamente...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
(06/04/2018, 10:27)Denethor Ha scritto: Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.

Sono un novizio di Linux ma ho comunque usato in passato Ubuntu, KUbuntu e altre distro....
Sono nuovo nel mondo di Linux Intendo dire che purtroppo non riesco ancora ad orientarmi bene come faccio su Windows o come facevo su dos e tendo ad usare ancora molto il sistema grafico e gli Installer o gestori di pacchetti. Tuttavia sono un utente abbastanza smaliziato che riesce comunque a districarsi abbastanza bene magari tramite guide...

In effetti ho notato che ancora non c'è tutto il necessario per il nuovo modello...

Tramite il gestore di pacchetti raspbian sono Tuttavia riuscito a installare senza problemi kodi, infine tramite console ho inserito anche i comandi di installazione di retro fai ma purtroppo tramite quei comandi ho installato solamente la versione ancora incompatibile...

Se non sbaglio ci sono due modi per installare entrambe le 3 cose, raspbian, kodi e retropie.. una è il multiboot con il software da te suggerito, l'altra Credo sia la normale installazione del pacchetto kodi e del pacchetto retropie all'interno del sistema operativo raspbian...
Giusto?

Quali sono i pro e i contro di un tipo di installazione o dell'altra? quale consigli di effettuare E se riesci ad aiutarmi Come posso procedere?

Grazia


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

P.s. Ho istallato anche senza problemi su un'altra SD la nuova RetroPie Beta e funziona senza problemi.

Però mi piacerebbe integrare le tre cose e passare da uno all'altro arbitrariamente...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ok, considera che hai un computer da 35$, che, seppur stupefacente, naturalmente ha dei limiti (soprattutto di RAM). Fino a poco tempo fa, era impensabile avere funzionanti contemporaneamente Raspbian e Kodi, figuriamoci aggiungerci anche RetroPie. Il cambio di mentalità è che RaspberryPi non è un computer Desktop all-purpose, quindi se vuoi ottenerne il massimo, è meglio, nei limiti del possibile, non utilizzarlo come se lo fosse. Esistono distribuzioni specializzate proprio per questo motivo, per ottimizzare l'uso di risorse.
Il modo più semplice per avere il multiboot è usare NOOBS, ma solo per le distribuzioni comprese. Il modo un po' più complicato è Berryboot, ma vi sono molte più distribuzioni inseribili.
Anche se, sebbene tutti, all'inizio vogliano provare più distribuzioni, dopo un po' si capisce cosa serve, e a quali è preferibile dedicare un RaspberryPi, visto anche il costo limitato. Ad esempio io non ho più Raspbian (tutto quel che ci facevo, lo faccio su OSMC, acceso h24 dietro il tv), per retropie, dedicherei un suo RaspberryPi..
Risposta
#5
Perfetto... Quindi consigli un multiboot piuttosto che un'installazione di kodi e RetroPie su raspbian giusto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Dipende sempre dall'uso che ne fai, se Kodi alla fine lo usi per vedere qualche filmato o sentire musica, omxplayer preinstallato su Raspbian, fa le stesse cose.. Viceversa, OSMC con kodi ti permette di installare altro, e tra SSH e interfacce web, puoi fare praticamente tutto senza il bisogno di un "desktop" (tranne il browser).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect