• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
acqua misura livello

[Problema] misura livello acqua
#1
Per misurare il livello dell'acqua in un serbatoio è possibile seguire uno dei tanti progetti disponibili in rete, come il seguente basato su Arduino:
https://www.hackster.io/karthickcj0083/a...ler-b2508d

Il level controller b2508d (ultrasonica sensor HC-SR04 generic) temo non funzioni al buio, ovvero nel pozzetto di protezione di un pozzo per misurare il relativo livello dell'acqua che potrebbe trovarsi anche a 15-20 metri da testa pozzo. Se così, valuterei l'utilizzo di un sensore analogico ad immersione (trasmettitore di livello) alimentato con 8...32 Volt con un segnale di uscita a 2 fili 4-20 mA tarato per la massimo intervallo atteso del livello di acqua.

Vorrei consentire la rilevazione del livello ogni 15 min e l'invio in google moduli del file giornaliero dei dati acquisiti: 4/ora x 24 ore = 96 record/giorno oltre alla registrazione di backup nella scheda di memoria di Raspberry Pi Zero W di tutte le misure eseguite (come un datalogger).

Per l'invio in google moduli ho trovato questa interessante discussione
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=2775

Mi chiedo se è possibile adattare il progetto del level controller b2508d considerando l'utilizzo di un altro sensore analogico 4-20mA (che dovrà essere alimentato con 8-32V) e collegare Arduino al Raspberry Pi Zero W per consentire l'invio giornaliero dei dati e l'archiviazine sulla scheda di memoria.
Risposta
#2
L'SR04 è un sensore di distanza a ultrasuoni, luce o buio, non gli fa differenza. Solo non è adatto al tuo uso perché la distanza massima che rileva è circa 4metri. A meno che non ti serva precisione oltre tale distanza.
Risposta
#3
Il progetto con arduino non consente l'utilizzo di sensori con uscita 4-20 mA. Vi sono (cerca in rete) delle schede di interfaccia 4-20 mA nei confronti dei sensori e SPI o I2C per raspberry che ti permetterebbero di utilizzare questa tipologia di sensori. Volendo potresti utilizzare (adattando SW ed HW di arduino) sensori laser o microonde che potrebbero prendere il posto dei sensori ultrasuoni. La gestione dell'informazione è indipendente dal rilevamento.
Risposta
#4
(06/06/2018, 14:46)Zzed Ha scritto: L'SR04 è un sensore di distanza a ultrasuoni, luce o buio, non gli fa differenza. Solo non è adatto al tuo uso perché la distanza massima che rileva è circa 4metri. A meno che non ti serva precisione oltre tale distanza.
La precisione necessaria dovrebbe essere inferiore al cm, quindi SR04 non va bene (anche se si potrebbe studiare una prolunga da posizionare all'interno del tubo-pozzo con il sensore nel punto più alto dell'escursione di falda, se l'escursione è inferiore a 4 m). Ma il livellostato ad immersione 4-20 mA è la soluzione più collaudata ed adeguata. Grazie

(06/06/2018, 14:59)ippogrifo Ha scritto: Il progetto con arduino non consente l'utilizzo di sensori con uscita 4-20 mA. Vi sono (cerca in rete) delle schede di interfaccia 4-20 mA nei confronti dei sensori e SPI o I2C  per raspberry che ti permetterebbero di utilizzare questa tipologia di sensori. Volendo potresti utilizzare (adattando SW ed HW di arduino) sensori laser o microonde che potrebbero prendere il posto dei sensori ultrasuoni. La gestione dell'informazione è indipendente dal rilevamento.
secondo te questo:
https://widgetlords.com/collections/pi-s...-interface
potrebbe essere collegato direttamente a Raspberry (considerando che il livellostato 4-20mA necessita di essere alimentato con 8-32V)?
Risposta
#5
Dalla descrizione di direbbe di si. Nota che l'alimentazione per ottenere i 4-20 mA è a 24 VDC (tensione del trasmettitore della stessa famiglia).
Risposta
#6
(07/06/2018, 06:26)ippogrifo Ha scritto: Dalla descrizione di direbbe di si. Nota che l'alimentazione per ottenere i 4-20 mA è a 24 VDC (tensione del trasmettitore della stessa famiglia).
preferirei una scheda che possa essere alimentata dalla medesima batteria che alimenta Raspberry Pi Zero: suggerisci una alternativa?
Risposta
#7
Con un convertitore DC DC da un euro, ottieni la tensione che vuoi, dalla batteria.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect