• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
seriale connessione

[Problema] connessione seriale
#1
Buongiorno
Cerco di connettere una pizero con putty ma appena si apre il terminal la pi trasmette in automatico anche un segale che viene interpretato come login.
Questo (che è una sequenza di caratteri senza significato apparente)  ovviamente non corrisponde alla login corretta e quindi da errore e ripete la richiesta.
Il tutto va in loop e per fermare devo scollegare.
Tutto il materiale e il software funzionano perfettamente con altre pi zero e pi 3
Inltre la pizero in questione funziona normalmente se collegata HDMI
Mi chiedo sara un guasto o c’è qualche settaggio che non conosco?
Grazie
Risposta
#2
se tramite seriale vedi caratteri strani hai sbagliato la velocità
controlla /boot/cmdline.txt
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
la velocità è impostata a 115200 come tutte le altre raspberry.
Anche in connessione SSH tutto funziona perfettamente.il problema si presenta solo se la connetto in seriale.
Quando apro il terminal comincia a trasmettere senza controllo e in continuo.
Risposta
#4
Non è che per caso ti sei scordato di disabilitare il debug del kernel su seriale?
digita
Codice:
raspi-config

scegli 5 interfacing options > 6 serial per disabilitare i messaggi del kernel sulla seriale
Risposta
#5
ciao
grazie per l'attenzione.
non sono ancora riuscito a venirne a capo.
se intendi la mia risposta alla seguente domanda:
Would you like a login shell to be accessible over serial?
ho impostato su yes.
( comunque ho provato anche a mettere no e poi Yes alla richiesta di abilitazione della porta seriale ma non funziona lo stesso.

la pi si connette sia con SSH che con HDMI ma se tento la connessione tramite TTL/seriale si apre il terminal e o non succede nulla e resta li morto oppure comincia a sparare un treno di carattere in maggior parte zeri
Risposta
#6
prova
https://github.com/somu1795/baudrate
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
Di che dispositivo parliamo? Perché quelli con Bluetooth integrato dovrebbero usare
Zzed Ha scritto:la porta UART principale per gestie la connettività Bluetooth. Questo comporta che la UART (seriale sui pin GPIO) identificata con il device /dev/ttyAMA0, sia occupata, e quindi non utilizzabile. Per ovviare a questo, la UART secondaria (miniUART), disponibile su /dev/ttyS0, è stata rimappata come /dev/serial0. Quindi, per rendere tutti i vecchi tutorial che usavano la UART compatibili anche con Raspberry Pi 3 e Zero W, si può sostituire in essi /dev/ttyAMA0 con /dev/serial0 per renderli compatibili con tutti i dispositivi.

Questo può comportare dei problemi, però, in alcune applicazioni particolari, in quanto la miniUART (normalmente usata per il debug su console seriale) possiede una capacità di banda inferiore, e non supporta la parità.
Risposta
#8
Ciao
premetto che il livello tecnico delle  risposte va oltre le mie attuali capacita di comprensione.
...va oltre ma non di poco .... questo per farti il quadro della situazione.
per evitare di farti e farvi perdere tempo ho fatto un piccolo video del problema.
Https://youtu.be/U61EqOouXwg
Questo succede collegando in modalità seriale una PIZero alla USB del pc non appena clicchi "Open" sul putty.
Collegamento ssh tutto perfetto.
Ho reistallato raspian piu volte e ho cambiato anche la micro SD ma il risultato è sempre lo stesso.
Con le altre tre pi (una zero e 2 pi3 )che ho tutto funziona perfettamente.
La logica mi farebbe concludere che, testato tutto il materiale, e risultato tutto funzionante, per esclusione, anche se strano sia la pi zero che ha un guasto hardware.
Plausibile?
Risposta
#9
ma il software che ti ho scritto lo hai provato?
il video è a 240pixel, indecifrabile, comunque il problema per esperienza mi è sempre capito con la velocita sbagliata, quindi prova il software che ti ho linkato
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
(26/06/2018, 12:47)Enrico Sartori Ha scritto: ma il software che ti ho scritto lo hai provato?
il video è a 240pixel, indecifrabile, comunque il problema per esperienza mi è sempre capito con la velocita sbagliata, quindi prova il software che ti ho linkato

non riuscendo ad accedere non ho potuto provare ad installare il software.
devo portare a casa la pi perché dove sono ora non ho la possibilità di collegarla ad un televisore ne di accedere alla rete wifi per collegarmi con ssh
Stasera dovrei riuscire
dita incrociate
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect