• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un in drive file spedire google

[Problema] spedire un file da Raspberry Pi a spazio WEB
#1
Salve,

Probabilmente già altre volte ho posto questioni simili. Mi scuso se così dovesse essere.

Il mio sistema produce ogni tre giorni un video.mp4 da una serie di foto (utilizzo per questo ffmpeg). So come automatizzare l'invio di questo file via mail visto che le sue dimensioni sono circa di 7 MB. Ma se volessi nominare il file "movieDataAttuale.mp4 e inviare il file in un drive di Google come dovrei fare?

Grazie per l'attenzione

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
qui qualche indicazione su come utilizzare google drive.
poi dovrai semplicemente scrivere uno script nel linguaggio che preferisci (python, bash..)
che rinomini il file e lo copi.
Risposta
#3
(14/08/2018, 23:02)Zzed Ha scritto: qui qualche indicazione su come utilizzare google drive.
poi dovrai semplicemente scrivere uno script nel linguaggio che preferisci (python, bash..)
che rinomini il file e lo copi.

Grazie Zzed,per la sollecita risposta, ma ho bisogno di un aiutino per questo passaggio. Appurato che il processore del mio Raspberry pi 3 e' arm 7, dopo aver creato una directory GDrive ho provato a dare questo comando nel terminale ma ho sbagliato qualcosa:

Codice:
sudo wget https://github.com/odeke-em/drive/releases/download/v0.3.9/drive_armv7 -O /mnt/usbhd/GDrive

il terminale risponde:

Codice:
/mnt/usbhd/GDrive: È una directory

Non capisco, come faccio ad andare avanti?

Grazie

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Perché stai sbagliando. Guarda la guida. Con wget indichi il nome del file dove scaricare, non un devi indicare una directory. Segui come fanno lì :
Codice:
wget https://github.com/odeke-em/drive/releases/download/v0.3.9/drive-armv7 -O /usr/local/bin/drive
Risposta
#5
(15/08/2018, 11:08)Zzed Ha scritto: Perché stai sbagliando. Guarda la guida. Con wget indichi il nome del file dove scaricare, non un devi indicare una directory. Segui come fanno lì :
Codice:
wget https://github.com/odeke-em/drive/releases/download/v0.3.9/drive-armv7 -O /usr/local/bin/drive

ok sono andato avanti seguendo le tue indicazioni e quelle della guida.

non ho avuto problemi mi sembra.

Dopo il passaggio in cui mi ero bloccato,
ho reso il file binario eseguibile,
ho inizializzato il drive dando il seguente comando

Codice:
drive init /mnt/usbhd/drive

in quanto lì ho posizionato la mia cartella drive.

A questo punto nella console mi è apparso un link

ho copiato e incollato il link nel browser

dal mio account di google, dopo i consueti controlli con codici inviati su cellulare mi sono state inviate delle credenziali che ho incollato nella console.

A questo punto nella cartellina drive del raspberry è apparsa una cartellina ".gd" all'interno del quale c'è un file "credenzials.json"
Ho pensato che tutto fosse andato bene.

Però se copio un file nella cartellina Drive mi aspetto di vederlo sul mio drive da web e mi aspetto di vedere gli altri file che sono nella mia cartellina Drive nella cartellina drive del raspberry ed invece niente.

Dove sbaglio?

Grazie ancora per gli aiuti

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
Ma qualcuno ha mai provato la guida segnalata da Zzed?

E' andato tutto liscio?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#7
Provo a cambiare leggermente l'argomento visto che non sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo utilizzando Google Drive:

Il mio scopo è il seguente: una volta prodotto in automatico un file video (quindi può assumere anche dimensioni notevoli) nel raspberry ho la necessità di trasferirlo in un altro computer.

C'è un modo per trasferire un file dal raspberry ad un altro computer diverso dalla posta elettronica e che si possa avviare mediante linea di comando o da python?

Grazie ancora per la vostra pazienza

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#8
Ovviamente si
FTP, anzi SFTP ad esempio.
qui esempi di codice

Comunque se non ti funziona il programma gdrive per Google Drive (può succedere che Google cambi il metodo di accesso ai suoi servizi) c'è ne sono altri che puoi provare.
Risposta
#9
se l'atro pc è linux:
Codice:
ssh-copy-id [utente]@[nome altro pc]
poi
scp del file verso l'altro pc
Codice:
scp file_da_Copiare utente@serverRemotoLinux:/percorso/di/destinazione
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
(18/08/2018, 09:54)LaPa Ha scritto: Provo a cambiare leggermente l'argomento visto che non sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo utilizzando Google Drive:

Il mio scopo è il seguente: una volta prodotto in automatico un file video (quindi può assumere anche dimensioni notevoli) nel raspberry ho la necessità di trasferirlo in un altro computer.

C'è un modo per trasferire un file dal raspberry ad un altro computer diverso dalla posta elettronica e che si possa avviare mediante linea di comando o da python?

Grazie ancora per la vostra pazienza

Saluti

LaPa
Puoi provare ftplib python.
Credo che non ci siamo problemi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect