• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
configurazione? quale

Quale configurazione?
#1
Sperando di non aver sbagliato sezione vorrei porre alcune domande (da neofita) su ciò che vorrei realizzare.

Premetto che prima di aprire questa discussione ho cercato in lungo ed in largo in rete trovando un pò di info che, o non fanno precisamente al caso mio oppure dove sono passaggi che all'atto pratico non riesco a mettere in atto (configurazioni varie).

Ho un Rpi 3 al quale vorrei collegare un hdd per effettuare in automatico i backup di 2 Mac tramite Time Machine, archiviare alcuni file di un pc Windows ed il backup di file (foto e video) di due iPhone.

Per il momento non ho interesse di poter "richiamare" i file al di fuori delle mura domestiche ne utilizzarlo come un vero e proprio Nas.


Detto questo:

Quale so è consigliabile (per me forse più semplice con un'interfaccia grafica che da terminale)?
E' necessario collegarlo al router (nel mio caso Vodafone Station Revolution)?
Ci sarà la possibilità di effettuare i salvataggi dei due iPhone in automatico ad un'ora prestabilita?
Qualcuno si è gia cimentato in qualcosa di simile? Risultati?


Un grazie in anticipo a chi può aiutarmi.
Risposta
#2
Per poterlo collegare ad internet o in rete in modo da poterlo vedere e se vuoi..anche poterlo usare come nas allora ti consiglio openmediavaul, si tratta di una distribuzione basata su Debian per poter creare nas domestici ed esiste anche la versione per Raspberry (che supporta anche il Raspberry pi 3) tra le tante caratteristiche di questa distribuzione c’è la possibilità di installare programmi Debian (nel caso di Raspberry immagino siino programmi di raspbian) e la possibilità di installare degli addon che aggiungono funzioni (forse posso ricordare male però mi sembra di ricordare che ci fosse un addon che permette di condividere tramite time machine) inoltre tramite samba puoi mettere in condivisione i file tra diversi sistemi operativi come ad esempio Mac OS X e Windows.

Il mio consiglio è quello di fare delle prove..la configurazione può avvenire sia da terminale sia da una GUI a cui si può accedere tramite un browser.
Risposta
#3
Ho gia provato OpenMediaVault e owncloud senza successo...
Potrei riprovare e se ho qualche dubbio chiedere qui?
Risposta
#4
Il forum è fatto per questo, ci dovrebbe essere qualche altra discussione in cui si parla di come installare o configurare openmediavault..prova a fare una ricerca
Risposta
#5
Dimenticavo... ho provato anche NextCloud.

Comunque riprovo con OMV e se ho dubbi mi affido a voi.

Gli hdd esterni vano bene tutti o il Rasp necessità di qualcosa in particolare?
Sono indeciso tra due Western Digital...
My Book da 4tb o WD Element Desktop da 4tb?
Risposta
#6
Nessuno sa dirmi se qualcosa sugli hdd sopra citati?
Risposta
#7
Non ho idea se gli hdd da 4tb possono essere collegati senza problemi al raspberry.. forse hanno bisogno di essere alimentati per funzionare correttamente

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
So solo che il rasp non ce la fa ad alimentare hdd esterni ed infatti quelli da me citati hanno entrambi l’alimentazione separata. Vorrei solo capire se ci sono altre caratteristiche di cui tenere conto...
Risposta
#9
Io non penso..però dovresti sentire chi ne sa di più..forse dovresti cercare se ci sono post in cui si parla di ciò.
Risposta
#10
in generale vanno bene tutti solo che devi fare i conti con il misero ampere che tirano fuori le usb.
sempre meglio usarne uno alimentato (o usare un hub autoalimentato cui attaccarlo).

se leggi qui trovi un po' di modelli con i consumi.
nel link si parla d'altro però ti fai un'idea di quanto assorbono e ti rendi pure conto che sei molto vicino al massimo erogabile dal raspberry.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect