• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
casalingo cloud nas e

Nas e Cloud casalingo
#1
Salve a tutti!
Ho letto un po' in giro tanti articoli e guide perchè vorrei realizzare cv on raspberry un nas che funga anche da cloud.
Vorrei collegare un hard disk da 3.5 ed uno da 2.5 che ho "in più" e far entrare il tutto all'interno del box di un nas buffalo non più funzionante da cui recupererei la ventola.
Volevo però chiedervi un aiuto per capire un po' quali pezzi potrebbero servire e come ottimizzare il tutto.

Grazie mille di Tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
ti serve un adattatore sata/usb con il suo alimentatore (non puoi alimentarlo da usb del raspberry) [Immagine: 20180601135227_36043.jpg]
poi se vuoi installi openmediavault
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Grazie mille
Secondo voi è possibile alimentare sia il raspberry che l'adattatore sata dell'hard disk 3.5' con lo stesso alimentatore?
Vorrei realizzare qualcosa di "funzionale" ed "elegante"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Non solo è possibile, è consigliabile (per evitare i possibili problemi derivanti da eventuali piccole differenze di tensione tra essi). Lo puoi fare con un Hub usb alimentato, avendo l'accortezza di alimentare il RaspberryPi dalla sua presa evitando l'alimentazione al contrario dalla usb.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Buongiorno Zzed
mi puoi spiegare meglio questo, scusa non sono riuscito a capire come fare il collegamento che tu quì suggerisci:

(Lo puoi fare con un Hub usb alimentato, avendo l'accortezza di alimentare il RaspberryPi dalla sua presa evitando l'alimentazione al contrario dalla usb.)
Grazie
Risposta
#6
molti hub USB alimentati hanno il backpower sul usb maschio.
mi spiego meglio: un hub ha un connettore USB da inserire nel dispositivo (Raspberry) e molte prese USB in cui inserire gli accessori (HD, pendrive, tastiere ecc). in un HUB USB alimentato, queste prese USB dovrebbero essere alimentate, mentre il connettore che va al Raspberry PI no. Invece, spesso, non è così. Connettore e prese sono elettricamente collegate, e l'alimentazione viene semplicemente messa in parallelo a tutte.
in questo caso, se alimenti solo l'hub, colleghi HD e Raspberry all' HUB, il Raspberry si accende, prendendo alimentazione "al contrario" dall'HUB tramite la propria porta USB.
Funziona. Tutto a posto quindi? Ni.. sarebbe preferibile che Raspberry fosse alimentato dalla propria microUSB specifica per l'alimentazione, e non in modo contrario. questo perché altrimenti, viene saltata l'elettronica di filtro e protezione che è presente in ingresso sull'alimentazione (assente sullo Zero).

Quindi l'ideale, per usare un hub USB alimentato e un solo alimentatore, sarebbe: modificare l'hub (o il suo cavetto) per interrompere il filo rosso (+5V) contenuto nella connesione USB tra Raspberry e HUB, per evitare il backpower.
Alimentare poi Raspberry tramite un cavo USB-microUSB collegato tra una porta dell'HUB e la porta di alimentazione canonica di raspberry.
ecco uno schema:
[Immagine: 9597f353a144.png]
in verde è rappresentato il percorso dei dati, in rosso quello dell'alimentazione.
non so se sono stato in grado di spiegarmi bene, ma ho tanto sonno :-)
Risposta
#7
In alternativa, soluzione già pronta:

https://www.amazon.it/SALCAR-Docking-ott...42&sr=8-10

o un alimentatore duale 5/12V (un hdd da 3,5" necessita anche della +12V) tipo questo:
https://www.reichelt.com/it/it/alimentat...D_BwE&&r=1
In questo caso servirà l'adattatore USB-Sata.
Risposta
#8
Grazie per la risposta velocissima e molto dettagliata.
Un'altro dubbio: una docking station così collegata al nas-raspberry (io vorrei usare openmediavault) vede tutti e due gli hdd o solo uno.

Per quanto riguarda lo stand-by, è gestito dalla docking station o devo configurare in qualche modo il Nas-Pi

Grazie anticipatamente per la disponibilità.
Ciao Giorgio
Risposta
#9
Vorrei fare anch'io la stessa cosa, ho acquistato HD 3,5" SATA con case esterno alimentato da linea esterna.
Sto cercando l'immagine per Raspberry ma non c'è più sul sito dedicato.
Ci sono solo immagini per PC a 64bit, eppure poco tempo fa l'avevo vista.
Spero sia solo un errore momentaneo ma ne dubito.
Qualcuno ha informazioni in merito?
Risposta
#10
https://www.raspberrypi.org/downloads/raspbian/
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect