08/01/2019, 19:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20/01/2019, 18:51 da Luca Charruaz.)
Buonasera a tutti, sto cercando di mettere in piedi uno script che tramite un bot telegram risponda a diversi comandi e invii a seconda del comando una temperatura piuttosto che un grado di umidità.
Per controllare chi interroga il bot ho messo un botSendmessage che ogni volta mi invia l'id chat di chi invia il comando.
Ora che conosco le idchat di diversi utenti a cui ho dato il permesso di usarlo, vorrei che al posto della idchat mi inviasse il nome del proprietario della id chat.
In poche parole:
Claudio da il comando /temp
nello script la id chat di claudio è stata assegnata ad una variabile
la funzione individua prima la id chat, poi riconosce il comando inviato e poi invia il risultato a Claudio e a me il messaggio "Claudio ha richiesto la temperatura"
Qui un pezzo di codice che mi da errore di sintassi...
Grazie per l'aiuto!
Per controllare chi interroga il bot ho messo un botSendmessage che ogni volta mi invia l'id chat di chi invia il comando.
Ora che conosco le idchat di diversi utenti a cui ho dato il permesso di usarlo, vorrei che al posto della idchat mi inviasse il nome del proprietario della id chat.
In poche parole:
Claudio da il comando /temp
nello script la id chat di claudio è stata assegnata ad una variabile
la funzione individua prima la id chat, poi riconosce il comando inviato e poi invia il risultato a Claudio e a me il messaggio "Claudio ha richiesto la temperatura"
Qui un pezzo di codice che mi da errore di sintassi...
Codice:
import os # import os module
import glob # import glob module
import time # import time module
import telepot
import telepot.api
import RPi.GPIO as GPIO
import subprocess
Luca = 398574042
Claudio = 38766353
bot = telepot.Bot('TOKEN DEL BOT')
bot.sendMessage(398574042, "Avvio Bot su METEOEPI109 " + "\n" + time.strftime("%a %d %B %Y %H:%M:%S"))
MSG = "temperatura"
def handle(msg):
chat_id = msg['chat']['id']
if chat_id == str("398574042")
RIC = "Luca"
text = msg['text']
if text == '/cpu':
bot.sendMessage(398574042,chat_id)
elif text == '/temp':
bot.sendMessage(chat_id, MSG)
bot.sendMessage(Luca,RIC)
else:
bot.sendMessage(chat_id, 'Benvenuto! per conoscere la temperatura ad Epinel in questo momento digitare "/temp"')
bot.sendMessage(398574042,chat_id)
bot.message_loop(handle)
while 1:
time.sleep(500)