• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
da usb boot impostazioni

impostazioni boot da usb
#1
Ciao a tutti

sono riuscito a attivare il boot da usb, e tramite chiavetta riesco a far partire tranquillamente RETROPIE.

Mi sono accorto pero' che non deve esser inserita nessuna SD nel raspy, o quest'ultimo va a leggere la scheda invece che la chiavetta.

Mi spiego meglio: la mia idea era di avere due OS su due chiavette per comodità,  purtroppo l'OS Volumio che vorrei usare non funziona in modalità boot usb ma solo da scheda SD.
Detto questo sono costretto a mantenere la scheda nel raspy quando voglio usare volumio e ogni volta dovrei toglierla per far partire RETROPIE.

la domanda: è possibile dare priorità al boot, in modo da non togliere la sd ogni volta che voglio par partire retropie da chiavetta?
Risposta
#2
È possibile ma con berryboot

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Io mi chiedevo se con il raspbery ci fosse una sorta di bios , dal quale poter scegliere da dove far partire il boot , se da sd o da usb, perché estrarre ogni volta la sd per far partire l'OS che sta sulla chiavetta è un po fastidioso. Oppure è possibile installare in un secondo momento affianco a raspbian un altro OS in dual boot ? Usando all'avvio grub per poter scegliere quale dei due far partire.
Risposta
#4
Nessuna delle due.
Non esiste un BIOS propriamente detto, solo una piccola OTP (One Time Programmabile) memory che dice al RaspberryPi dove cercarsi il boot. Anche il firmware, infatti, risiede (stranamente) sulla SD. Puoi però mettere più sistemi sullo stesso supporto (1,2,3,4 distribuzioni sulla SD o altrettanti sulla chiave USB, non è obbligatorio avere supporti separati).
Però ogni volta che vuoi aggiungere una distribuzione, non la puoi affiancare, ma devi rifare anche le precedenti. Per questo è abbastanza scomodo usare questo sistema, se non per testare delle distribuzioni, ma visto il basso costo di memorie e di RaspberryPi.. Ne vale la pena?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
piccola considerazione: essendo le porte usb del raspy usb 2 e non 3 mi sa che lavorare via usb (avvio e uso normale) è anche più lento che con la sd

io ho 2 SD una con retropie e una per owncloud (e sperimentazioni varie) con il case adatto è un attimo cambiare scheda
Risposta
#6
E non arriva nemmeno alla piena velocità di una USB 2. A dire il vero, nemmeno le SD riesce a sfruttarle alla massima velocità. Il controller per SD e USB è il medesimo, quindi non credo vi sia una gran differenza prestazionale (ma dipende anche dalla qualità della chiave USB)..

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
scusate ma mi sono perso.......

la mia idea era: lasciare su SD Volumio, in modo che lo uso accendendo il rasp e senza collegare hdmi, tastiera, mouse, usarlo con l'app android volumio e ascoltarmi la musica.

Il giorno che voglio giocare con RETROPIE posso utilizzare quest'ultimo, senza toccare la scheda SD , ma facendolo partire tramite USB?

Ho provato a utilizzare RETROPIE da usb SENZA LA SCHEDA SD NEL RASP e funziona alla perfezione, il rasp legge il boot da usb.

Se pero' inserisco la scheda SD, il rasp legge il boot da quest'ultima e non dalla chiavetta usb.

vorrei che avvenisse il contrario, quindi dare priorità di boot all USB...........è fattibile?
Risposta
#8
mmm mi sa di no.

ti consiglio un aggeggino tipo questo:
https://www.modmypi.com/raspberry-pi/sd-...spberry-pi

due sd e un interrutore per scegliere.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#9
oppure, come detto, dovrebbe essere possibile utilizzando Berryboot
Risposta
#10
(31/01/2019, 15:51)Painbrain Ha scritto: mmm mi sa di no.

ti consiglio un aggeggino tipo questo:
https://www.modmypi.com/raspberry-pi/sd-...spberry-pi

due sd e un interrutore per scegliere.

fantastico
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect