• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
smartphone solo rasp da connettività

[Risolto] Connettività Rasp solo da smartphone
#1
Question 
Salve,
sono un principiante per il mondo Rasp:
ho iniziato con il Rapberry Pi 3 B+ e la scheda IQaudIO Dac Pro. Dopo un inizio un po' difficoltoso ho installato moOde audio e il tutto funziona a meraviglia.
In questi giorni ho installato MotionEye su un'altro Raspberry corredato di una Pi camera.
Anche qui il tutto funziona.
C'è un problema: i due Raspberry sono raggiungibili solo da smartphone.
Mentre sia dal pc, Peppermint 9, sia dal netbook, Lubuntu, non lo sono.
Quale può essere l'inghippo?
Grazie in anticipo.
Big Grin
Risposta
#2
che ip hanno i raspberry e che ip ha il tuo pc?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Hai anche dimenticato di descrivere la tua rete: cavo, wifi, etc...
Risposta
#4
Salve,
la rete è la solita: il modem a cui sono connessi tutti, pc, netbook (via wifi) e raspberry tramite cavo.
gli IP l'ho estratti dalle pagine dedicate del modem che li ha assegnati in autonomia.
Seguendo le istruzioni di rito ho assegnato detti IP permanentemente.
Il fatto che la rete funzioni lo decide il fatto che tramite smartphone gestisco, consueta ricerca tramite browser http://IP, con tranquillità i rasp senza intoppi.
Mah, un altro mistero informatico...
Big Grin
Risposta
#5
E dai PC con che software/protocollo cerchi di comunicare con i RPi?
E, esattamente, che messaggi di errore ricevi?
Risposta
#6
il pi3 ha due interfacce di rete: 
quella relativa alla rete cablata (diciamo eth0) e quella del wifi (chiamiamola wlan0).
Potrebbe essere che col cell ti connetti tramite wlan0 e con i pc utilizzi eth0 ??
Risposta
#7
(19/05/2019, 14:26)ziomarco Ha scritto: il pi3 ha due interfacce di rete: 
quella relativa alla rete cablata (diciamo eth0) e quella del wifi (chiamiamola wlan0).
Potrebbe essere che col cell ti connetti tramite wlan0 e con i pc utilizzi eth0 ??
E, essendo 2 interfacce, avranno due IP differenti.
Risposta
#8
Con quale applicazione cerchi di collegarti dai PC (portatile incluso) al raspberry (come nicolap chiede per individuare il possibile problema) ?
Quale versione di raspbian hai installato? Se la versione completa di interfaccia grafica (non light) ed hai collegati tastiera/mouse e monitor potrai vedere in alto (spigolo) a destra la tipologia (cavo o wifi) del collegamento di rete che il raspberry utilizza per connettersi alla rete. Tieni presente un tipo di collegamento esclude l'altro, cioè se il raspberry ha adottato il wifi non accetterà il cavo. Dall'icona potrai selezionare comunque la tipologia del collegamento stesso; dopo la selezione il router dovrebbe assegnare un altro indirizzo IP, differente da quello statico che hai programmato. Se il collegamento è via cavo quasi sicuramente il problema è riconducibile all'applicazione utilizzata e/o ai permessi.
Risposta
#9
(19/05/2019, 20:19)ippogrifo Ha scritto: Tieni presente un tipo di collegamento esclude l'altro, cioè se il raspberry ha adottato il wifi non accetterà il cavo.
Con Raspbian questo non è affatto vero. Ho l'abitudine di collegarmi ai miei RPi via SSH, VNC e Samba usando entrambe le interfaccia contemporaneamente.
Ci possono essere protocolli che vengono collegati ad una sola interfaccia ma non è la regola.
Risposta
#10
Salve,
ricapitolando:
1 - Raspberry Pi 3 b+ con hat IQaudIO PI-DAC PRO, l'OS è moOde audio;
collegato al modem con il cavo di rete.
2 - Raspberry Pi 3 B+ con PI camera module V2.1, l'OS è MotionEye,
collegato al modem con il cavo di rete.
Aprendo un browser qualsiasi, sia dal pc desktop sia dal netbook, l'avviso dice che non riesce a trovare l'indirizzo che ho compilato.
Fatto sta che con lo smartphone riesco invece, con facilità, a trovare gli IP dei due Rasp ed a settare i menù ed i sottomenù di entrambi gli OS.
Credo che per adesso la cosa può andare.
"Non ci complichiamo troppo la vita", diceva un saggio non molto tempo fa.
Ringrazio tutti per la cortese attenzione.
Big Grin
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect