• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
smartphone solo rasp da connettività

[Risolto] Connettività Rasp solo da smartphone
#1
Question 
Salve,
sono un principiante per il mondo Rasp:
ho iniziato con il Rapberry Pi 3 B+ e la scheda IQaudIO Dac Pro. Dopo un inizio un po' difficoltoso ho installato moOde audio e il tutto funziona a meraviglia.
In questi giorni ho installato MotionEye su un'altro Raspberry corredato di una Pi camera.
Anche qui il tutto funziona.
C'è un problema: i due Raspberry sono raggiungibili solo da smartphone.
Mentre sia dal pc, Peppermint 9, sia dal netbook, Lubuntu, non lo sono.
Quale può essere l'inghippo?
Grazie in anticipo.
Big Grin
Risposta
#2
che ip hanno i raspberry e che ip ha il tuo pc?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Hai anche dimenticato di descrivere la tua rete: cavo, wifi, etc...
Risposta
#4
Salve,
la rete è la solita: il modem a cui sono connessi tutti, pc, netbook (via wifi) e raspberry tramite cavo.
gli IP l'ho estratti dalle pagine dedicate del modem che li ha assegnati in autonomia.
Seguendo le istruzioni di rito ho assegnato detti IP permanentemente.
Il fatto che la rete funzioni lo decide il fatto che tramite smartphone gestisco, consueta ricerca tramite browser http://IP, con tranquillità i rasp senza intoppi.
Mah, un altro mistero informatico...
Big Grin
Risposta
#5
E dai PC con che software/protocollo cerchi di comunicare con i RPi?
E, esattamente, che messaggi di errore ricevi?
Risposta
#6
il pi3 ha due interfacce di rete: 
quella relativa alla rete cablata (diciamo eth0) e quella del wifi (chiamiamola wlan0).
Potrebbe essere che col cell ti connetti tramite wlan0 e con i pc utilizzi eth0 ??
Risposta
#7