• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in da sostituito iptables buster? nftables

iptables sostituito da nftables in buster?
#1
Ciao,
ho acquistato un Pi 4 da utilizzare come mail e web server, ho installato l'ultima versione di Raspbian che, come sapete, è basata sulla nuova versione di Debian che a giorni verrà rilasciata ufficialmente, ossia la 10 (nome in codice Buster).

Nella configurazione del sistema ho previsto anche la configurazione di un firewall con iptables ma, durante alcuni test, mi sono reso conto che qualsiasi regola scriva nel file 
Codice:
/etc/iptables.firewall.rules
viene praticamente ignorata...
Documentandomi in giro ho letto che in Buster iptables verrà sostituito da nftables, sapete se questa cosa è vera anche per l'ultima Raspbian? In tal caso, come avviene la migrazione da iptables a nftables?
Risposta
#2
Si.
Intanto, vedi qui

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(01/07/2019, 10:11)Zzed Ha scritto: Si.
Intanto, vedi qui

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta ma mi resta un dubbio: se adesso scrivo un file con delle regole per iptables, queste verranno utilizzate o verranno ignorate perché va usato esclusivamente nftables?

Perché, continuando a fare dei test, mi sono accorto che tutt'ora con iptables riesco a gestire correttamente le porte 80 e 443 ma invece non riesco con quelle che ho dedicato alla connessione al server FTP (vsftps con TLS e passive mode abilitati), quindi mi viene più il dubbio di non aver scritto correttamente le regole per l'FTP e non che sia una questione di iptables vs nftables...

P.S.: comunque, anche se dovessero funzionare entrambi i sistemi, a sto punto penso che prima o poi convenga migrare a nftables...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect