• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
impossibile leggere hdd

Impossibile leggere HDD
#1
Buonasera a tutti, dopo 7 anni di onorato servizio il mio raspberry versione 1 è morto. Preso dallo sconforto, ho deciso di sostituirlo con la versione 3B+ (complice una offerta amazon con kit completo a 49 euro).
Dopo varie prove e dopo aver scoperto che Openelec non poteva essere installato sul 3B+ ho optato per LibreElec.
Comunque dopo aver installato e collegato tutto ho montato il mio vecchio hdd, utilizzato con successo per anni sul vercchio raspberry e qui sono cominciati i problemi. L'hdd non viene letto.
Se lo collego al pc funziona perfettamente ma il mio raspberry non lo vede proprio.
Se lo collego ad una qualsiasi porta usb non parte. Ovviamente il disco è alimentato con un alimentatore esterno e ripeto il raspberry ha il suo alimentatore da 3A (mi pare). Il vecchio raspberry aveva una alimentatore da 2A e lo caricava tranquillamente.
Avete dei suggerimenti? Oppure mi devo rassegnare?
Ho provato anche ad utilizzare un alimentatore 5v 4,5A ma il risultato è esattamente lo stesso
edit: se lancio il comando blkid:
/dev/mmcblk0p1: SEC_TYPE="msdos" LABEL="LIBREELEC" UUID="0405-2905" TYPE="vfat" PARTUUID="60575385-01"
/dev/mmcblk0p2: LABEL="STORAGE" UUID="b45a19f0-f1d9-4e8f-b162-8297380d8bad" TYPE="ext4" PARTUUID="60575385-02"
/dev/loop0: TYPE="squashfs"
/dev/mmcblk0: PTUUID="60575385" PTTYPE="dos"

I dischi non vengono montati automaticamente?
Grazie
Risposta
#2
i dischi non vengono montati automaticamente? dipende, dall'OS, dal filesystem..
Il primo consiglio che mi viene da darti è.. invece di OpenElec , LibreElec.. usa OSMC. Esteticamente uguale, ma "sotto al cofano" è una distribuzione Linux standard, quindi molto più versatile e malleabile.
Poi, nel caso tu non lo vedessi negli "automounted drives", abilita il servizio SSH, in modo da poter accedere a un Terminale (anche se da altro dispositivo connesso alla stessa rete). Una volta entrato in SSH, puoi montare "a mano" il disco, qui la guida
Risposta
#3
Sono arrivato ad Libreelec perché tutte le distribuzioni che ho installato non funzionava mouse e tastiera. Allora mi chiedo se il problema non sia del mio raspberry. Con questa distribuzione uso yatse per pilotare il raspberry
Adesso collego una pendrive e vedo che succede. Ho già scaricato osmc comunque.
La cosa strana è che nelle Info di sistema il disco non lo vede proprio

Ho provato a collegare nuovamente una pendrive ed un mouse ma non vengono alimentati ed utilizzati dal sistema. Sempre più convinto di avere un esemplare difettoso
Anche OSMC vede hdd, pendrive, mouse. Che sia effettivamente difettoso?

Questo è il comando fdisk

Disk /dev/ram15: 4 MiB, 4194304 bytes, 8192 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes


Disk /dev/mmcblk0: 14.9 GiB, 15931539456 bytes, 31116288 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0xf3e8167c

Device Boot Start End Sectors Size Id Type
/dev/mmcblk0p1 2048 499711 497664 243M c W95 FAT32 (LBA)
/dev/mmcblk0p2 501760 31115263 30613504 14.6G 83 Linux
osmc@osmc:~$

Niente hdd usb
Risposta
#4
Rispedisco tutto ad Amazon.
Adesso sono indeciso se prendere ancora il 3b+ oppure il 4. Il 3b+ era in offerta, ora x 10 euro prenderei il 4.consigli?
Risposta
#5
Le distribuzioni basate su Kodi sono ancora in beta (quando ci sono) per il Raspberry Pi 4. Inoltre, per un cambiamento nella struttura di Linux, non è più possibile comandare direttamente hardware grafico custom. Tradotto, per sfruttare l'accelerazione hardware della nuova GPU del Raspberry Pi 4, probabilmente si dovrà attendere sistemi basati sul jernel 5.2 o successivi di Linux. Tenendo conto che siamo a 4.19.x con Raspberry... direi che occorre aspettare almeno un anno e mezzo/ due per avere il supporto ai codec hardware..
Risposta
#6
Arrivato oggi il nuovo py 3b+. Sto installando OSMC. Alcune domande:

1)L'hdd viene visto (se vado su sistema o su video -> automount disk). Devo fare qualcosa tramite riga comando?
2)Il classico comando \\ip\ non mostra il disco esterno. presumo debba fare qualcosa?
3)Il vecchio raspberry, è collegato ad internet ed ad un altro televisore, posso collegarmi al nuovo Raspberry dove è collegato l'hdd per vedere i file video che ci sono sopra?

Grazie
Risposta
#7
1) se viene visto, perché dovresti aggiungere qualche comando?
2)il comando ip serve per le reti, è simile a ifconfig... ti sei confuso?
3) certamente, ci sono due metodologie da attuare sul raspberry che deve condividere i contenuti:
3a) rendere kodi un DLNA server: Impostazioni / Servizi /UPnP/DLNA, attiva "condividi la libreria" video tutorial
OPPURE
3b) condividere in rete il contenuto del tuo Hard Disk: Programmi / My OSMC / APP Store / Samba Server
Risposta
#8
Se da un PC lancio il comando \\ipraspberry vedo solo le cartelle della sd e non anche l hard disk collegato. Chiaramente samba é già attivo.
Un'altra domanda : da myosmc ho installato transmission, ma per configurarlo (percorsi, password ecc) dove lo trovo?
Risposta
#9
Risolto tutto: ennasima installazione e disinstallazione (tanto ci vogliono 5 minuti) risolto tutto.

Grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect