• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
video fluidità problema

Problema fluidità video
#1
Ciao, ho un problema di fluidità video.
Collego il Rapsberry pi 3+ b alla tv (non smart) tramite cavo hdmi e quando guardo alcuni video, con finestra ridotta sono abbastanza fluidi, appeno provo la visualizzazione a schermo intero, il video va a scatti.
Ho provato ad aumentare la memoria dedicata alla scheda video portandola da 64 a 256Mb, ho variato (riducendola) la risoluzione video ma il problema anche se leggermente migliorato non è stato completamente risolto.
Avete altri suggerimenti?
Il S.O. è raspbian 10 buster
Grazie
Risposta
#2
dici che vedi dei video, ma non dici come. Che player usi? Che formato sono i video?
Se usi il browser per vedere i video e non hai idea del formato /codec utilizzato, beh, direi che è normale.
Risposta
#3
(08/10/2019, 00:01)Zzed Ha scritto: dici che vedi dei video, ma non dici come. Che player usi? Che formato sono i video?
Se usi il browser per vedere i video e non hai idea del formato /codec utilizzato, beh, direi che è normale.

La seconda che hai detto Smile
Il video lo vedo dal browser e non ho idea del formato/codec, quindi non ho nessuna speranza?
La situazione migliorerebbe con il pi 4 4Gb?
Risposta
#4
no, non migliorerebbe,
Al momento, i video da browser non sono molto fluidi. Nonostante chromium usi l'accelerazione hardware per la riproduzione dei video, la usa per i codec presenti nella GPU, che sono:
Per Videocore IV (cioè tutti i Raspberry Pi pre-Pi4): h264, MPEG2, VIC-1 (gli ultim idue sol odopo aver acqistato l'apposita licenza sul sito ufficiale) con un massimo di 1080p a 30 fps
Per Videocore VI (cioè Raspberry Pi4... e successivi): h265 con un massimo di 4k a 60 fps.

i video da browser, negli ultimi anni, usano una codifica ottimizzata per la rete, VP8. VP9 o AV1 (gli ultimi 2 saranno usati anche da Google Stavia per lo streaming di giochi), e questi, su Raspberry, non utilizzano la GPU, ma "solo" la CPU.
Il browser non è nato per mostrare video, ma per navigare sul web. Poi, l'uso distorto dello spreco delle risorse informatiche ci ha portato a caricare un sistema a finestre, poi un browser, solo per mandare in play un video.
Questa è la mentalità desktop attuale. Su Raspberry Pi è tutto diverso, se vuoi più "rozzo", ma più genuino. Se devo vedere un video, perché non uso solo un programma player ? In fondo mi basta l'indirizzo del video, no?
E' quello che fanno le distribuzioni basate su Kodi, che non hanno una interfaccia a finestre , che non hanno quindi nemmeno un browser, ma che tramite gli addon possono accedere praticamente a qualsiasi contenuto multimediale presente in rete. E così, anche un Raspberry Pi Zero puà visualizzare video in streaming a 1080p con soli 512Mb totali, senza nemmen oavere una scheda video dedicata. Cosa che su un pc desktop non riesci nemmeno a aprire il sistema operativo + il browser.

Poi, chiaramente, aumentando le risorse, è possibile usare anche Raspberry come se fosse un qualsiasi PC generico desktop. ma sopratutto a livello software, siamo ancora agli inizi, Chromium è stato introdotto da poco perchè per i Raspberry Pi precedenti al 3 è troppo pesante, e nel tempo, sicuramente verrà ottimizzato e miglioreranno le prestazioni anche nei video a pieno schermo.
Risposta
#5
Quindi, teoricamente, se io potessi raggiungere il video tramite Kodi riuscirei ad avere benefici in termini di fluidità?
Risposta
#6
kodi ( o anche banalmente omxplayer da linea di comando) riescono a fare il paly dei video a pieno schermo senza incertezze. Ovviamente nei limiti dell' hardware. un filmato 4k o h265 farà fatica sui Raspberry precedenti al Pi4, mnetre un filmato 1080p sarà fuido, purché sia massimo 30fps
Risposta
#7
Grazie
Risposta
#8
(08/10/2019, 14:36)Zzed Ha scritto: kodi ( o anche banalmente omxplayer da linea di comando) riescono a fare il paly dei video a pieno schermo senza incertezze. Ovviamente nei limiti dell' hardware. un filmato 4k o h265 farà fatica sui Raspberry precedenti al Pi4, mnetre un filmato 1080p sarà fuido, purché sia massimo 30fps

Sì e no. Avevo un vecchio Pi B acquistato anni addietro: lo usavo con Libreelec + Kodi (chissà quale versione) e ci leggevo senza problemi anche gli HEVC H265 1080p: l'ho regalato ed ho realizzato di aver fatto la cazzata. Ora ho acquistato un Pi Zero W; le caratteristiche HW dovrebbero essere circa le stesse (sempre 512 Ram, processore un po' più veloce)... e niente, legge ok solo i vecchi avi e gli mkv AVC H264, gli HEVC H265 (pure quelli a risoluzione DVD) li legge a scatti Dodgy
Risposta
#9
Ho due 1, 4 pi zero. Lo zero è come l'1 overcloccato.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect