• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
casse audio? collegare 4 posso

Posso collegare 4 casse audio?
#1
Buonasera, posso collegare 4 casse come in un impianto auto? Devo comprare un DAC per fare questo?
Scusatemi ma sono un neofita. Vorrei usarlo come stereo in barca.
Risposta
#2
Certamente non senza componenti esterni. Che sarebbero gli stessi di qualsiasi altro apparecchio.
Un DAC converte solamente il segnale digitale in analogico, per darti una uscita audio ad alta qualità. po, per pilotare delle casse, serve sempre un amplificatore.
Se tu volessi un audio multicanale (esempio 5+1) dovresti collegare un amplificatore con decodifica multicanale con ingresso hdmi,
Se invece volessi solo quattro casse con due canali audio, come la maggior parte delle auto, potresti procedere a collegare gli altoparlanti in serie a dua a due. Ad esempio, per il canale sinistro, esci dal morsetto positivo delle casse del tuo amplificatore , e vai al morsetto positivo del primo altoparlante, (diciamo l'anteriore), poi esci dal negativo dell' altoparlante e invece di ritornare all' amplificatore, vai al positivo del secondo altoparlante (diciamo il posteriore). Infine, dal negativo di quest' ultimo, vai al morsetto negativo sull'amplificatore. Stessa cosa per il canale destro. ATTENZIONE che così facendo le impedenze raddoppiano: collegando in serie due altoparlanti da 8 Ohm avrai una impedenza per canale di 16 Ohm (verifica se l'amplificatore che userai lo supporta), inoltre la potenza percepita sarà minore. Gli altoparlanti dovrebbero essere uguali.
Risposta
#3
Grazie della risposta, l'amplificatore è assolutamente necessario perché il raspberry in uscita ha poca potenza audio? Leggevo di 25w mentre le casse ne hanno 100-160w
Risposta
#4