• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
casse audio? collegare 4 posso

Posso collegare 4 casse audio?
#1
Buonasera, posso collegare 4 casse come in un impianto auto? Devo comprare un DAC per fare questo?
Scusatemi ma sono un neofita. Vorrei usarlo come stereo in barca.
Risposta
#2
Certamente non senza componenti esterni. Che sarebbero gli stessi di qualsiasi altro apparecchio.
Un DAC converte solamente il segnale digitale in analogico, per darti una uscita audio ad alta qualità. po, per pilotare delle casse, serve sempre un amplificatore.
Se tu volessi un audio multicanale (esempio 5+1) dovresti collegare un amplificatore con decodifica multicanale con ingresso hdmi,
Se invece volessi solo quattro casse con due canali audio, come la maggior parte delle auto, potresti procedere a collegare gli altoparlanti in serie a dua a due. Ad esempio, per il canale sinistro, esci dal morsetto positivo delle casse del tuo amplificatore , e vai al morsetto positivo del primo altoparlante, (diciamo l'anteriore), poi esci dal negativo dell' altoparlante e invece di ritornare all' amplificatore, vai al positivo del secondo altoparlante (diciamo il posteriore). Infine, dal negativo di quest' ultimo, vai al morsetto negativo sull'amplificatore. Stessa cosa per il canale destro. ATTENZIONE che così facendo le impedenze raddoppiano: collegando in serie due altoparlanti da 8 Ohm avrai una impedenza per canale di 16 Ohm (verifica se l'amplificatore che userai lo supporta), inoltre la potenza percepita sarà minore. Gli altoparlanti dovrebbero essere uguali.
Risposta
#3
Grazie della risposta, l'amplificatore è assolutamente necessario perché il raspberry in uscita ha poca potenza audio? Leggevo di 25w mentre le casse ne hanno 100-160w
Risposta
#4
Il raspberry restituisce un segnale di alcune decine di mV dalla presa Jack, quindi praticamente nessuna potenza. La soluzione forse più semplice è quella di utilizzare un piccolo preamplificatore, eventualmente con i controlli di tono, (collegato al Jack del RPi) alla cui uscita collegare l'amplificatore da 100W rms.
Risposta
#5
Sorprendenti amplificatori in classe D (digital) oggi si possono trovare a pochi euro. esempio

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Forse è meglio partire dalla fine così da poter avere risposte precise. Devo fare l'impianto audio in barca, 2 altoparlanti fuori potenti e due interni piccoli. Il raspberry farà da plotter cartografico, ecoscandaglio, impianto stereo, contacatena, VHF. Che casse (2 vie, 3 vie) e che amplificatore o dac mi consigli di prendere? Vorrei avere la possibilità di selezionare se sentire la musica fuori o dentro in cabina. Il tutto scalderà? Devo prendere anche un modulo per il raffreddamento attivo?
Risposta
#7
E sei sicuro che RaspberryPi riuscirà a fare tutto assieme?
Non per l'audio, per tutto il resto. Oggi che una autoradio costa 15 euro mi sembra una forzatura. Amplificatore, diffusori ecc li scegli a prescindere se la sorgente audio è RaspberryPi, un cellulare o un lettore CD: è uguale.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Come programma sì, se vai su sailoog.com vedi tutto quello che può fare. Potrebbe anche fare da schermo poter i due motori...se poi intendi a livello di processore non lo so, lo chiedo io a te...io vorrei concentrare tutto nel raspberry per avere un cruscotto pulito. È possibile a livello di processore? O scalderà un sacco? Cosa mi consigli di prendere?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect