Messaggi: 3
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2019
Reputazione:
0
Ciao, avrei la necessità di gestire la chiamata telefonica proveniente dal connettore rj11 vodafone station e commutarla in un comando per accendere le luci di una stanza e suoneria supplementare.
Sapete aiutarmi?
Grazie.
Messaggi: 1,585
Discussioni: 78
Registrato: Nov 2015
Reputazione:
90
un metodo antico :O
perché non sfruttare tutte le alternative moderne?
Messaggi: 3
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2019
Reputazione:
0
Tipo??
Ho trovato Trillo 3 p della ditta Fitre che fa quello che mi serve però costa 150€ più iva cercavo una cosa più economica.
Prima riuscivo a gestire il tutto con un modulo della Umet 821 quando avevamo la linea fissa Telecom poi l' Ente per cui faccio volontariato è passata alla FIBRA e il sistema non riconosce la chiamata in arrivo.
Messaggi: 6,913
Discussioni: 262
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
366
tipo non usare più le chiamate, ma un messaggio digitale.
Perché a leggere così, sembra che tu voglia inviare un comando tramite la telefonata, e se l'ente ha la fibra ha anche una connessione in rete, che senso ha usare la telefonata per accendere delle luci?
In realtà, penso che tu voglia accendere luci e suoneria supplementare allo squillo perché altrimenti questo potrebbe non essere sentito.
Se è così, lascia perdere Raspberry, usa una delle tante "suonerie supplementari" che trovi un po' ovunque (anche su Amazon), la hackeri (la modifichi) collegando in parallelo alla suoneria al suo interno, la bobina di un relè a tensione adeguata (misura con un tester la tensione che viene data alla suoneria quando suona): Usa i morsetti C e NO del tuo relà come un pulsante per attivare la luce.
Messaggi: 1,585
Discussioni: 78
Registrato: Nov 2015
Reputazione:
90
io pensavo che se devi accendere una luce da remoto, la strada che farei è
a. comprare un relé remoto tipo i sonoff, hanno la loro app
b. se hai le luci collegate ad un relé sul raspberryPi, inviare un comando tramite qualsiasi fonte moderna (email, chat, interfaccia web, mqtt)
Messaggi: 3
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2019
Reputazione:
0
Ok grazie x le soluzioni. Grazie