Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
smontano disk si esterni hard montano e automaticamente?

[Problema] Hard Disk esterni si montano e smontano automaticamente?
Ciao a tutti,
Ho un server Plex su raspbian che lavora con 2 hard disk esterni (i quali sono montati in un hub hd alimentato a parte), gli hard disk non sono in raid sono due hard disk completamente divisi di capacità diverse.
Il fatto è che da un paio di settimane ogni tanto gli hard disk si smontano e rimontano da soli automaticamente (non me lo aveva mai fatto) e non riesco a capire il perchè...
La cosa mi crea un problema in quanto ho entrambi gli hard disk montati in un percorso specifico per comodità e ogni volta che succede, anche 2 volte al giorno, devo accedere in ssh e rimontarli nel percorso giusto.

Inoltre ho fatto caso che cambiano anche lettera quando li rimonta, per esempio se erano sda1 e sdb1 quando li rimonta sono sdc1 e sdd1 e ogni volta prosegue con le lettere fin quando non faccio un riavvio del server.

Come mai questo problema?
Risposta
Avrei pensato a problemi di alimentazione e quindi di umount improvvisi se tu non avessi specificato hce l'hub usb è alimentato a parte

Ti dico questo perché di solito il primo disco collegato è /dev/sda e il secondo diviene /dev/sdb un inversione di lettere può capitare in caso di mancata alimentazione, magari uno è più reattivo dell'altro a tornare online.

Quanti altri device sono collegati all'hub? Che raspberry utilizzi?
Risposta
E' lo stesso Rpi con cui hai problemi ad autenticarti come utente "pi"?
La riassegnazione del device avviene quando il SO non vede più i dischi montati (e non smontati correttamente) e quindi procede poi con un numerazione incrementale quando "rivede" i dispositivi, "supponendo" che i precedenti disositivi esistano ancora (mi è capitato diverse volte, un po seccante). Per accertarti se il "responsabile" di questo è il SO o l'hub, escludi l'hub e connetti uno dei due hdd (se possibile entrambi) ad una (o più) porta USB. Se il fenomeno si ripresenta hai individuato la causa. Se il tutto funziona correttamente il malfunzionamento è dell'hub, o del suo alimentatore.
Risposta
Scusate il ritardo della mia risposta,
Ho un raspberry 4 model b, utilizzo solo un'hub con due hard disk, non c'è nessun'altra periferica collegata.

Si è lo stesso Raspberry con problemi all'utenza pi (che tra l'altro devo ancora risolvere, per ora lo sto utilizzando in root)

Ora è due giorni che non me li scollega, nessun problema.. però la cosa è strana per due settimane li smontava e rimontava come voleva 1/2 volte al giorno.. ora non lo fa più (o almeno sembra) e prima non lo aveva mai fatto in 3 mesi di utilizzo..
Risposta
Forse è un problema di falsi contatti; verifica che l'alimentatore dell'hub abbia contatti stabili e precisi (ed in generale tra hub e RPi)
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect