• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi4 v1 v raspberry 1 2 e

Raspberry Pi4 v.1.1 e pi4 v1.2
#1
Ho di recente comprato un 3° raspberry Pi4 da usare come centralino Voip e ho notato che ultimo arrivato ha un piccolissimo chip in corrispondenza della cpu diverso dagli altri due che avevo dall'uscita.

non sapendo cossa fosse quel chip in piu' mi è venuto a mente le news riguardante il problema di caricare il pi4 con particolari cavi type-c usati per trasferimento dati cellulari e similari.

Preso dalla curiosità ho chiesto alal community ufficiale info in merito e mi hanno confermato che in effetti esiste una release 1.2 del pi4 che corregge tale bug e non so se altro.

posto foto differenza pi4 v1.1 e pi4 v.1.2 e comando per sapere voi quale versione avete.

see you


Pi4 Preso all'uscita v.1.1

   

Pi4 Preso qualche Giorno fa V.1.2

   

il comando da dare per conoscere quale versione avete Voi è il seguente:

Codice:
cat /sys/firmware/devicetree/base/model;echo

che dovrebbe produrvi un output del genere:

Citazione:pdom@raspi12:~ $ cat /sys/firmware/devicetree/base/model;echo

Raspberry Pi 4 Model B Rev 1.1

Da test fatti sembra che le velocità dei due modelli siano similari. 
Voi cosa ne pensate?
Risposta
#2
Chiaramente la velocità è la stessa.
C'era solo quel bug di gioventù dei cavi USB-C (limitato a alcuni tipi di cavi, comunque, quelli e-mark per le USB-C Thunderbolt). In sostanza il Pi 4 v 1.1 condivide la stessa resistenza per due dei suoi pin, mentre le specifiche ufficiali richiedono due resistenze: uno ciascuno. questo faceva sì che alcuni cavi "schizzinosi" (leggi Apple) non facessero partire la carica (leggi alimentazione) sul Raspberry Pi 4. Succedeva se si possiede già uno di questi cavi "evoluti" e si prova a riciclarlo per raspberry Pi 4. non si danneggia, semplicemente non si accende.
Ora , come dichiarato non appena trovato il bug, i Raspberry Pi 4 in commercio (dovrebbe essere così già da parecchi mesi) hanno la correzione hardware atta a evitare questo problema (a onor del vero non è così raro nei dispositivi USB-C, vista la grande confusione nelle specifiche e suggerimenti di implementazione di questo standard : successe anche a Apple, che sostituì i cavi forniti).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect