• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hdmi? monitor rpi3 con senza

RPi3 con monitor senza hdmi?
#1
Un annetto fa avevo messo in piedi il RB (progetto transmission etc), poi purtroppo una caduta di tensione mi ha sciupato qualcosa... il RB partiva ma dava degli errori nel caricamento di Raspbian, non ci ho capito nulla e l'ho messo in un cassetto.
Ora mi è ripresa la voglia di metterci le mani. Sperando che non sia guasto l'hardware ma solo il software o la schedina sd.
Ricordo che usai la tv per iniziare il tutto, staccando dal pc la tastiera e mouse, e spostando pure la tv stessa per avvicinarla al router... Devo dire "grossa fatica" perchè per diverso tempo ho dovuto tenere tutto per terra in mezzo alla casa.

Il mio monitor è un nec multisync 231 wmi con queste porte: DVI-D, DisplayPort, VGA.
Il mio Raspberry pi3 ha solo l'HDMI.

Come collegarli? Quale porta è meglio?

Qual'è la scelta migliore questo monitor o spostare tutto vicino a una tv hdmi considerato anche il fatto che una volta sistemato il tutto probabilmente lavorerei sempre (se possibile) via wifi in ssh?

Merita collegarmi alla tv una tantum (vedi rottura di scatole descritta sopra) oppure meglio investire qualche euro in uno o due adattatori?

Grazie mille
Risposta
#2
Visto che comunque dovresti usare un adattatore, io direi DVI-D
in teoria dovrebbe essere esente da problemi anche il displayport, ma io non ho mai avuto occasione di provarlo direttamente e ho letto almeno un utente che con un adattatoe displayport aveva il problema schermo nero.
inutile però comprare u nadattatore se devi usarlo una sola volta.

Ma io eviterei il tutto.. una volta preparata la sd da mettere nel raspberry, mettici anche un file di nome ssh (senza estensione) , anche vuoto. raspberry Pi lo riconoscerà, al boot, e attiverà la connessione SSH, e potrai lavorare da remoto.

Quel che ti è successo, non è così infrequente con le SD. la soluzione è fare un backup periodico e nel caso succeda, rimetterlo sulla sd per ripartire. Qui è spiegato come fare https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/
Risposta
#3
(10/03/2020, 13:14)Zzed Ha scritto: Ma io eviterei il tutto.. una volta preparata la sd da mettere nel raspberry, mettici anche un file di nome ssh (senza estensione) , anche vuoto. raspberry Pi lo riconoscerà, al boot, e attiverà la connessione SSH, e potrai lavorare da remoto.

Puoi spiegarmi (o linkarmi) meglio questo passaggio? Dovrei aggiungere il file "ssh" alla iso del raspbian?


(10/03/2020, 13:14)Zzed Ha scritto: Quel che ti è successo, non è così infrequente con le SD. la soluzione è fare un backup periodico e nel caso succeda, rimetterlo sulla sd per ripartire. Qui è spiegato come fare https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/

Già... Purtroppo mi sa di non aver mai backuppato... Sad
Risposta
#4
non alla iso (che poi probabilmente è una .img), ma una volta scritta l'immagine nella SD, la partizione di boot è leggibile anche da pc, se inserisci la SD in un lettore di schede.
dentro ci crei un file chiamato "ssh", poi, quando metti la SD nel raspberry, al boot lo vede, attiva SSH e cancella il file
Risposta
#5
(11/03/2020, 01:02)Zzed Ha scritto: poi, quando metti la SD nel raspberry, al boot lo vede, attiva SSH e cancella il file

Ok. Ho, capito. Grazie mille.

Ma secondo te, questa operazione, si può fare da "bendati"? Cioè accendendo il Rpi3 senza collegarvi cavo hdmi e tastiera?
Nella mia fantasia parte il boot e poi, dopo un po' che "lavora" di installazione, grazie al file ssh diviene raggiungibile in remoto via wifi (magari dal router vedo che IP gli è stato assegnato)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Una volta creato il file SSH, il RPi è raggiungibile da LAN via protocollo SSH, con cavo o WiFi, quindi senza moniitor e tastiera utilizzando programmi come Putty e/o MobaXterm
Risposta
#7
(11/03/2020, 14:47)ippogrifo Ha scritto: Una volta creato il file SSH, il RPi è raggiungibile da LAN via protocollo SSH, con cavo o WiFi, quindi senza moniitor e tastiera utilizzando programmi come Putty e/o MobaXterm

Si, avevo capito. MA io dicevo che vorrei mettere la sd con raspbian+ssh nel Rpi3 E POI dare corrente al Rpi3. Il tutto senza MAI usare monitor e tastiera. Non è che l'installazione di raspbian - prima di capire che c'è il file ssh - mi chiede di premere y/n dalla tastiera (e quindi senza monitor io non vedo la domanda)?
Risposta
#8
Una volta creato il file SSH al momento della scrittura della SD ed installata la stessa nel RPi, dopo l'accensione ti verrà permesso di collegarti da remoto utilizzando uno dei programmi di cui prima nel mio post o simili (da Windows o altro). Senza di questi ti sarà impossibile procedere. Inserendo poi l'IP del dispositivo ti potrai connettere allo stesso inserendo username e password. Sul Raspbery non ti servirà pertanto avere collegato alcuna tasiera, mouse e monitor.
Risposta
#9
si può fare "bendati" :-)
Risposta
#10
A questo punto provo... e se va tutto a buon fine direi che non comprerò nessun cavo o adattare, visto non mi serve la "reattività" e che al tempo che la usavo non ne avevo besogno mai (se non, appunto, per la prima installazione).
Userò il terminale di Osx che ha sempre funzionato bene..

Grazie ragazzi.
Siete stati preziosi e mi avete evitato un viaggetto al negozio dei cinesi con la mascherina (che tra l'altro mi sa che da ora troverei chiusi come tutti gli altri negozi)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect