• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
d quot temperatura esercizio

Temperatura "d'esercizio"
#1
Il mio rpi3 con raspbian lite (per ora solo con sempre attivi samba e aria2) è sempre su temperature intorno ai 47/48gradi.
Se dal PC (wifi, samba) prendo un file grande e lo Copio dal raspberry al PC dopo poco la temperatura è già sui 52gradi...
La temperatura ambiente in cui si trova il RB è sempre in media intorno a una 20ina di gradi.
Sul RB c'è montato un dissipatore di rame (sul chip più grande) e solitamente il RB sta nel suo case, ma vedo che anche togliendo il tappo I numeri restano gli stessi.

Sono temperature normali? Pensavo che ci volesse una gui (raspbian buster) per alzare le temperature... (il mio notebook ha temperature più basse}

E inoltre mi chiedo a quanto arriverò quando farò partire un media center...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Sono temperature normali, tendenti al basso.
Purtroppo, a causa di innumerevoli articoli tutti uguali, fatti solo con i benchmark (che artificiosamente mandano tutti i core della CPU e la GPU al 100% per 10 minuti consecutivi), all'uscita del Pi 4, è nata questa psicosi della temperatura, che per device che consumano meno di 10 W in totale, non ha alcun senso.
Premesso che il Pi 3 è a mio avviso il peggiore dal punto di vista della temperatura (e il mio fa da mediacenter dietro alla tv acceso 24/24 365/365), la temperatura normale di funzionamento di ogni Rapberry è tra 45/50 gradi e 65/70.
Fino a 85 non c'è alcun problema. Dopo gli 85, viene evidenziato un termometro rosso sullo schermo e il clock viene abbassato di 200Mhz per favorire l'abbassarsi della temperatura. Se (per cause ambientali) la temperatura dovesse essere ancora più alta, non si danneggia nulla, quando raggiunge un secondo limite (che non ricordo..95 gradi?) il Raspberry Pi viene spento.
Sul lavoro, dei colleghi usano apparecchiature sperimentali con Raspberry. Una volta, per cause ambientali, c'è stato un blocco dell'apparecchio abbinato al Raspberry, che non riceveva più i dati. Interrogato in remoto, Il Raspberry funzionava tranquillamente in attesa dei dati, e segnava una temperatura di oltre 90 gradi. L'altra apparecchiatura, invece, si era spenta per il caldo..
Immaginiamolo come un'auto: il range di temperatura di funzionamento ideale del motore è intorno a 90 gradi, diciamo tra 75/80 e 100/110. farlo funzionare a temperature più basse, significa farlo funzionare male, al pari di surriscaldarlo.
Così, chi mette un apparato odi raffreddamento da pc, pensato per processori da oltre 100W, e tiene il Soc a 25 gradi, non fa una furbata, anzi..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect