• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo sistema realizzazione

[Problema] Realizzazione nuovo sistema
#1
Buonasera a tutti,

Premetto che non so nulla di programmazione ed elettronica, ma voglio imparare piano piano.

Per casa vorrei realizzare un sistema che funziona nel seguente modo:
Tramite un tastierino numerico fisico inserisco il numero di litri che voglio erogare e do l'invio (i numeri vorrei apparissero su un piccolo display tipo quello di un cellulare), a quel punto si apre una valvola che si richiude solo nel momento in cui viene raggiunto i litri impostati.

Di cosa avrei bisogno? Io so utilizzare solo labview, potresti mandarmi il codice e le istruzioni per realizzare il sistema?

Grazie mille
Risposta
#2
ciao,
per fare quel che richiedi, dovresti scrivere un programma, in qualsiasi linguaggio tu voglia.
Manca una informazione, a mio avviso, fondamentale. Come fai a sapere quanti litri sta erogando? Vi è una portata di liquido constante? un flussometro con cui si può misurare? o si può pesare il contenitore? o misurare il livello del liquido nel contenitore?
Una volta chiarito questo punto, puoi usare il linguaggio che vuoi, Labview o anche Node-Red o Scratch, per restare tra quelli "grafici".
Nell'ottica di pilotare anche un display esterno, Python forse è la scelta più comoda.
Avresti quindi bisogno di
un Raspberry Pi (anche lo Zero da 5 Euro, va bene per questo compito)
Una elettrovalvola
Un relè che comandi l'elettrovalvola
E un sistema di misurazione dei litri
Risposta
#3
(22/04/2020, 23:57)Zzed Ha scritto: ciao,
per fare quel che richiedi, dovresti scrivere un programma, in qualsiasi linguaggio tu voglia.
Manca una informazione, a mio avviso, fondamentale. Come fai a sapere quanti litri sta erogando? Vi è una portata di liquido constante? un flussometro con cui si può misurare? o si può pesare il contenitore? o misurare il livello del liquido nel contenitore?
Una volta chiarito questo punto, puoi usare il linguaggio che vuoi, Labview o anche Node-Red o Scratch, per restare tra quelli "grafici".
Nell'ottica di pilotare anche un display esterno, Python forse è la scelta più comoda.
Avresti quindi bisogno di
un Raspberry Pi (anche lo Zero da 5 Euro, va bene per questo compito)
Una elettrovalvola
Un relè che comandi l'elettrovalvola
E un sistema di misurazione dei litri

Grazie della risposta. 
Pensavo ad un flussometro.
la precisione che vorrei ottenere è circa dell'1%.

potresti aiutarmi a costruirlo? anche senza display se è più facile
Risposta
#4
Io ti posso aiutare in Python, in quanto LabView lo ho letto la seconda volta in vita mia nel tuo post, credo. :-)
L'implementazione del display non è un problema, ovviamente dipende dal display che vorrai utilizzare, ma, con un po' di testa, si può fare modulare: il programma richiamerà un altro script per comandare il display, che può variare a seconda del display. Ci sono piccoli display di tutti i tipi, da quelli LCD alfanumerici a quelli OLED i2c alla matrice di LED.
Ecco un esempio al volo
Codice:
#!/usr/bin/python
# importo le librerie necessarie
from gpiozero import DigitalOutputDevice
import time

def flussometro():
   # qui ci sara il codice per leggere il flussometro
   # (dipende dal tip odi flussometro)
   # ora prende i secondi dell' ora corrente
   # giusto per avere un numero che cambia come esempio
   misura = float(time.strftime("%S"))
   return misura

def display(msg):
   # qui -o in un file separato- ci sara
   # il codice per comandare il display
   pass

pin = 17               # pin GPIO che comanda il relè
valvola = DigitalOutputDevice(pin, initial_value=False)             # se rele optoisolato a funzionamento inverso initial_value=True

while True:    #ciclo infinto
   l_input = input('Inserisci i litri desiderati: ')      
   litri = float(l_input)
   print (litri)
 

   valvola.on       #accende la valvola tramite il rele
   x = flussometro()
   while x < litri:        # fino a che la misura integrale  del flussometro è inferiore ai litri impostati..
     rimanenti = (litri - x)
     print ("rimanenti: ", rimanenti)
     x = flussometro()

   valvola.off           #spegni la valvola tramite il rele
   print ("finito!")
   time.sleep(5)    #attesa 5 secondi prima di un nuovo input

qui è un esempio, e scrive a schermo invece che su un display. chiede i litri, poi attiva la valvola tramite un relè collegato a un PIN del GPIO, nell'esempio il GPIO17)
dopodichè parte un ciclo in cui visualizza i litri rimanenti, quando i litri erogato sono pari a quell irichiesti, spegne la valvola
Risposta
#5
Grazie mille!
ora devo capire quali sistemi impiegare (flussometro, valvola, display, tastierino numerico e due pulsanti [uno verde per far partire il ciclo successivo e uno rosso per interrompere tutto nel caso di malfunzionamenti). mi sai consigliare qualche sito dove trovare l'occorrente?

Edit by Zzed: tolto il quote: non quotare per intero il post appena prima, per vederlo alzare lo sguardo. quota solo se indispensabile e solo la parte utile.
Risposta
#6
Se non ti serve roba industriale (magari impermeabile) e certificata, io direi:
tastierino numerico da PC, usb, si trovano sugli store cinesi a una manciata di euro
Flussometro Adafruit
Modulo relè (puoi prenderl oanche con più relè,  di scorta in caso di guasto o per altro)
pulsante emergenza
display: dai minuscoli 0.91 pollici OLED in su
Risposta
#7
In italia/europa non ce nessun negozio che vende questi oggetti?
Risposta
#8
Certamente si, prova Amazon, kubii, melopero e gli store di elettronica

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect