• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
volumio incrementali dac

Volumio + DAC incrementali (e l'HDMI?)
#1
Ciao a tutti,
ho da poco messo installato Volumio (prima installazione) sul mio nuovo Raspberry PI 3B+, sono in attesa che mi arrivi il DAC (HifiBerry DAC+ PRO). Ho però al momento collegato il Raspberry al mio sintoampli Yamaha su un ingresso HDMI libero, è una soluzione che - spulciando il forum - non ho trovato molto usata (per niente), tutti che utlizzano il DAC magari digitale da collegare all'ampli. Ora visto che il mio sintoampli è un top di gamma (con un buon DAC) diciamo che potrebbe già bastare anche questo collegamento, oppure l'HDMI del Raspberry è "penoso"... in sostanza prende i file dal NAS in rete e trasmette in digitale (su HDMI) al mio sitoampli che si occupa della conversione del segnale... sto dicendo cavolate?


Mi chiedo chi prende il DIGI+ lo prende perché ha un ampli con un DAC "scarso" e se no, perché non utilizzare l'HDMI del Raspberry come sto facendo io?

Ora, ho preso l'hifiberry dac+ per confrontare il DAC di quest'ultimo con quello del mio yamaha che nonostante monti un Sabre ES9016 mi aspetto un miglioramento con l'utilizzo del hifiberry montato su scheda.

Devo dire che già il collegamento così - usando il dac dello Yamaha - non mi sembra niente male...

Finito il "paragone" tra i due DAC, penserò all'acquisto di un dac esterno di alta qualità (già individuato) che prenderò prima in test, dove mi aspetto il salto maggiore di qualità dovuto più che altro alla qualità di costruzione di ogni singolo elemento.

Un'ultima cosa, vista la mia pochissima esperienza con Volumio e Raspberry, per spegnere "il sistema" basta che eseguo il comando spegni da Volumio? Così facendo si avvia lo shutdown del sistema e quindi si spegne il Raspberry, e quindi posso staccare il powerbank a cui l'ho collegato? Poi come si opera per il "riavvio".

Se tolgo direttamente l'alimentazione dal powerbank invece cosa succede?

Grazie!
Risposta
#2
ciao, no, non dici cavolate.
Ma occorre dare a tutto una misura. Come certamente sai se (estremizzo) si suonano solo mp3 a 44khz, inutile andare a cercare differenze. Se si suonano brani audio HD a 24 bit.. allora si
però ," utlizzano il DAC magari digitale" non significa molto, penso intendessi utilizzano un HAT con uscita digitale :-)
Chiaramente chi usa un DAC su Raspberry Pi lo fa per collegarsi a un amplificatore che non ha ingressi digitali (i DAC non li mettevano negli amplificatori, una volta), oppure lo ha ma è un DAC di pessima qualità (e non mi sembra il tuo caso).
Collegare l'HDMI all'amplificatore va benissimo, l'HDMI del Raspberry non è "penoso". il segnale è digitale e non ha decadimenti. Qualche purista dice che video e audio andrebbero separati, ma su hdmi hai un flusso bitstream, mentre in uscita digitale avresti una conversione PCM (di fatto ora limitata a 2 canali 24 bit/192Khz) e, in caso di cavo ottico, anche una doppia conversione elettrico/ottico , ottico/elettrico.
Sinceramente io non mi aspetto che HiFiBerry sia meglio del tuo Sabre (HifiBerry è il più popolare tra i non appassionati, ma esistono molti altri ritenuti di qualità più alta, su Raspberry Pi, sopratutto se consideri che HiFiBerry non ha alcun componente di contorno che non sia smd), anche se la risposta definitiva si può avere solo ascoltandoli entrambi, nei tuoi panni, sicuramente non comprerei mai un HifiBerry.

Si, la procedura di spegnimento dall'interfaccia di Volumio effettua lo shutdown e spegne il Raspberry, Poi conta fino a 10, e stacca l'alimentazione. Per riavviarlo, basta ricollegare l'alimentazione. Se stacchi brutalmente, potresti corrompere la SD, anche se a onor del vero, Volumio è abbastanza cautelativo in questo, limitando moltissimo gli accessi alla SD (ovviamente avendo i media su altro supporto, perfetto il NAS).
PS: io ho provato solo Volumio, ma molti preferiscono il suono di moode player o gentoo
Risposta
#3
Grazie per la risposta. Sì infatti, non riproduco mp3, tutta la mia collezione CD l'ho passata con EAC in flac e ho anche un sacco di album acquistati su HDTracks negli anni ad alta risoluzione, fino a 192K/24 bit.

Sì hai ragione ho fatto confusione intendevo HAT con uscita digitale, dici che viene usata perché migliore di ciò che si ha già in casa? Penso sia l'unica spiegazione, perché l'HDMI, appunto, non se la cavava malaccio.

Ti dirò, ora che ho montato l'HifiBerry (mi è appena arrivato), mi piace davvero molto il suono; in questo modo riesco ad andare direttamente sul mio integrato AM-Audio T90 senza passare dal sintoampli - che faceva da pre - e magari (anche se settato in Pure Audio) qualcosa dell'elettronica ce la metteva sempre.

A questo punto, come differenze tra i dac (non ho ancora ben capito cosa monta l'hifiberry) penso sia più "aggiornato" e migliorato di quello presente sullo Yamaha Aventage RX-A3050, ad ogni modo, come dicevo, mi sento molto soddisfatto del suono. L'integrato pilota delle (mostruose) Sonus Faber Cremona M. Non so di quanto possa ancora migliorare l'audio con un DAC esterno di alto valore (come dicevo intorno ai 700€ molto ben costruito).

Mi fido molto di Volumio, da persone molto preparate che costruiscono impianti hi-end è l'unica alternativa a Daphile con Intel NUC (soluzione migliore tra tutte).
Risposta
#4
Beh, tanto meglio!
Non so che chip monti, le specifiche ufficiali sono qui.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect