Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sky endless

[Problema] Endless sky
Buonasera.

Ho installato Endless Sky sul mio rpi4 4Gb con sistema Raspbian (ultima distribuzione aggiornata)

sudo apt install endless-sky

Purtroppo quando lo lancio il sistema mi restituisce l'errore: 
"Endless Sky requires OpenGL version 3.0 or higter. Your OpenGL version is 2.1 Mesa 19.3.2, GLSL version 1.2. Please update your grafics drivers."

Ho provato a seguire diverse guide per l'aggiornamento dei driver, ma fallisco sempre.

E' possibile farlo partire o non c'è nulla da fare?
Risposta
Il driver V3D del VideoCore VI (la GPU del Pi 4) al momento supporta OpenGL ES 3.0 e OpenGL 2.1.
Credo ci sia poco da fare. Nel senso che da 2.1 a 3.0 , la strada mi sembra lunga, e anche se puoi provare a compilare una versione sperimentale del driver, mancheranno ancora molte parti per VC4 (nome in codice della GPU di Pi 4).
Qui qualche info
Risposta
ok grazie.
Avevo già visto quella discussione, come tante altre anche più recenti. Da tanti, troppi post sembra che abbiano fatto di tutto, come se fossero già riusciti a far girare Doom Ethernal su rpi4, ovviamente nessuno spiega dettagliatamente come fare ed io che cerco solo di far girare un giochino, dopo aver installato millemila librerie mesa e attivato laqualsiasi da raspi-config mi impasto sempre nel solito messaggio di errore. Va bè, pazienza.

Dici che col tempo arriverà un aggiornamento per questa piattaforma o se ci sarà una compatibilità a Opengl maggiori sarà su un nuovo dispositivi (rpi5...che mi sto inventando io adesso ahahaha).

Cercherò di tenermi aggiornato, se qualcuno ha delle nuove...riesumate questa discussione.

Grazie mille ancora
Ciao
Risposta
Ho risolto il problema.
dopo avere installato il gioco aprire il menù delle applicazioni (start), poi andare in "Giochi" e cliccare col tasto destro sull'icona di "Endless Sky" e selezionare "Properties".
Si apre così la scheda "Proprietà del file". Da qui bisogna spostarsi su "Elemento scrivania" e dove c'è scritto "Comando:" sostituire la dicitura "Endless-sky" con "env MESA_GL_VERSION_OVERRIDE=3.0 MESA_GLSL_VERSION_OVERRIDE=130 endless-sky" .
Cliccare su "OK".

Ora potrete avviare correttamente il gioco lanciandolo da START-->Giochi-->Endless Sky

Il passo successivo ora sarebbe riuscire ad impostare le lingua italiana nel gioco, se qualcuno è capace, mi spieghi come si fa.
Grazie
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect