• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sky endless

[Problema] Endless sky
#1
Buonasera.

Ho installato Endless Sky sul mio rpi4 4Gb con sistema Raspbian (ultima distribuzione aggiornata)

sudo apt install endless-sky

Purtroppo quando lo lancio il sistema mi restituisce l'errore: 
"Endless Sky requires OpenGL version 3.0 or higter. Your OpenGL version is 2.1 Mesa 19.3.2, GLSL version 1.2. Please update your grafics drivers."

Ho provato a seguire diverse guide per l'aggiornamento dei driver, ma fallisco sempre.

E' possibile farlo partire o non c'è nulla da fare?
Risposta
#2
Il driver V3D del VideoCore VI (la GPU del Pi 4) al momento supporta OpenGL ES 3.0 e OpenGL 2.1.
Credo ci sia poco da fare. Nel senso che da 2.1 a 3.0 , la strada mi sembra lunga, e anche se puoi provare a compilare una versione sperimentale del driver, mancheranno ancora molte parti per VC4 (nome in codice della GPU di Pi 4).
Qui qualche info
Risposta
#3
ok grazie.
Avevo già visto quella discussione, come tante altre anche più recenti. Da tanti, troppi post sembra che abbiano fatto di tutto, come se fossero già riusciti a far girare Doom Ethernal su rpi4, ovviamente nessuno spiega dettagliatamente come fare ed io che cerco solo di far girare un giochino, dopo aver installato millemila librerie mesa e attivato laqualsiasi da raspi-config mi impasto sempre nel solito messaggio di errore. Va bè, pazienza.

Dici che col tempo arriverà un aggiornamento per questa piattaforma o se ci sarà una compatibilità a Opengl maggiori sarà su un nuovo dispositivi (rpi5...che mi sto inventando io adesso ahahaha).

Cercherò di tenermi aggiornato, se qualcuno ha delle nuove...riesumate questa discussione.

Grazie mille ancora
Ciao
Risposta
#4
Ho risolto il problema.
dopo avere installato il gioco aprire il menù delle applicazioni (start), poi andare in "Giochi" e cliccare col tasto destro sull'icona di "Endless Sky" e selezionare "Properties".
Si apre così la scheda "Proprietà del file". Da qui bisogna spostarsi su "Elemento scrivania" e dove c'è scritto "Comando:" sostituire la dicitura "Endless-sky" con "env MESA_GL_VERSION_OVERRIDE=3.0 MESA_GLSL_VERSION_OVERRIDE=130 endless-sky" .
Cliccare su "OK".

Ora potrete avviare correttamente il gioco lanciandolo da START-->Giochi-->Endless Sky


Il passo successivo ora sarebbe riuscire ad impostare le lingua italiana nel gioco, se qualcuno è capace, mi spieghi come si fa.
Grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect