• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
problema

[Problema] misurare corrente assorbita motore trifase 3kW
#1
Salve a tutti vorrei con raspberry pi4 tramite GPIO
poter acquisire il valore di intensita' di corrente assorbita da un motore trifase da 3kw.
L'ideale sarabbe poter utilizzare un anello amperometrico tipo quelli utilizzati nelle pinze amperometriche.
Esiste un modulo gia'pronto per lo scopo?
grazie.
Risposta
#2
Nessun modello di raspberry ha un ingresso GPIO analogico. Se ricordo correttamente vi è un modulo ad effetto di Hall con toroide apribile ( come le pinze amperometriche) e praticamente pronto per l'interfacciamento IC2/SPI (però potrei sbagliarmi, cioè avere una uscita DC proporzionale linearmente alla corrente che lo attraversa). Il costo però non era modesto, circa 40 Euro e non ricordo il sito. Nel caso di qualcosa più semplice, puoi dare un'occhiata al link di seguito: https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=4224.
Fa riferimento ad una sensore amperometrico monofase, ma potresti trarre degli spunti.
Risposta
#3
ok grazie mille
Risposta
#4
Qui una alternativa che utilizza una scheda aggiuntiva
(i link per reperire la scheda, nella guida, sono non più funzionanti, la ho ritrovata, nelle sue mille varianti, a quest'altro link. Considerando che esiste anche una versione IoT allo stesso prezzo )
Risposta
#5
ecco! grazie proprio questo cerco
cioe' una apparecchiatura pronta allo scopo
lo so che magari va contro la filosofia di chi usa
il raspberry che e' quella di sperimentare, io devo
monitorare l'assorbimento di questo motore in
tempi brevi.
Comunque per la parte software di questo prodotto
e' gia fornito di applicazione?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect