• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su led ethernet

Led su ethernet
#1
E' possibile variare, tramite opportuno script e un po' di hardware (poco, non certo un altro Raspberry), la luminosità di un led connesso unicamente (tramite l'hardware di cui sopra) ad un cavo ethernet e alla solita alimentazione di 5 V ? Null'altro.
Allo stesso modo è possibile conoscere (sempre tramite opportuno script) il valore della luminosità che investe un fotodiodo connesso al medesimo cavo ethernet di cui sopra ?
Va da se che al cavo ethernet è connesso (anche)  un Raspberry, a 20 o 30 metri di distanza.
Se tutto ciò fosse possibile potrei, ogni ora (ad esempio), regolare la luminosità del led in funzione dell'ora del giorno, del sorgere del sole e di altri parametri su cui non sto a tediarvi.
Grazie per l'attenzione.
Risposta
#2
Per il LED e' possibile, in linea di massima, utilizzando un sistema di alimentazione equivalente al tipo POE. Per il fotodiodo non è possibile. poichè i fili (cavetti unipolari del doppino) disponibili non lo sono più e non vi sono scorte.
A prescindere dalla fattibilità, non ne comprendo l'utilizzo, anche perchè con un Rpi potresti ottenere quello che desidei senza lacun problema, ovviamente scrivendo del codice.
Per il controllo della luminosità (espressa in lux o altro) che investe una supericie , Fotodiodo od altro, puoi utilizzare un luxmetro il cui costo parte da pochi euro a molte centinaia.
Risposta
#3
Ecco, io non sono certo di aver capito.
Un cavo ethernet presuppone l'uso di un protocollo e che ci sia un dispositivo dall'altro capo.
Forse intendi collegare un LED al GPIO tramite un lungo cavo (ma non userei un cavo ethernet, sezione troppo piccola, a meno di non collegare tra loro tutti i fili colorati e tutti i bianchi, per fare due poli. Meglio usare del cavo per allarmi o citofoni, e meglio schermato, se non interrato 30m sono una bella antenna.)
In quel caso puoi, tenendo conto della caduta di tensione.
Mentre invece di un fotodiodo, usa un sensore di luminosità con uscita digitale con bus 1wire, dovrebbe essere adatto a quelle distanze.
in alternativa pensa di spostare il Raspberry là dove ti serve mettere led e sensore.
Oppure metti un microcontrollore da pochi euro, che è sufficiente
Risposta
#4
Ho visto che esiste un aggeggio piccolo piccolo che si collega ad un cavo ethernet.
Wiznet W5500 (https://www.wiznet.io/product-item/w5500/)
Potrebbe semplificare la realizzazione di quando indicato ?
Lo scopo è quello di illuminare, solo se necessario (e solo di di giorno), gradualmente e con una minima intensità, l'interno di un nido artificiale.
Vedi www.lalpinistavirtuale.it/nido
La connessione ethernet (tramite un ripetitore) arriva già nel nido. Il Raspberry viceversa è qui in casa, vicino al router.
Risposta
#5
Quell'aggegio piccolo piccolo è un chip che necesita di molto, molto HW (e non solo) per funzionare e da quelle poche specifiche non mi sembra idoneo.
Avendo un collegamento WiFi con la periferica nel nido, l'unica soluzione possibile, a mio avviso, se si dispone di una alimentazione a 220VAC (o batterie, pannelli fotovoltaici, ecc..) è quella di utilizzare un alimentatore variabile controllabile via ethernet (bridge wifi-cavo se necessario). Come esempio il link di seguito: https://www.delta-elektronika.nl/upload/...ERFACE.pdf.
In altenstiva utilizzare un Rpi (al nido artificiale) collegato via WiFi per gestire i livelli di tensione sul led (e quindi la luminosità irradiata) nonchè il fotodiodo potrebbe essere la soluzione migliore
Risposta
#6
Ma perché il "lavoro" deve faro il Raspberry che non è nemmeno lì? io userei un microcontrollore con wifi integrato lì nel nido, come ESP8266 a cui collegare sia il sensore (che qui può essere anche semplicemente una fotoresistenza, avendo i microcontollori anche ingressi analogici, a differenza del Raspberry) sia il LED, da comandare in PWM.
Oppure Arduino Nano RP2040 Connect. (non dico il Pico perché privo di connettività di rete, sempre se ti serve)
Si possono programmare direttamente in python e il programma sarebbe abbastanza semplice.
Risposta
#7
(03/05/2021, 21:49)Zzed Ha scritto: Ma perché il "lavoro" deve faro il Raspberry che non è nemmeno lì? io userei un microcontrollore con wifi integrato lì nel nido, come ESP8266 a cui collegare sia il sensore (che qui può essere anche semplicemente una fotoresistenza, avendo i microcontollori anche ingressi analogici, a differenza del Raspberry) sia il LED, da comandare in PWM.
Oppure Arduino Nano RP2040 Connect. (non dico il Pico perché privo di connettività di rete, sempre se ti serve)
Si possono programmare direttamente in python e il programma sarebbe abbastanza semplice.
Il Raspberry (l'unico Raspberry) è coluii che interagisce sul led.
Al nido non arriva il wifi ma solo la connessione ethernet.
Alla luce di quanto sopra detto dove potrei trovare un qualche esempio che utilizza questo ESP8266 ?
Risposta
#8
Esp8266 è un microcontrollore con wifi, non ha interfaccia ethernet. Può usare il linguaggio di Arduino, il Lua o Micropython o trasformarsi in una periferica per Hone Assistant a seconda del firmware che gli carichi.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Per L'ESP8266 puoi utilizzare anche l'IDE di arduino con il plug-in specifico ma si parla di programmazione in C. Di esempi di applicazioni in moltissimi linguaggi ve ne sono tantissimi in rete, tra cui anche qui.
Ma 30 metri in linea d'aria potrebbero non garantire al 100% la connessione WiFi. Indichi che "al nido non arriva il WiFi ma solo la connessione ethernet", ovvero vi è un cavo ethernet tra casa ed il nido e/o il tragitto viene interrotto da un ripetitore non WiFi?. Considera che un collegamento ethernet via cavo viene garatito sino a 100 metri tra master e client.
Ma perchè utilizzare un cavo ethernet se da un capo c'è un RPi (impiegando quindi la sua porta ethernet) e dall'alto un Led? Il cavo è comunque adatto al trasporto dell'energia elettrica nell'ambito della sezione dei fili conduttori, anche per accendere una lampadina (ovviamente la classe di isolamento va rispettata).
Risposta
#10
Se la ethernet arriva fino al raspino e vuoi risparmiarti di passare un "doppino" puoi comprare un adattatore PoE passivo, ignorando il connettore ethernet, e usare la linea PoE da un lato per collegarci un semplice led o usando un connettore a barile o semplicemente tagliando i cavi, dall'altro ti colleghi alla Gpio sempre con un adattatore fai da te o tagliando i cavi anche dall'atto lato.
Tipo quello in foto, costo sui 10 euro..
L'unica difficoltà potrebbe essere la caduta di tensione.
[Immagine: 3c830056b04730a2374e1f56019732dc.jpg]
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect