• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
spegne gt barcode notte usb di 45 20 si scanner 5

Barcode scanner usb si spegne di notte 20:45 -> 5:45
#1
Buongiorno a tutti,


ho un problema con il mio Raspberry pi 3con sistema operativo Raspbian buster e un lettore di codici a barre USB.


Nello specifico utilizzo un programma in python per la lettura dei codici.


Il problema è che di notte il lettore USB si spegne in automatico dalle ore 20:45 fino alle ore 5:45 ho anche disabititato l'autosuspend mettendo mettendo l'apposito comando in cmdline.txt



Codice:
console=serial0,115200 console=tty1 root=PARTUUID=56cd6262-02 rootfstype=ext4 elevator=deadline fsck.repair=yes rootwait usbcore.autosuspend=-1


e al riavvio è correttamente impostato



Codice:
croot@raspberrypi:~# cat /sys/bus/usb/devices/1-1.4/power/autosuspend


-1



ma niente da fare ogni giorno dalle ore 20:45 fino alle ore 5:45 circa lo scanner usb si spegne.


Avete qualche idea?


Grazie!
Risposta
#2
Magari con più informazioni sul modello e marca ...

Comunque, se non risponde alla configurazione on/off dello spegnimento, puoi provare una "gabola" cioè impostare un orario diverso di autospegnimento che duri 1 minuto tra le 03:00 e le 03:00.

Io credo che tu abbia impostato l'autosuspend della parte USB, tra l'altro a tutti i dispositivi, mentre lo spegnimento programmato, che dovrebbe essere tutt'altra cosa, ad orario starà da qualche altra parte.

Devi cercare tra i files di configurazione del lettore.
Risposta
#3
Il lettore codice a barre usb funziona in emulazione tastiera (Datalogic GLF4470)
Preciso che il sul Raspberry non è impostato l'utospegimento ed è raggiungibile tramite ssh nell'orario in cui il barcode scanner usb non funziona e lo script in python continua a funzionare.
Risposta
#4
(01/06/2021, 11:20)Lorenzo Zulian Ha scritto: Il lettore codice a barre usb funziona in emulazione tastiera (Datalogic GLF4470)
Preciso che il sul Raspberry non è impostato l'utospegimento ed è raggiungibile tramite ssh nell'orario in cui il barcode scanner usb non funziona e lo script in python continua a funzionare.
Quindi la configurazione che cerchi é "dentro" il barcodereader e non sulla porta USB anche se ad una rapida occhiata non sembra abbia impostazioni di standby.
Essendo che si disabilita ad orari precisi io escluderei un problema generico di risparmio energetico, sembra qualcosa proprio temporizzato.
Risposta
#5
Si infatti, il barcode scanner non ha impostazioni di standby, mi sono passato tutti i cron, tutti i log ma non ho trovato niente che faccia riferimento a temporizzazioni. Non so più dove sbattere la testa...
Ho aggiornato anche il firmware, non riesco a capire perchè nell'intervallo dalle 20:45 alle 05:45 circa non funzioni.
Potrebbe essere qualcosa legato al tty?
Risposta
#6
(01/06/2021, 13:48)Lorenzo Zulian Ha scritto: nell'intervallo dalle 20:45 alle 05:45
É questo intervallo così preciso che fa puntare verso impostazioni/script e non sul risparmio energetico USB on generale

Hai provato a fargli leggere il QR code di reset e poi riconfigurarlo?

Se hai una microSD in più puoi provare a usarlo su una installazione pulita del s.o.
Risposta
#7
Provo, il problema e che c'è l'ho a 60 km di ditanza Big Grin
Risposta
#8
(01/06/2021, 15:51)Lorenzo Zulian Ha scritto: Provo, il problema e che c'è l'ho a 60 km di ditanza Big Grin
Il syslog in quegli orari che dice?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect