• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rpi lineare alimentatore per

[Problema] Alimentatore lineare per Rpi
#1
Ciao a tutti, ho un problema…ho un Rpi 4 con hat hifiberry dac+, il tutto alimentato dall’alimentatore originale raspberry…ora volevo costruire un alimentatore lineare per vedere i miglioramenti…e qui ho un problema: l’uscita dell’alimentatore lineare avrà i soliti due cavetti rosso e nero ma l’ingresso del Rpi è usb-c…come risolvo? grazie per le risposte che vorrete darmi  Smile
Risposta
#2
Credo che si possa tranquillamente usando i PIN 2 e 6 del connettore che contiene anche i PIN GPIO, se l'alimentatore che realizzerai sarà stabile a 5 volts e capace di erogare 3 ampere non ci dovrebbero essere problemi.

https://pinout.xyz/

Comunque aspetta qualcuno più esperto in elettronica, magari ci vuole qualche protezione elettronica nel mezzo o qualche accorgimento specifico.
Risposta
#3
Grazie Wink
Risposta
#4
Alimentatore lineare, cosa intendi? I migliori alimentatori, se ben progttati, sono gli switching che possono raggiungere rendimenti elevati, quelli ad altissima potenza possono raggiungere e superare anche il 95%.
Per quanto rigurda l'utilizzo di un cavetto rosso/nero, sezione 0,75 mmq, puoi tranquillamente saldarlo sulle piazzole dedicate di un connettore USB C maschio acquistabile in rete. Essendo uno standard la disribuzione delle piazzole è rivavabile in rete. La maggior parte di mie Pi4 sono alimentati con cavetto rosso/nero.
Risposta
#5
…un alimentatore con i classici 7805 o similari…per quanto riguarda il connettore quindi dici che posso trovarne uno e saldare solo i cavetti rosso e nero? Avevo trovato la pedinatura in rete e ho visto che ci sono 4 pin GND (agli estremi) e 4 di alimentazione (leggermente più centrali) ma non saprei se saldarli a coppie o tutti insieme (ovviamente positivo e negativo esperanti) o se devo inserire qualche componente  Dodgy
Risposta
#6
Perché metterti a saldare un connettore usbC quando hai due PIN fatti apposta per questo?
https://www.tomshardware.com/reviews/ras...,6122.html
Citazione:5v
The 5v pins give direct access to the 5v supply coming from your mains adaptor, less power than used by the Raspberry Pi itself. A Pi can be powered directly from these pins, and it can also power other 5v devices. 
Da come leggo i PIN in questione sono direttamente collegati, senza circuiteria in mezzo, ai PIN della porta usbC femmina del raspy.
Risposta
#7
Un alimentatore con 7805 e simili non dà alcun vantaggio, anzi produce molto più calore del necessario. Inoltre il 7805 non ha la capacità in corrente (totale) per alimentare correttamente un Pi4. Per quanto riguarda la piedinatura se osservi attentamente ve ne sono due dedicati alla sola alimentazione e hanno una superfice maggiore.
Perchè mettersi a saldare un connettore USB C per alimentare un Pi? Forse perchè è quello l'inggresso di alimentazione previsto dalla fondazione? Forse perchè i connettori du point non garantiscono un collegamento sicuro a lungo andare? Forse perchè le tracce del circuito stampato GPIO non garantiscono la max capacità di corrente senza bruciarsi? Forse perchè i progettisti elettronici della fondazione sono incapaci? Sul Pi4 non vi sono circuiti di protezione tra GPIO - USB e connettore USB C di alimentazione: la differenza potrebbe essere sulle dimensioni delle tracce in rame del circuito stampato multilayer e sui circuiti di disaccoppiamento.
Risposta
#8
…quindi é come diceva lostman_it che tra i pin 2 e 6 si poteva alimentare il Rpi…devo saldargli però 2 fili perché sul GPIO ho montata la Hifiberry DAC+PRO che occupa tutti i pin…ho poi visto che posso alimentare separatamente anche l’hat attraverso un connettore a 2 pin e dissaldando una resistenza  Smile
Risposta
#9
(09/06/2021, 20:52)ippogrifo Ha scritto: Perchè mettersi a saldare un connettore USB C per alimentare un Pi? Forse perchè è quello l'inggresso di alimentazione previsto dalla fondazione? Forse perchè i connettori du point non garantiscono un collegamento sicuro a lungo andare? Forse perchè le tracce del circuito stampato GPIO non garantiscono la max capacità di corrente senza bruciarsi?  Forse perchè i progettisti  elettronici della fondazione sono incapaci? Sul Pi4 non vi sono circuiti di protezione tra GPIO - USB e connettore USB C di alimentazione: la differenza potrebbe essere sulle dimensioni delle tracce in rame del circuito stampato multilayer e sui circuiti di disaccoppiamento.
Guarda non voglio entrare in polemica perché questo é il tuo tono.
I connettori DuPont sono usati in TUTTI i PC per connettere, ad esempio, le porte USB frontali dei PC senza problemi di sorta, nonche in innumerevoli progetti di domotica e robotica.
Per le altre considerazioni é molto semplice:
1) come già detto i pin questione sono fisicamente e direttamente collegati a quelli della usbC femmina.
2) secondo te l'hat UFFICIALE PoE come funziona?
Da quel che ho capito io con il connettore JI4 viene prelevata l'alimentazione dal porta Ethernet che, dopo che l'hat ha verificato la polarità e adattato la tensione, viene poi reimmessa verso il raspy proprio dai PIN che dicevamo, per cui OVVIAMENTE quei PIN sono adatti tanto quanto il connettore usbC ad alimentare tutto il raspy, da progetto, quindi le tue considerazioni sarcastiche e dileggianti sono fuori luogo.
https://di-marco.net/docs/n0d3-b0x_v2/pi_poe/
L'alimentazione tramite PIN é
Citazione:l'inggresso di alimentazione previsto dalla fondazione
 tanto quanto quello usbC e non mi sembra di vedere uscire dall'hat PoE un cavo che va a finire nella porta usbC femmina.

MA potrei sbagliarmi, tra l'altro capisco poco di elettronica, sono più un sistemista, ma uno schema tecnico riesco a leggerlo, quindi una eventuale documentazione da consultare sarebbe graditissima perché sono qui anche per imparare quindi se funziona diversamente sarei contento di capire come
Risposta
#10
beh, i pin 5V del GPIO sono elettricamente collegati con l'alimentazione, ma questo non significa che non vi sia nulla nel mezzo. Il 4 sinceramente non lo so, ma non vedo perché debba differire, ma per certo, gli altri modelli (a esclusione dello Zero, per questioni di economia e spazio) hanno subito dopo al connettore di alimentazione dei componenti di filtraggio e protezione: la corrente in ingresso viene limitata per evitare danni al Pi, e vi è anche il famoso fusibile auto-ripristinante.
Alimentandolo dai pin GPIO si salta tutta questa sezione di ingresso.
E' chiaro che frcamo stia cercando una alimentazione "pulita" nei crismi audiofili, e non meramente efficiente.
In questa ottica, non rinuncerei alla, seppur blanda, sezione di ingresso, e cercherei di alimentare il Raspberry dalla presa USB-C apposita. un metodo molto semplice è sacrificare un cavetto: tagliarlo e usare i fili rosso (+) e nero (massa) per collegarli all'alimentatore.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect