• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
omv da esterno con accesso raspberry

[Problema] Raspberry con OMV accesso da esterno
#1
Ciao a tutti

Volevo ****** i miei dubbi sul mio sistema NAS fatto con Raspy pi 4 ed Open Media Vault su RasbianOS.

Ho seguito un po' di guide (fra cui Guide | Creare un Nas con Raspberry P e Installing OpenMediaVault to a Raspberry Pi - Pi My Life Up ed anche Raspberry Pi NAS | creare un sistema NAS sul Rasperry Pi - IONOS, per la connessione da remoto ho guardato Connessione da remoto: il DDNS con DuckDNS - RaspberryItaly  e Ip Statico )
Non ho avuto particolari difficoltà ad installare OMV e a configurarlo, ora lo uso egregiamente con un hdd ext via USB3.0 da 4TB senza problemi, sono anche riuscito a settagli ip statico dal router senza problema, ed ora mi risponde al 192.168.1.100. Ho abilitato il protocollo SMB2 anche sui pc con windows 10 (se no di base non era abilitato) e correttamente la vedo come un disco di rete per i pc nella mia LAN. Riesco anche a visualizzarlo col TotalCommander sui cellulari (sempre in lan) con Android senza problemi.

Il problema sorge nel momento in cui voglio provare ad accederci da una rete esterna, ossia da un PC che non sia in Lan. Ho seguito le molte guide a riguardo, in particolare mi sono appoggiato al DuckDNS che sembra, detto da molti, piuttosto affidabile.

Ho un router Zyxel (ho la ADSL di Wind/Infostrada) ed il port forwarding è pochissimo chiaro, spero di non aver fatto cavolate.

I problemi essenzialmente sono due: Il primo è che su alcune impostazioni dell' OMV, quando schiaccio il tasto applica, mi da errore ed apparentemente non so se me le ha modificate, ed il secondo è che non c'è verso in nessun modo di accedere a sto benedetto HDD su Raspy dall' esterno! Ahhhhh!!!

Allora andando per passi, il primo punto, quando clicco "applica" sull' OMV mi ritorna questo errore che vi posto per intero (sotto spoiler per non farvi scorrere tutto eheh):

[font="Open Sans", "Helvetica Neue", helvetica, arial, verdana, sans-serif]Failed to execute command 'export PATH=/bin:/sbin:/usr/bin:/usr/sbin:/usr/local/bin:/usr/local/sbin; export LANG=C.UTF-8; omv-salt deploy run --no-color monit 2>&1' with exit code '1': raspberrypi: ---------- ID: remove_monit_collectd_service Function: file.absent Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-collectd.conf Result: True Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-collectd.conf is not present Started: 19:41:10.474397 Duration: 1.784 ms Changes: ---------- ID: configure_monit_filesystem_service Function: file.managed Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf Result: True Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf is in the correct state Started: 19:41:10.476517 Duration: 124.848 ms Changes: ---------- ID: configure_monit_nginx_service Function: file.managed Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-nginx.conf Result: True Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-nginx.conf is in the correct state Started: 19:41:10.601798 Duration: 35.557 ms Changes: ---------- ID: configure_monit_omv-engined_service Function: file.managed Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-engined.conf Result: True Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-engined.conf is in the correct state Started: 19:41:10.637796 Duration: 28.211 ms Changes: ---------- ID: configure_monit_php-fpm_service Function: file.managed Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-phpfpm.conf Result: True Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-phpfpm.conf is in the correct state Started: 19:41:10.666378 Duration: 24.731 ms Changes: ---------- ID: remove_monit_proftpd_service Function: file.absent Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-proftpd.conf Result: True Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-proftpd.conf is not present Started: 19:41:10.691476 Duration: 1.609 ms Changes: ---------- ID: remove_monit_rrdcached_service Function: file.absent Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-rrdcached.conf Result: True Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-rrdcached.conf is not present Started: 19:41:10.693486 Duration: 1.479 ms Changes: ---------- ID: configure_monit_system_service Function: file.managed Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-system.conf Result: True Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-system.conf is in the correct state Started: 19:41:10.695282 Duration: 49.28 ms Changes: ---------- ID: configure_default_monit Function: file.managed Name: /etc/default/monit Result: True Comment: File /etc/default/monit is in the correct state Started: 19:41:10.744934 Duration: 6.164 ms Changes: ---------- ID: configure_monit_monitrc Function: file.managed Name: /etc/monit/monitrc Result: True Comment: File /etc/monit/monitrc is in the correct state Started: 19:41:10.751453 Duration: 51.677 ms Changes: ---------- ID: test_monit_config Function: cmd.run Name: monit -t Result: False Comment: Command "monit -t" run Started: 19:41:10.805377 Duration: 34.522 ms Changes: ---------- pid: 4051 retcode: 1 stderr: /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf:15: Service name conflict, filesystem_srv_dev-disk-by-uuid-5A84-4F59 already defined '"/srv/dev-disk-by-uuid-5A84-4F59"' /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf:20: Service name conflict, mountpoint_srv_dev-disk-by-uuid-5A84-4F59 already defined ''/srv/dev-disk-by-uuid-5A84-4F59'' stdout: ---------- ID: reload_monit_service Function: service.running Name: monit Result: False Comment: Job for monit.service failed because the control process exited with error code. See "systemctl status monit.service" and "journalctl -xe" for details. Started: 19:41:10.900760 Duration: 232.892 ms Changes: Summary for raspberrypi ------------- Succeeded: 10 (changed=1) Failed: 2 ------------- Total states run: 12 Total run time: 592.754 ms[/font]


[font="Open Sans", "Helvetica Neue", helvetica, arial, verdana, sans-serif]Errore #0:
OMV\ExecException: Failed to execute command 'export PATH=/bin:/sbin:/usr/bin:/usr/sbin:/usr/local/bin:/usr/local/sbin; export LANG=C.UTF-8; omv-salt deploy run --no-color monit 2>&1' with exit code '1': raspberrypi:
----------
          ID: remove_monit_collectd_service
    Function: file.absent
        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-collectd.conf
      Result: True
    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-collectd.conf is not present
    Started: 19:41:10.474397
    Duration: 1.784 ms
    Changes:
----------
          ID: configure_monit_filesystem_service
    Function: file.managed
        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf
      Result: True
    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf is in the correct state
    Started: 19:41:10.476517
    Duration: 124.848 ms
    Changes:
----------
          ID: configure_monit_nginx_service
    Function: file.managed
        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-nginx.conf
      Result: True
    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-nginx.conf is in the correct state
    Started: 19:41:10.601798
    Duration: 35.557 ms
    Changes:
----------
          ID: configure_monit_omv-engined_service
    Function: file.managed
        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-engined.conf
      Result: True
    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-engined.conf is in the correct state
    Started: 19:41:10.637796
    Duration: 28.211 ms
    Changes:
----------
          ID: configure_monit_php-fpm_service
    Function: file.managed
        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-phpfpm.conf
      Result: True
    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-phpfpm.conf is in the correct state
    Started: 19:41:10.666378
    Duration: 24.731 ms
    Changes:
----------
          ID: remove_monit_proftpd_service
    Function: file.absent
        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-proftpd.conf
      Result: True
    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-proftpd.conf is not present
    Started: 19:41:10.691476
    Duration: 1.609 ms
    Changes:
----------
          ID: remove_monit_rrdcached_service
    Function: file.absent
        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-rrdcached.conf
      Result: True
    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-rrdcached.conf is not present
    Started: 19:41:10.693486
    Duration: 1.479 ms
    Changes:
----------
          ID: configure_monit_system_service
    Function: file.managed
        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-system.conf
      Result: True
    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-system.conf is in the correct state
    Started: 19:41:10.695282
    Duration: 49.28 ms
    Changes:
----------
          ID: configure_default_monit
    Function: file.managed
        Name: /etc/default/monit
      Result: True
    Comment: File /etc/default/monit is in the correct state
    Started: 19:41:10.744934
    Duration: 6.164 ms
    Changes:
----------
          ID: configure_monit_monitrc
    Function: file.managed
        Name: /etc/monit/monitrc
      Result: True
    Comment: File /etc/monit/monitrc is in the correct state
    Started: 19:41:10.751453
    Duration: 51.677 ms
    Changes:
----------
          ID: test_monit_config
    Function: cmd.run
        Name: monit -t
      Result: False
    Comment: Command "monit -t" run
    Started: 19:41:10.805377
    Duration: 34.522 ms
    Changes:
              ----------
              pid:
                  4051
              retcode:
                  1
              stderr:
                  /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf:15: Service name conflict, filesystem_srv_dev-disk-by-uuid-5A84-4F59 already defined '"/srv/dev-disk-by-uuid-5A84-4F59"'
                  /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf:20: Service name conflict, mountpoint_srv_dev-disk-by-uuid-5A84-4F59 already defined ''/srv/dev-disk-by-uuid-5A84-4F59''
              stdout:
----------
          ID: reload_monit_service
    Function: service.running
        Name: monit
      Result: False
    Comment: Job for monit.service failed because the control process exited with error code.
              See "systemctl status monit.service" and "journalctl -xe" for details.
    Started: 19:41:10.900760
    Duration: 232.892 ms
    Changes:

Summary for raspberrypi
-------------
Succeeded: 10 (changed=1)
Failed:    2
-------------
Total states run:    12
Total run time:  592.754 ms in /usr/share/php/openmediavault/system/process.inc:195
Stack trace:
#0 /usr/share/php/openmediavault/engine/module/serviceabstract.inc(62): OMV\System\Process->execute()
#1 /usr/share/openmediavault/engined/rpc/config.inc(167): OMV\Engine\Module\ServiceAbstract->deploy()
#2 [internal function]: Engined\Rpc\Config->applyChanges(Array, Array)
#3 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(123): call_user_func_array(Array, Array)
#4 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(149): OMV\Rpc\ServiceAbstract->callMethod('applyChanges', Array, Array)
#5 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(588): OMV\Rpc\ServiceAbstract->OMV\Rpc\{closure}('/tmp/bgstatuslr...', '/tmp/bgoutputIp...')
#6 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(159): OMV\Rpc\ServiceAbstract->execBgProc(Object(Closure))
#7 /usr/share/openmediavault/engined/rpc/config.inc(189): OMV\Rpc\ServiceAbstract->callMethodBg('applyChanges', Array, Array)
#8 [internal function]: Engined\Rpc\Config->applyChangesBg(Array, Array)
#9 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(123): call_user_func_array(Array, Array)
#10 /usr/share/php/openmediavault/rpc/rpc.inc(86): OMV\Rpc\ServiceAbstract->callMethod('applyChangesBg', Array, Array)
#11 /usr/sbin/omv-engined(537): OMV\Rpc\Rpc::call('Config', 'applyChangesBg', Array, Array, 1)
#12 {main}
[/font]


Questa è la schermnata che vedo nell' OMV, che mi richiede di applicare le modifiche:

[/url][url=https://ibb.co/8xH0BN9][Immagine: OMV-Richiesta-Cambio-Impostazione.png]

Nota: dopo che ci prova e fallisce, la impostazione rimane scritta quella nuova che gli avevo messo ma mi continua a chiedere di applicare la modifica.

La impostazione che gli chiedo di modificare è la porta di connessione... tentativo durante uno dei miei mille e mila tentativi di far vedere sto hdd all' esterno

Venendo al secondo problema, io ragazzi ho perso le speranze e vi chiedo supporto... 
Il file di log di duckDNS che si crea dentro la Raspy mi ritorna "OK" e, come dicono le varie guide ed il sito duckDNS stesso, vuol dire che sta funzionanado...

Però tutte le volte che provo ad accederci dall' esterno non funziona...
Io da dentro la mia rete lan, se faccio 192.168.1.100 vedo la mia console di OMV, io mi aspetto che se vado su xxxxx.duckdns.org (dove le xxxxx sta per il nome del dominio che ho scelto su DuckDNS) da un pc non in lan, di poter vedere la stessa cosa!

Per chiarire subito se è o no un problrema di port forwarding, qualcuno mi spiega come si configura? questo è la schermata del mio router:
[Immagine: Port-Forwarding-Router-Zyxel.png]

Nota: Allora su OMV in "impostazioni generali" sotto "porta" , non so perchè gli avevo messo "80", ora sto cercando di cambiarla in "7806" ma mi da il problema del punto uno e non so effettivamente come sia configurato ora...

Venendo al port forwarding, così come è settato è corretto? sono abbastanza carente a riguardo... non ho molto ben capito il meccanismo del port forwarding. inoltre sto router ti fa anche le traslazioni (ma che sono? sembra apparentemente che possa riservare un "intervallo" di porte) e ti permete anche di settare un "ip originario" (ma che significa?! è solo se viene da quei server che fa il forwarding?!). Poi con "porta finale" e "porta iniziale" è abbastanza confusionario... ho visto su altri router che c'è scritto "porta esterna" e "porta interna" senza traslazione, finale iniziale e cavoli vari... 
Vi chiedo un aiuto a come dovrei compilare questa schermata.

Vi ringrazio molto! ciao
Massimiliano
Risposta
#2
Devi accedere tramite una vpn wireguard
dai un occhiata qui
https://www.raspberryitaly.com/?s=vpn

Riassunto:
- rpi imposta un ip fisso
- Rpi: installa duckdns e wireguard
- Router: imposta il portforwarding solo della porta WireGuard verso l'ip del RPI
- installa Wireguard client nel pc o smartphone remoto
- accedi da remoto tramite il client adeguato (se è un pc windows dopo la connessione wireguard da una cartella qualsiasi apri \\[ip del rpi\[condivisione]

"Io da dentro la mia rete lan, se faccio 192.168.1.100 vedo la mia console di OMV, io mi aspetto che se vado su xxxxx.duckdns.org (dove le xxxxx sta per il nome del dominio che ho scelto su DuckDNS) da un pc non in lan, di poter vedere la stessa cosa!"

duckdns o DDNS è solo un modo comodo per scrivere l'ip pubblico del tuo router, che cambia ad ogni riavvio, nulla di più. in pratica sbatti contro il router che di norma blocca ogni cosa.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
(25/11/2021, 13:36)Enrico Sartori Ha scritto: Devi accedere tramite una vpn wireguard
dai un occhiata qui
https://www.raspberryitaly.com/?s=vpn
....

Ciao

grazie innanzitutto per la tua risposta.
Ora mi sto documentando su https://www.wireguard.com/ 
Mi sfugge una cosa: tu scrivi che DDNS transcodifica l' IP pubblico del router, io avevo capito che la transocidficava l' ip locale della raspy al mondo esterno su quella determinata porta. Nel senso se per esempio l' ip pubblico del mio router è W.X.Y.Z
quando io faccio http:\\Z.com allora lo vedo dal mondo esterno (e vedo il router stresso  non la raspy)-
Quando io uso duck dns col dominio, per esempio, pinkopallo alllora quando io faccio http:\\pinkopallo.duckdns.org allora vedo il router stesso (la sua home page).
Quando io faccio, per esempio, http:\\pinkopallo.duckdns.org:999 , se nel router ho fatto il port forwarding dalla 7806 alla 999 , allora a quell' indirizzo IP mi risponderà la raspy al servizio associato al 7806. E' corretto? Se è così mi sapresti dire perchè devo usare wireguard? Il mio scopo non è obiettare il tuo consiglio ma comprendere appieno la dinamica..

grazie ciao
Massimiliano
Risposta
#4
Vi sono delle differenze importanti tra wireguard e un servizio "DDNS". Il primo, è una applicazione, crea un "ponte" virtuale tra un tuo dispositivo esterno alla LAN, il secondo è un "risolutore" di dominio e come tale si appoggia a n server esterni alla tua LAN. I sevizi DNS non fanno altro che trasformare il nome di un dominio in indirizzi IP, ovvero trasformano un codice mnemonico tipo www.abcdef.xxx in (ad esempio) 98.150.23.254 (o un qualsiasi altro indirizzo IP numerico, secondo la regolamentazione internazionale). Per fare questo è necessario che il/i server a cui si riferisce la traslazione abbia un indirizzo IP pubblico statico, quindi conosciuto a livello mondiale. Normalmente un provider di servizi IP assegna degli indirizzi dinamici, cioè che nell'arco di ore/giorni può cambiare; in questo caso raggiungere la propria LAN dall'esterno diventa un problema. La risoluzione ha due possibilità: utilizzare un sevizio DDNS (gratis o a pagamento), oppure creare un proprio SW che "legge" l'indirizzo IP al momento asseganato dal provider e provvede autonomamente a trasferirlo sul dispositivo remoto affinche si possa connettere alla LAN (è qui che wireguard è utile perchè crea una connessione protetta). Nel caso del sevizio DDNS, una volta iscritto e creato il dominio (ad esempio www.miodominio.dukdns), ed installato il SW necessario su un dispositivo della LAN affinchè il server DDNS sia costantemente aggiornato su un possibile cambiamento dell'indirizzo IP asseganato dal provider, potrai collegarti alla tua LAN attraverso il tuo dominio creato sul servizio DDNS. Anche in questo caso proteggere la comunicazione tra dispositivo remoto e LAN è altamente auspicabile e wireguard, se installato su dispositivo della LAN e remoto, provvede a proprio a questo. Cosa importante è che sul router dovrai aprire la sola porta con la quale hai configurato wireguard.
Risposta
#5
(25/11/2021, 21:33)ippogrifo Ha scritto: Vi sono delle differenze importanti tra wireguard e un servizio "DDNS". Il primo, è una applicazione, crea un "ponte" virtuale tra un tuo dispositivo esterno alla LAN, il secondo è un "risolutore" di dominio e come tale si appoggia a n server esterni alla tua LAN. I sevizi DNS non fanno altro che trasformare il nome di un dominio in indirizzi IP, ovvero trasformano un codice mnemonico tipo www.abcdef.xxx in (ad esempio)  98.150.23.254 (o un qualsiasi altro indirizzo IP numerico, secondo la regolamentazione internazionale). Per fare questo è necessario che il/i server a cui  si riferisce la traslazione abbia un indirizzo IP pubblico statico, quindi conosciuto a livello mondiale. Normalmente un provider di servizi IP assegna degli indirizzi dinamici, cioè che nell'arco di ore/giorni può cambiare; in questo caso raggiungere la propria LAN dall'esterno diventa un problema. La risoluzione ha due possibilità: utilizzare un sevizio DDNS (gratis o a pagamento), oppure creare un proprio SW che  "legge" l'indirizzo IP al momento asseganato dal provider e provvede autonomamente a trasferirlo sul dispositivo remoto affinche si possa connettere alla LAN (è qui che wireguard è utile perchè crea una connessione protetta). Nel caso del sevizio DDNS, una volta iscritto e creato il dominio (ad esempio www.miodominio.dukdns), ed installato il SW necessario su un dispositivo della LAN affinchè il server DDNS sia costantemente aggiornato su un possibile cambiamento dell'indirizzo IP asseganato dal provider, potrai collegarti alla tua LAN attraverso il tuo dominio creato sul servizio DDNS. Anche in questo caso proteggere la comunicazione tra dispositivo remoto e LAN è altamente auspicabile e wireguard, se installato su dispositivo della LAN e remoto, provvede a proprio a questo. Cosa importante è che sul router dovrai aprire la sola porta con la quale hai configurato wireguard.

Ciao,

Sei stato molto chiaro ed esauriente. Ora mi prendo qualche minuto che voglio rileggerla bene e documentarmi.
Ti chiedo solo una info a riguardo appunto delle porte da aprire. 
Tu mi hai giustamente scritto di aprire la porta di wireguard, ok mi sta bene; però che numero verso l' esterno devo usare? nel senso, se su wireguard ho la 999 (numero a caso), che porta metto verso l' esterno? sempre 999? tutto questo è per capire come compilare la schermata del router, io farei in questo modo se wireguard avesse la porta 999 e la raspy fosse sul 192.168.1.100

Attivo: si
nome: portaWireguard
IntefacciaWan: predefinito
porta iniziale 999
porta traslazione iniziale 999
porta foinale 999
porta traslazione finale 999
indirizzo ip del server 192.168.1.100 (metto l' ip della raspy?)
configura ip originari: no
protocvollo: TCP/UDP

E' corretto? mi son rifatto alla immagine pubblicata prima ( https://i.ibb.co/X4xj2rN/Port-Forwarding...-Zyxel.png  )  del mio router.

in ogni caso, mettendo che abbia configurato correttamente, perchè allora non dovrei fare il port forwarding della porta dell' open media vault? cioè mi verrebbe da dire, e qui correggimi appunto, che aprendo la porta del wireguard abbia accesso ai servizi di wireguard da remoto ma non a quelli dell' OMV se non gli forwardo la porta...

Grazie ciao
Massimiliano
Risposta
#6
Wireguard (ma non solo lui) una volta installato correttamente sul dispositivo che farà da server e su quello client (cioè il remoto) ed attivandolo su quest'ultimo, farà si che il dispositivo remoto faccia parte virtualmente della LAN, quindi puoi accedere ad un qualsiasi dispositivo della LAN normalmente, cioè come se il dispositivo remoto fosse fisicamente (o WiFi) collegato alla LAN.
Ad esempio, ho su un Pi4 il server wireguard + motioneye; sul cellulare (ma anche su un altro Pi) il client wireguard. Quando attivo sul cellulare il client wireguard e sono lontano centinaia di Km da casa, posso connettermi al Pi4 (su cui gira il server wireguard) solamente tramite il suo indirizzo IP (quello della LAN). Aggiungendo all'indirizzo IP della LAN anche la porta da aprire (XXX.XXX.XXX.XXX:xxxxx) mi connetto a motioneye e visualizzo le immagini riprese dalle telecamere, come se fossi a casa. Sul router ho aperto all'esterno la porta (scelta) a cui wireguard "risponde" ed all'interno della LAN la stessa porta associandola all'IP della LAN a cui i server (RPi) è connesso (esempio: 192.168.10.10, essendo l'indirizzo di rete 192.168.10.xxx).
Non conosco OPV non avendolo mai installato, ma penso che se installi wireguard server sullo stesso Pi su cui gira OPV, puoi evitare di aprire porte esterne per raggiungerlo (e con una migliore protezione). Il tuo dispositivo remoto sarà "membro" della LAN e quindi OPV raggiungibile dall'interno.
Risposta
#7
Ciao 
scusate l' enormissimissimo ritardo ma son stato all' estero per 3 settimane...

Sto installando il wireguard ma ho ancora il problema sull' open media vault e purtroppo non riesco a cambiare le porte... ****** miseria :-(

Mi potete aiutare? Ottengo l' errore come di seguito, ne ho parlato bene nel post principale!
Grazie ciao 
Massimiliano

ecco l' errore:

Codice:
Errore #0:
OMV\ExecException: Failed to execute command 'export PATH=/bin:/sbin:/usr/bin:/usr/sbin:/usr/local/bin:/usr/local/sbin; export LANG=C.UTF-8; omv-salt deploy run --no-color monit 2>&1' with exit code '1': raspberrypi:

----------

          ID: remove_monit_collectd_service

    Function: file.absent

        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-collectd.conf

      Result: True

    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-collectd.conf is not present

    Started: 19:41:10.474397

    Duration: 1.784 ms

    Changes:

----------

          ID: configure_monit_filesystem_service

    Function: file.managed

        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf

      Result: True

    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf is in the correct state

    Started: 19:41:10.476517

    Duration: 124.848 ms

    Changes:

----------

          ID: configure_monit_nginx_service

    Function: file.managed

        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-nginx.conf

      Result: True

    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-nginx.conf is in the correct state

    Started: 19:41:10.601798

    Duration: 35.557 ms

    Changes:

----------

          ID: configure_monit_omv-engined_service

    Function: file.managed

        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-engined.conf

      Result: True

    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-engined.conf is in the correct state

    Started: 19:41:10.637796

    Duration: 28.211 ms

    Changes:

----------

          ID: configure_monit_php-fpm_service

    Function: file.managed

        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-phpfpm.conf

      Result: True

    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-phpfpm.conf is in the correct state

    Started: 19:41:10.666378

    Duration: 24.731 ms

    Changes:

----------

          ID: remove_monit_proftpd_service

    Function: file.absent

        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-proftpd.conf

      Result: True

    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-proftpd.conf is not present

    Started: 19:41:10.691476

    Duration: 1.609 ms

    Changes:

----------

          ID: remove_monit_rrdcached_service

    Function: file.absent

        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-rrdcached.conf

      Result: True

    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-rrdcached.conf is not present

    Started: 19:41:10.693486

    Duration: 1.479 ms

    Changes:

----------

          ID: configure_monit_system_service

    Function: file.managed

        Name: /etc/monit/conf.d/openmediavault-system.conf

      Result: True

    Comment: File /etc/monit/conf.d/openmediavault-system.conf is in the correct state

    Started: 19:41:10.695282

    Duration: 49.28 ms

    Changes:

----------

          ID: configure_default_monit

    Function: file.managed

        Name: /etc/default/monit

      Result: True

    Comment: File /etc/default/monit is in the correct state

    Started: 19:41:10.744934

    Duration: 6.164 ms

    Changes:

----------

          ID: configure_monit_monitrc

    Function: file.managed

        Name: /etc/monit/monitrc

      Result: True

    Comment: File /etc/monit/monitrc is in the correct state

    Started: 19:41:10.751453

    Duration: 51.677 ms

    Changes:

----------

          ID: test_monit_config

    Function: cmd.run

        Name: monit -t

      Result: False

    Comment: Command "monit -t" run

    Started: 19:41:10.805377

    Duration: 34.522 ms

    Changes:

              ----------

              pid:

                  4051

              retcode:

                  1

              stderr:

                  /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf:15: Service name conflict, filesystem_srv_dev-disk-by-uuid-5A84-4F59 already defined '"/srv/dev-disk-by-uuid-5A84-4F59"'

                  /etc/monit/conf.d/openmediavault-filesystem.conf:20: Service name conflict, mountpoint_srv_dev-disk-by-uuid-5A84-4F59 already defined ''/srv/dev-disk-by-uuid-5A84-4F59''

              stdout:

----------

          ID: reload_monit_service

    Function: service.running

        Name: monit

      Result: False

    Comment: Job for monit.service failed because the control process exited with error code.

              See "systemctl status monit.service" and "journalctl -xe" for details.

    Started: 19:41:10.900760

    Duration: 232.892 ms

    Changes:



Summary for raspberrypi

-------------

Succeeded: 10 (changed=1)

Failed:    2

-------------

Total states run:    12

Total run time:  592.754 ms in /usr/share/php/openmediavault/system/process.inc:195

Stack trace:

#0 /usr/share/php/openmediavault/engine/module/serviceabstract.inc(62): OMV\System\Process->execute()

#1 /usr/share/openmediavault/engined/rpc/config.inc(167): OMV\Engine\Module\ServiceAbstract->deploy()

#2 [internal function]: Engined\Rpc\Config->applyChanges(Array, Array)

#3 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(123): call_user_func_array(Array, Array)

#4 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(149): OMV\Rpc\ServiceAbstract->callMethod('applyChanges', Array, Array)

#5 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(588): OMV\Rpc\ServiceAbstract->OMV\Rpc\{closure}('/tmp/bgstatuslr...', '/tmp/bgoutputIp...')

#6 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(159): OMV\Rpc\ServiceAbstract->execBgProc(Object(Closure))

#7 /usr/share/openmediavault/engined/rpc/config.inc(189): OMV\Rpc\ServiceAbstract->callMethodBg('applyChanges', Array, Array)

#8 [internal function]: Engined\Rpc\Config->applyChangesBg(Array, Array)

#9 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(123): call_user_func_array(Array, Array)

#10 /usr/share/php/openmediavault/rpc/rpc.inc(86): OMV\Rpc\ServiceAbstract->callMethod('applyChangesBg', Array, Array)

#11 /usr/sbin/omv-engined(537): OMV\Rpc\Rpc::call('Config', 'applyChangesBg', Array, Array, 1)
#12 {main}
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect