• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schermo gpio tramite accensione

[Problema] Accensione schermo tramite gpio
#1
Photo 
Buonasera, 
Sono da poco approdato verso questo fantastico mondo dell'elettronica, e scartabbellando tra pezzi riciclati, mi sono trovato con uno schermo di un vecchio portatile + la sua relativa board.

A questo punto ho deciso di sperimentare e sto provando ad attivare il pulsante corrispondente al power on/off della board tramite script python e gpio.

i collegamenti sono effettuati come da foto allegate, la resistenza è da 100k:



lo script :
Codice:
GPIO.setmode(GPIO.BCM)
BUTTON_PIN = 17
GPIO.setup(BUTTON_PIN, GPIO.OUT)
while True:
                            var = int(input("premi 0 o 1 "))
                            GPIO.output(BUTTON_PIN,var)

Il risultato è quello ottenuto, se non fosse che al momento in cui invio il valore 0 lo schermo si spegne o si accende a seconda dello stato attuale, ma la spia collegata alla board inizia a lampeggiare tra rosso e verde finche non invio un 1.
ed è appunto questo comportamento che mi preoccupa, vorrei evitare di fare danni, o almeno capire cosa succede quindi sono qui a chiedere lumi.


Grazie mille


Allegati Anteprime
       
Risposta
#2
Prima di collegare i pin del GPIO all'interruttore del display, avrei verificato se ai capi dei reofori dell'interruttore fossero presenti delle tensioni, anche per evitare guasti al Pi. Altra considerazione è che la condizione logica "0" di uno qualsiasi dei pin del GPIO non corrisponde ad uno 0 Volt, o ancora meglio, alla chiusura meccanica di un interruttore o relè, ovvero di un contatto "pulito". Lo "0" logico può avere un potenziale di qualche centinaio di mV e non può essere assimilabile ad un contatto meccanico che chiude verso due poli (il contatto meccanico di chiusura può avere una resistenza di una ventina di milliohms o meglio). Inizialmente per sperimentare puoi utilizzare un relè comandato dai pin del GPIO (utilizza un driver) i cui contatti di commutazione andranno collegati in parallelo a quelli dell'interruttore. Dopo potrà essere sostituito con un mosfet di commutazione con resistenza Source-Drain di qualche decina di milliohms (nella fase di conduzione).
Risposta
#3
Allora credo di essermi risposto da solo, saranno stati i calamari fritti della cena a darmi l'illuminazione, ma trattandosi di un tasto, la corrente dovrebbe passare solo per attivarlo e poi dovrebbe staccare, esattamente emulando lo schiacciamento del tasto. Quindi una soluzione sarebbe mettere uno breve sleep tra l'operazione di 0 e l'operazione di uno.
quindi ancora non credo che dovrei rompere nulla, ma se qualcuno me lo conferma sicuramente sarò più rilassato, inoltre se vedete miglioramenti possibili, non esitate a suggerirli.
un possibile altro upgrade che vorrei fare è capire lo stato dello schermo, on/off ma credo che questo non sia possibile farlo dalle varie ricerche che ho fatto
Risposta
#4
(26/11/2021, 21:25)ippogrifo Ha scritto: Prima di collegare i pin del GPIO all'interruttore del display, avrei verificato se ai capi dei reofori dell'interruttore fossero presenti delle tensioni, anche per evitare guasti al Pi. Altra considerazione è che la condizione logica "0" di uno qualsiasi dei pin del GPIO non corrisponde ad uno 0 Volt, o ancora meglio, alla chiusura meccanica di un interruttore o relè, ovvero di un contatto "pulito". Lo "0" logico può avere un potenziale di qualche centinaio di mV e non può essere assimilabile ad un contatto meccanico che chiude verso due poli (il contatto meccanico di chiusura può avere una resistenza di una ventina di milliohms o meglio). Inizialmente per sperimentare puoi utilizzare un relè comandato dai pin  del GPIO (utilizza un driver) i cui contatti di commutazione andranno collegati in parallelo a quelli dell'interruttore. Dopo potrà essere sostituito con un mosfet di commutazione con resistenza Source-Drain di qualche decina di milliohms (nella fase di conduzione).
Grazie mille, non avevo letto la tua risposta prima della mia, ho materiale per una settimana di ricerche su google per capire cosa siano mosfet source drain e tutte le cose che hai citato, mi ci metterò volentieri, quindi immagino che la mia auto risposta fosse sbagliata
Risposta
#5
il mosfet è un semiconduttore che ha tre reofori: source, gate e drain. La corrente circolante tra/dal source e/al drain viene controllata da una tensione applicata al gate. In particolare quelli prodotti per circuiti di commutazione hanno bassissime resistenze interne tra source e drain quando in conduzione, dell'ordine di qualche decina di milliohms, quando viene applicata la giusta tensione al gate (con riferimento il souce).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect