• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su backup microsd usb con rsync server

Backup server con rsync su microsd/usb
#1
Ciao,
sto impazzendo, sto cercando di fare il backup del mio server su un lettore usb di microsd attaccato al raspberry pi.

con questo:
Codice:
rsync -avPh --delete --rsh='ssh -p1234' --exclude 'matomo' miouser@123.456.789.000:/var/www/html/ /media/pi/BCK_NAS_SRV/SRV_BCK/

Questo comando sembra anche più o meno funzionare al primo avvio, ma poi ricevo un sacco di errori del tipo:

Codice:
rsync: failed to set permissions on ... Operation not permitted (1)

rsync: chown "/media/pi/BCK_NAS_SRV/SRV_BCK/." failed: Operation not permitted (1)
e i permessi della microsd cominciano a dare di matto... si distrugge, non riesco più ad accedere ne dal raspberry ne da altri linux, spesso vedo il messaggio "filesystem in sola lettura" e l'unica soluzione è formattare.

Tutte le cartelle le ho create da raspberry, ma dopo l'avvio di rsync sembra perdere i suoi stessi permessi fino al punto in cui non riesce più nemmeno a montare la chiavetta.

La microsd si chiama BCK_NAS_SRV, la cartella in cui salvare SRV_BCK (ho provato formattazioni fat e ext4)

La stessa riga di rsync (molto simile) funziona correttamente sul mio portatile (su disco interno), ma non sembra voler funzionare su raspberrypi.

Il raspberry pi è il primo, con so rasbian.

Mi sta facendo impazzire, mi potete aiutare a capire che problemi può avere raspbian con la chiavetta o coi suoi stessi permessi?
Risposta
#2
forse un problema di alimentazione?
Il primo modello non poteva fornire molta corrente sulla USB, hai provato a mettere max_usb_current=1 nel dile congig.txt ?
e dando rsync con sudo?
Risposta
#3
(27/11/2021, 17:21)Zzed Ha scritto: forse un problema di alimentazione?
Il primo modello non poteva fornire molta corrente sulla USB, hai provato a mettere max_usb_current=1 nel dile congig.txt ?
e dando rsync con sudo?

Cos'è congig.txt? E dove lo trovo? Con sudo non cambia nulla.

(in alto a destra ho sempre un avviso che c'è poca corrente... c'è sempre stato... da qualche aggiornamento raspbian)

[Immagine: Schermata-del-2021-11-27-22-47-50.png]
Risposta
#4
Ho trovato un file /boot/config.txt... l'ho aggiunto lì, ma non è cambiato nulla...

In compenso, ho altri errori...

Codice:
No such file or directory (2)
rsync error: received SIGUSR1 (code 19) at main.c(1458) [receiver=3.1.3]

Input/output error (5)
rsync error: error in file IO (code 11) at receiver.c(374) [receiver=3.1.3]
rsync: [generator] write error: Broken pipe (32)

rsync: ERROR: cannot stat destination "/media/pi/BCK_NAS_SRV/SRV_BCK/": Input/output error (5)
rsync error: errors selecting input/output files, dirs (code 3) at main.c(660) [Receiver=3.1.3]
rsync: [Receiver] write error: Broken pipe (32)


È impazzito...
Risposta
#5
Se è un Pi4 dovresti impiegare il suo alimentatore o quantomeno un alimentatore che riesca ad erogare 3A a 5,1 V, per gli altri modelli 2,5 A. La segnalazione che ricevi è proprio dovuta al basso valore della tensione di alimentazione e certamente in questa condizione di problemi se ne possono creare, in particolare per carichi di lavoro elevati.
Risposta
#6
(28/11/2021, 07:34)ippogrifo Ha scritto: Se è un Pi4 dovresti impiegare il suo alimentatore o quantomeno un alimentatore che riesca ad erogare 3A a 5,1 V, per gli altri modelli 2,5 A. La segnalazione che ricevi è proprio dovuta al basso valore della tensione di alimentazione e certamente in questa condizione di problemi se ne possono creare, in particolare per carichi di lavoro elevati.

è un PI1... l'alimentatore  è il suo, ha inziato a mostrare l'avviso solo con gli ultimi raspbian...
Risposta
#7
Prova a sostituirlo con altro di potenza superiore. La segnalazione di bassa tensione di alimentazione non va sottovalutata poichè il core lavora male, specialmente su carichi di lavoro intensi. E' probabile che con gli ultimi aggiornamenti del SO, la CPU sia maggiornamente caricata per cui necessita di maggiore corrente e quindi la segnalazione di bassa tensione di alimentazione.
Risposta
#8
si scusa era il config.txt.. ho sbagliato a scrivere.
Anche gli alimentatori invecchiano.. già ti indica tensione bassa, può essere che quando impegni contemporaneamente e massivamente rete e sd, scenda ancora di più e l'alimentazione si "sieda" inficiando la corretta alimentazione per la buona riuscita della copia.
I fattori sono tanti, qui, si indica che per evitare quegli errori, se si usa una connessione "lenta", è bene limitare rsync in modo che non "corra" più di quanto può fare la connessione. La ethernet del Pi 1 può raggiungere massimo 65Mbit/sec (più lento del wifi di qualsiasi modello Raspberry più recente, per dire), che si può operare sulla memoria che il kernel gli dedica, avendo solo 512Mb di RAM in tutto di cui gran parte impegnata da sistema, di ripulirla periodicamente durante le operazioni per lo stesso motivo, e serve almeno il kernel kernel 4.9.29 (quando hai dato l'ultima volta un sudo apt update && sudo apt full-upgrade?)
Risposta
#9
Allora... gli aggiornamenti li ho fatti ora e gli anche attaccato il caricatore del Pi3... ma non è cambiato niente... forse qualche errore in meno... ma alla fine siamo lì... altre idee?
Risposta
#10
... Sad
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect