• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hdmi risoluzione avvio all errore

[Problema] HDMI errore risoluzione all'avvio
#1
Sad 
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema
Ho comprato il seguente monitor :
- Longruner for Raspberry Pi 4 Touch Screen IPS Display Monitor Hdmi 7
Pollici Inch TFT LCD Modulo HDMI 1024 נ600.

Quando avvio Raspberry pi 4 senza il monitor collegato la risoluzione
che vedo su VNC è 1024x768. Collegando il monitor dopo l'avvio di
raspberry si adatta correttamente alla risoluzione.
Quando invece avvio raspberry con il monitor collegato la risoluzione
diventa 1024x600.
Io ho creato della pagine web con codesys :
https://www.youtube.com/watch?v=ApyuOr6nnAA se cambio la
risoluzione in
1024x600 la pagina sul web non si vede correttamente.
Qualcuno mi può dare una mano ? Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti Simone Smile
Risposta
#2
Sei stato molto chiaro. La prima cosa che mi passa in mente è "adatta la tua pagina perché sia responsive, cioè si adatti alla risoluzione che trova" ma ovviamente non è quello che vorresti sentirti dire. A quanto ho visto, si può fare anche con codesys

l'alternativa meno elegante credo sia lanciare il server VNC specificando la risoluzione voluta per lo schermo virtuale.
in questa vecchia discussione ci sono delle indicazioni.
Risposta
#3
(29/11/2021, 15:12)Zzed Ha scritto: Sei stato molto chiaro. La prima cosa che mi passa in mente è "adatta la tua pagina perché sia responsive, cioè si adatti alla risoluzione che trova" ma ovviamente non è quello che vorresti sentirti dire. A quanto ho visto, si può fare anche con codesys

l'alternativa meno elegante credo sia lanciare il server VNC specificando la risoluzione voluta per lo schermo virtuale.
in questa vecchia discussione ci sono delle indicazioni.

Grazie mille per la risposta,
Avevo già provato con codesys il problema era la definizione dei pulsanti,immagini ecc... quindi l'ho scartata come opzione.
Riesci a spiegarmi perchè fa cosi, non comprendo come mai quando lo avvio senza monitor poi lo attacco in un secondo momento il monitor si adatta correttamente mentre se lo avvio con il monitor no.
Se lancio il server VNC specificando la risoluzione il monitor si adatta?
Grazie mille
Risposta
#4
non ho il tuo monitor, quindi non ho risposte assolute, ma è logico che il Raspberry tramite HDMI comunica con il display e cerca di adottare la risoluzione ottimale per esso.
Da raspi-config ne puoi forzare una differente
Risposta
#5
(30/11/2021, 15:56)Zzed Ha scritto: non ho il tuo monitor, quindi non ho risposte assolute, ma è logico che il Raspberry tramite HDMI comunica con il display e cerca di adottare la risoluzione ottimale per esso.
Da raspi-config ne puoi forzare una differente

Ho provato anche da raspi-config ma niente. Però credo di aver capito il problema la versione che uso e la 4.19 di linux raspbian e del 2019, ho provato a installare su un altro raspberry il nuovo sistema operativo e funziona Sad credo sia solo un problema di versione.
Grazie mille per l'aiuto
Simone
Risposta
#6
sudo apt upgrade
sudo apt full-upgrade

così lo aggiorni
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect