• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
presentazione

Presentazione
Buongiorno a tutti

Ho acquistato un Raspberry pi4 8GB SDcard da 128 Gb completo di tutti gli accessori.
L'ho collegato ad un monitor Samsung da 22 " con uscita HDMI.
Una volta acceso il raspi mi sono scontrato ,se cosi si puo' dire, con una serie di problemi
che non mi aspettavo :
- lentezza nella risposta ai comandi impartiti
- Chromium che va in crash totale non appena apro youtube
- Firefox installato per evitare di usare chromium ma che presenta una lentezza imbarazzante
Essendo il sottoscritto un novizio di questo intrigante computer vorrei sapere come fare per
risolvere questi problemi e sopratutto sapere come renderlo un po' piu' veloce visto che dispone
di una dotazione di bordo allo stato dell'arte attuale !!
Ringraziandovi si da ora per qualsiasi gradito consiglio vi saluto.

PaoloG
Risposta
SIstema operativo?
Risposta
(03/12/2021, 15:29)Zzed Ha scritto: SIstema operativo?

Grazie per il tuo intervento , ti rispondo subito come da messaggio del terminale dopo la mia interrogazione sul S.O  :

cat /etc/os-release-----------------Raspbian GNU/Linux 10 ( buster )

Saluti
Paolo Galimberti
Risposta
Premesso che Raspberry Pi non è un PC e ha una architettura abbastanza differente, però le prestazioni che descrivi non sono normali.
Soprattutto chrome non deve crashare, anche se Youtube su browser è una delle cose in cui Raspberry fatica di più.
Poi certo, soprattutto nel browser non sarà mai uguale alle prestazioni di un pc con scheda video dedicata e quant'altro.
In particolare, il collo di bottiglia attuale dei Pi 4 è la SD, che sebbene "Vada" il doppio dei modelli precedenti, non rende giustizia alla velocità generale del sistema, o a quelle a cui ci siamo abituati con HD e SSD.
Può essere corrotta, Se era in un kit può essere semplicemente la cosa più pessima che han trovato.
128GB sebbene possa sembrare una misura piccola su un pc, è una inutilità su Raspberry: le 128 e 256GB sono le meno compatibili, le SD sono delicate e con tutta probabilità si guasterà prima di riuscire a riempirne anche solo la metà. .
io proverei innanzitutto a aprire il terminale (icona quadrata nera in alto) e scrivere
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
in modo da aggiornare il sistema, il kernel e il firmware.
Se c'è qualcosa di rovinato, può essere che venga sovrascritto da una nuova versione. Se anche così non cambia nulla, proverei un'altra SD (anche 16GB vanno bene per provare)
S in quel caso va bene, la SD da 128GB è difettosa o semplicemente poco adatta al Raspberry Pi. Se ti servono davvero centinaia di GB, allo stesso prezzo delle SD, oramai trovi gli SSD, molto più performanti.
Risposta
Concordo con l'individuare la microSD come causa principale.

Ho un Pi4 con raspiab a 64bit per sfruttare la memoria oltre i 3GB, con una microSD da 64G di qualità e testata in velocità avevo prestazioni "desktop" decorose, sono diventate buone usando come media un "penna" USB 3.1 da 64GB scegliendola oculatamente tra quelle con il miglior rapporto velocità costo, la scelta é caduta su una Samsung Fit plus, prestazioni da benchmark 5/6 volte il limite fisico del lettore microSD del rasp (50Mb/s).
Può essere una alternativa lowcost a mettere un vero SSD con costi almeno quadrupli.

La MicroSD è una palla al piede per il raspy pi 4.

Infine questa SD da 128GB era inclusa nel bundle che provenienza aveva? Quanto costava? Perché se, per esempio, la hai presa a 10 euro o fa parte dei "bundle" non ufficiali "cinesi" che si trovano a pacchi su Amazon puoi scommetterci su che é un fake.

Sugli store online é pieno con tanto di blister e confezione "originale".
Risposta
Le microSD purtroppo vengono spesso contraffatte e si guastano subito oltre ad essere lentissime.
un bel disco ssd usb e va come una scheggia.
Ovviamente partirei con RaspberryOS.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect