• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a hat dvb august fuinziona? t210 tv alternativa

Alternativa a TV HAT: August DVB-T210. Fuinziona?
#1
Buongiorno.
Possiedo un Raspberry Pi 3B+ con la scheda TV HAT e lo uso come decoder abituale per registrare alcune trasmissioni e guardare la TV da tablet Android o su computer.
Questa soluzione funziona molto bene sia con OSMC che LibreELEC che RaspberryOS, tutti e tre utilizzando TVheadend come server.

In precedenza, prima di passare a questa soluzione, avevo acquistato una chiavetta TV stick USB  August DVB-T210.
In ambiente Windows fuziona egregiamente, anche perché tutto il software presente in bundle (driver per Win7-Win10) è stato progettato per questo sistema.
Per registrare ho trovato un ottimo software che funziona molto bene anche come TV server alternativo a TVheadend: NextPVR, che esiste sia per Windows, Linux, MacOS e Docker (quest'ultimo mi è sconosciuto).

Tra le due soluzioni ho in seguito abbandonato la chiavetta e uso principalmente il Pi3 col TV-HAT.

Ora mi è presa la curiosità di provare la chiavetta sia su Raspberry che un comune pc con alcune distribuzioni Debian. Ecco il risultato delle prove:

- La chiavetta viene riconosciuta da Ubuntu e derivati ultime versioni (kernel da 5.4 in poi) come Silicon Labs Si2168 per network DVB-T e DVB-C (non utilizzata in Italia, credo). Ho trovato conferma anche su questo sito: https://www.linuxtv.org/wiki/index.php/D...SB_Devices
Utilizzando Ubuntu 21.10 ho installato NextPVR e riconosce la chiavetta, ma non riesce a trovare nulla nello scanning dei mux/canali. Stessa cosa provando con Xubuntu.

- Provato a collegare la chiavetta alla porta USB del Raspberry Pi 4B 4GB, installato RaspberryOS ultimo uscito. Il sistema riconosce la chiavetta su USB e TVheadend la riconosce come Silicon Labs Si2168.
Provando a configurare TVheadend la procedura riconosce i 57 mux, ma non trova nessun canale. Inutilizzabile.

- Provato ad utilizzare LibreELEC e OSMC, entrambi in versione per PI4, con i rispettivi add-on TVheadend Server: TVheadend  riconosce sempre Silicon Labs Si2168, vede i 57 mux, ma questa volta mi trova 414 canali.
Con questi due software il Pi4 + chiavetta USB August DVB-T210 funziona egregiamente come alternativa al TV HAT (è anche più performante del TV HAT, collegandolo allo stesso cavo di antenna)

Sulle versioni per i386 dei Linux derivati da Debian non sono riuscito ad installare TVheadend pur seguendo i passi indicati da vari siti, compreso questo: https://tvheadend.org/projects/tvheadend...positories , quindi ho abbandonato questa soluzione, comunque anche NextPVR ha avuto un comportamento simile a TVheadend su RaspberryOS, quindi dubito che TVheadend darebbe risultati migliori su queste versioni di OS con questa chiavetta.

Qualcuno ha qualche idea del perché con questi due software, LibreELEC e OSMC, la chiavetta funziona sul Pi4, mentre non funziona col RaspberryOS pur essendo basati tutti su Debian e il TVheadend è sempre lo stesso?

GB
Risposta
#2
sapete se è possibile usare la digital kei di sky al posto di TV HAT?in alternativa ci sono tv hat satellitari'?
Risposta
#3
non so se la digital key di Sky è compatibile, ma ci sono molti ricevitori USB SAT che lo sono.
Il problema è che solitamente costano i ldoppio di un decoder DVB-S e per farli funzionare in modo stabile occorre a volte smanettare con i firmware
ecco una vecchia lista di dispositivi compatibili con Raspberry
Risposta
#4
intanto grazie per le risposte rapide e chiare che mi dai sempre se volessi aggiungere questo driver su libreelect in quale cartella dovrei metterlo dvb-firmware/firmware/dvb-usb-af9035-03.fw
Risposta
#5
in teoria in /lib/firmware
non so se è presente in libreelec, che è tutto strano. ho letto che su debian e su OSMC si dovrebbero mettere lì
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect