• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hardware dual help boot me

Dual boot HARDWARE... Help me
Wink 
Ho un problema che magari altri hanno risolto o sanno come risolvere... spero.
Ho un rbpi4, ovviamente, versione 2GbRam.

Sulla scheda del kit, una 32Gb, ho messo Kodi di LibreElec
Su una seconda, una 16Gb, ho messo Volumio.
Non volendo fare il card-jokey, sperimentai il multi boot, ma con un cattivo risultato: niente più telecomando, niente aggiornamenti delle versioni.

Così mi sono buttato su un adattatore hardware, credo ce ne sia solo uno in commercio (venduto in Germania) che avrebbe  risolto il problema

Ebbene, così come per Volumio non ho alcun problema, la microSD contenente LibreElec Kodi non si monta.
Appare lo splashscreen di LE e dopo un po' un laconico messaggio che riferisce: "error in mount storage: mount_common".

Ho provato a scambiare le due microSD, ma la sostanza non cambia: sempre Volumio parte, LE invece dà il medesimo errore.
Ho persino caricato LE su altre due schede diverse, ma col medesimo risultato: non sono le schede, non è certo uno dei due input hardware dell'adattatore.
Ho scritto al venditore presentando il problema e come unica risposta ho quella di un altro invio senza reso (onestissimo, é come se alzassero le braccia in termini di resa)

Qualcuno usa dunque lo stesso adattatore? Anche con LE?
Qualcuno sa se e come si potrebbe risolvere il problema dell'errore in partenza?

grazie!
Risposta
Una volta si poteva installare Kodi su Volumio.
Ti direi di provare con OSMC, che LibreElec non è una distribuzione Linux standard e magari Orione va in contatto con Nettuno e per qualche interferenza astrale ti fa questo strano difetto.
Risposta
Potresti configurare il Pi4 per fare il boot da usb e installare i due sistemi su due chiavette usb...cambiare una chiavetta forse e' piu comodo che cambiare la SD
Risposta
(17/01/2022, 18:57)ziomarco Ha scritto: Potresti configurare il Pi4 per fare il boot da usb e installare i due sistemi su due chiavette usb...cambiare una chiavetta forse e' piu comodo che cambiare la SD

Potrebbe essere una buona idea SE in questo modo non dovessi rinunciare al telecomando perché ho abbandonato BerryBoot anche per questo visto che il telecomando agisce solo sul programma che parte per primo!

Oggi é arrivato il nuovo adattatore  inviatomi perché pensavano a un guasto, ma ripresenta il problema identico: non sono le schede, non è l'adattatore perché Volumio funziona, ma qualcosa che disturba proprio LibreElec. E non trovo manco sul loro forum qualcuno in grado di dirmi cosa significa che appare lo splashscreen e rimane bloccato alla scritta che ho già trascritto...
Risposta
Torno dopo aver spulciato molti forum e rintracciato un'ipotesi molto concreta che potrebbe spiegare il problema, ma occorre qualcuno che conosce il pi4 dal punto di vista hardware (nel caso vi prego di indicarmi la sezione del forum più adatta.
"WLCSP SD card" potrebbe essere la chiave. Se non ho capito male al pi4, per fargli digerire meglio microSD veloci hanno ridotto la corrente che passa nel circuito (scusate) della microSD per leggere quelle velocissime.
Leggo che ci sarebbe un micro interruttore sulla mb addirittura, ma non sono sicuro di averlo capito. E che ci sarebbe una release 1.2 che ha introdotto cambiamenti in tal senso
Mi sono imbattuto in un sacco di persone che avendo provato a usare degli "estensori" per portare fuori dal case il connettore delle microSD non riescono, se hanno il pi4, a usarli! E da altre parti ho trovato appunto la "prova" che così sia.

Io leggo, ma non capisco. Leggo l'italiano o l'inglese e così mi pare di aver capito, ma non essendo in tecnico... mica posso dire che così proprio sia... mi spiego?

Ecco perché se ci avessi preso almeno un poco potrei proseguire e magari arrivare a un dritta per risolvere (dubito, ma se si tratta solo di un microinterruttore ce la posso fare). Oppure avviare il venditore affinché scriva NO pi4 almeno...

Che ne dite?

Questo
Risposta
Non esiste nessun microinterruttore sulla scheda.
Quello che hai letto, probabilmente, parla di uno "switch voltage" cioè un componente elettronico (senza parti mobili), un regolatore di tensione switching, che serve ad abbassare la tensione a 1.8V richiesti dal funzionamento ad alata velocità delle SD: "switch" in inglese significa anche interruttore, e da lì il fraintendimento.
Tutti i Pi4 in circolazione da un bel po', dovrebbero essere la versione 1.2 , che corregge un piccolo errore di progettazione (una resistenza in comune tra due segnali dell'USB-C, invece di averne due separate), che lo rendeva incompatibile con alcuni cavi USB-C particolarmente "schizzinosi", ad esempio quelli Apple. (non succedeva nulla, non si accendeva).
Con la versione 1.2 pare abbiano spostato anche questo famoso componente switching della scheda SD, non più sul bordo, ma dietro allo slot. Quindi traducendo "spostamento del componente switch" si può essere tratti in inganno pensando che ci sia un interruttore da spostare.

Per vedere se hai la versione 1.2, con il comando
Codice:
cat /proc/cpuinfo
guarda la voce "Revision"
se è x03112, è la versione 1.2
se è x03111 è la versione precedente (1.1 ? )
la x sta a indicare una lettera che può essere a,b,c,d per il modello, rispettivamente, con 1, 2, 4, 8 GB di RAM
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect