• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nel telecamere salvataggio con cloud syncthing dati multiple e

Telecamere multiple e salvataggio dati nel cloud con syncthing
#1
Ciao, mi piacerebbe mettere una telecamera di sicurezza in 4 ambienti diversi, da attivare quando vado via di casa e mi registra i movimenti. Poi per non pagare servizi cloud, i video salvati dentro la Raspberry pensavo di sincronizzarli su una VPS che gia ho (quasi 100gb liberi di spazio) usando syncthing. 
Intanto penso di registrare con risoluzioni da 720 in giu, per risparmiare spazio su disco (mi pare che il 1080 compresso in h264 usi 1gb all'ora.. e gli animali nel giardino fanno presto a creare ore e ore di falsi allarmi registrati per esempio..). 

Avete consigli sull'hardware da usare per usare webcam che sono distanti dalla Rpi anche alcuni metri e quindi che funzionano magari via wifi? e quale software usare? poi non so se si possono comprimere i video anche in h265 prima di buttarli nel cloud.. aiuterebbe a risparmiare spazio..
Raspberry pi 3 model B e B +
e
Raspberry pi 4 model B con 2 e 4 gb di ram
Risposta
#2
Il mio sistema di videosorveglianza, esterno al fabbricato, operativo continuamente da 2 anni e oltre, è composto da:
- modulo industriale Rpi4 con 1 GB di RAM e 32 GB di memoria emmc (compute module 4);
- modulo IO di supporto al modulo industriale (funzionalmente simile al Raspberry Pi CM4IO Board);
- motioneye come applicazione su SO buster;
- 4 telecamere WiFi settate a 1280 x 720 (potrebbero anche essere di più e con risoluzioni migliori);
- WiFi 6 del tipo mesh con un solo "satellite" per coprire una superficie di quasi 150 mq con un volume di circa 800 mc.
L'affidabilità nel tempo del compute module 4 si è dimostrata di molto superiore ad un normale Rpi4 anche con SSD.
Il SW motioneye permette la configurazione di diversi parametri, tra cui il mascheramento di aere inquadrate dalle telecamere che potrebbero far scattare falsi allarmi.
In particolare le telecamere da me utilizzate, nella nuova versione del FW, sembra (non le ho acquistate) possano riconoscere la sola forma umana, evitando così i falsi allarmi causati da animali di gossa taglia.
La registrazione degli allarmi avviene sulla memoria emmc e sono gestiti solo dal SW motioneye (le telecamere hanno la possibilità di memorizzare su micro SD e su cloud del costruttore, ovviamente a pagamento). Dispongo di un indirizzo IP pubblico e di una VPN per il collegamento da remoto, anche fuori Italia. Ovviamente sul cellulare ho installato l'applicazione del costruttore.
Risposta
#3
Wow! e come telecamere wifi vanno bene tutti i tipi o solo alcune sono compatibili?
Raspberry pi 3 model B e B +
e
Raspberry pi 4 model B con 2 e 4 gb di ram
Risposta
#4
Ho preferito telecamere ONVIF compatibili per garantire la massima compatibilità con altri dispositivi, anche di memorizzazione. In fase di installazione ho utilizzato l'applicazione su Windows "ONVIF device manager".
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect