17/11/2023, 19:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17/11/2023, 19:44 da cldparisi.)
Ho fatto un'installazione da zero di Raspberry SO 64bit (versione ottobre 2023) e ho visot che c'è una configurazione che per me è nuova ma magari ha già un paio di anni, per poter attivare la ventola.
Ci sono due cose da settare, la temperatura e il GPIO.
Immagino che sia la temperatura oltre la quale il GPIO scelto viene messo a 1.
Io non ho la ventola ufficiale che ha tre fili, uno che va la neutro uno che va alla 5v e uno ad un GPIO 2programmabile".
La mia ventola ha solo due file ma mettendo il nero su neutro, e il rosso:
- su GPIO 5v la ventola gira
- su GPIO 3,5v la ventola gira
A questo punto l'ho messo su un GPIO (provati 14 e 15), ho impostato la temperatura al minimo (60), ho impostato il GPIO corretto in configurazione e poi ho fatto salire la temperatura fino a 75° ma la ventola non è partita.
Mi aspettavo che con quella configurazione superati i 60° il GPIO venisse messo a 1 e quindi trasmettesse corrente a 3,5v (o 3,3v forse)....ma evidentemente non è così.
Ho anche pensato che potrebbero aver pensato quella configurazione solo per ventole a 3 fili e che sul Pin viene passato a 1 per un attimo e poi di nuovo a 0 ogni volta che passa i 60° (in su o in giu) per dare un segnale alla ventola di partire che però sfrutta la corrente dell'altro filo.
Al di là che sarebbe una cosa da gestire a software e mi sembra strana la cosa anche se fosse così la mia ventola lo avrebbe dovuto girare per tanto ma almeno accennare la partenza si.
C'è qualcosa che sbaglio?
Ah per verificare la temperatura uso:
vcgencmd measure_temp
e sono attivato fino a 75°
grazie
Ci sono due cose da settare, la temperatura e il GPIO.
Immagino che sia la temperatura oltre la quale il GPIO scelto viene messo a 1.
Io non ho la ventola ufficiale che ha tre fili, uno che va la neutro uno che va alla 5v e uno ad un GPIO 2programmabile".
La mia ventola ha solo due file ma mettendo il nero su neutro, e il rosso:
- su GPIO 5v la ventola gira
- su GPIO 3,5v la ventola gira
A questo punto l'ho messo su un GPIO (provati 14 e 15), ho impostato la temperatura al minimo (60), ho impostato il GPIO corretto in configurazione e poi ho fatto salire la temperatura fino a 75° ma la ventola non è partita.
Mi aspettavo che con quella configurazione superati i 60° il GPIO venisse messo a 1 e quindi trasmettesse corrente a 3,5v (o 3,3v forse)....ma evidentemente non è così.
Ho anche pensato che potrebbero aver pensato quella configurazione solo per ventole a 3 fili e che sul Pin viene passato a 1 per un attimo e poi di nuovo a 0 ogni volta che passa i 60° (in su o in giu) per dare un segnale alla ventola di partire che però sfrutta la corrente dell'altro filo.
Al di là che sarebbe una cosa da gestire a software e mi sembra strana la cosa anche se fosse così la mia ventola lo avrebbe dovuto girare per tanto ma almeno accennare la partenza si.
C'è qualcosa che sbaglio?
Ah per verificare la temperatura uso:
vcgencmd measure_temp
e sono attivato fino a 75°
grazie